Ieri sera il battesimo!!
Il gruppo di Mestrino si è presentato ai cittadini nella sala delle associazioni, una bella stanza fornita di ottima attrezzatura tecnica che ci ha consentito di proiettare le nostre slide. Avevamo chiesto verbalmente al Sindaco la possibilità di "usare" la sala consigliare, ma il costo che avremmo dovuto sostenere era troppo alto per le nostre tasche. La lista della sinistra l'aveva usata qualche settimana prima ...ma evidentemente le loro disponibilità finanziarie sono più cospicue...
La tariffa per la sala delle associazioni è di 18 € l'ora, abbiamo pagato 36 € (due ore), siamo stati perfettamente nei tempi.
La capienza della sala delle associazioni è di 70 posti, le sedie erano tutte occupate, qualcuno è rimasto anche in piedi....insomma...come inizio non c'è male....SIAMO SODDISFATTI !!!!
Ci sono stati quattro interventi: ha "rotto il ghiaccio" Flavio Pinton, una quarantina di minuti che sono serviti a disegnare, con il contributo di molte fotonotizie proiettate alle sue spalle, la storia politica italiana degli ultimi 18 anni, da quando cioè è nata la "seconda repubblica" sino ai nostri giorni. Dati alla mano, incontestabili, hanno governato alternativamente centrodestra e centrosinistra, hanno governato Berlusconi e hanno governato esecutivi dove Bersani è sempre stato ministro! Oggi sono insieme a sostenere il governo Monti e ad approvare tutte quelle leggi e tasse che gli italiani conoscono molto bene!! Alla fine un quesito d'obbligo: continuiamo con loro...o cambiamo? Una scelta semplice e chiara: o loro o il M5S !
Il secondo intervento è stato tenuto da Claudio Scalabrini, promotore, diversi mesi fa, della nascita del gruppo di Mestrino. Il suo discorso si è incentrato soprattutto nello spiegare come "funziona" a livello locale il M5S. La semplice e gratuita iscrizione online al blog di Beppe Grillo, poi l'iscrizione al Meetup di Padova e in questo modo già si entra in contatto con il mondo degli attivisti a 5 stelle. Poi ognuno in funzione del tempo e della voglia che ha...mette a disposizione se stesso al gruppo. Banchetti, riunioni, idee,...c'è molto spazio! Poche ma chiare le caratteristiche personali richieste: fedina penale pulita e non essere un politico navigato....:).
Il terzo intervento è stato del primo ospite della serata: Giovanna Libero, consigliere comunale di Veggiano eletta la scorsa primavera. Ha spiegato la sua attività di consigliere d'opposizione a 5 stelle, un opposizione "diversa" un opposizione " costruttiva" ! Alcune delle sue mozioni sono state approvate all'unanimità dal consiglio comunale di Veggiano. Il lavoro da fare è tanto, l'impegno e la passione che lei ci mette è sotto gli occhi di tutti.
Abbiamo poi proiettato un breve filmato che ci ha mandato il sindaco di Mira, Alvise Maniero, un sindaco a 5 stelle! Pochi minuti per salutare i cittadini di Mestrino e per augurare un buon lavoro a noi del gruppo.
Il quarto e ultimo intervento è stato curato da David Borrelli, il primo consigliere eletto con le liste "grilline" in Italia. Nel 2008, grazie a una affermazione inaspettata per l'epoca, è entrato a far parte del consiglio comunale di Treviso. Ci ha raccontato la sua esperienza che ormai volge al termine, anche per lui tante proposte fatte al consiglio e tanti risultati ottenuti e riconosciuti. David ha deciso che non si ricandiderà, convinto che la politica è un servizio al cittadino e alla propria città, non è un lavoro!
Infine i saluti e un invito a chi fosse interessato a partecipare alle nostre riunioni aperte che si svolgono ogni venerdì sera alle ore 21 presso il rist/pizzeria Corte Priuli di Lissaro.
Un ringraziamento a chi, prima di tornare a casa, ha deciso di contribuire finanziariamente facendo un offerta (avevamo messo una cassettina apposita all'uscita).
La nostra "esigua" cassa, frutto di offerte spontanee degli attivisti e simpatizzanti il M5S è online e lo sarà sempre. Verrà aggiornata ogni qual volta ci saranno delle nuove spese e/o nuove entrate. Non riceviamo alcun finanziamento pubblico e lo rifiuteremo in futuro....e quindi non abbiamo nulla da nascondere.
Grazie a tutti per ieri sera e...come ormai facciamo spesso, chiudiamo il post dicendo.....
Ci vediamo in Comune...formare la giunta sarà un piacere !! :)
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento sarà motivo di riflessione!