Scuola: ancora una vittoria del M5S e di tutto il mondo dell’istruzione!
Dopo la Puglia, oggi il Veneto approva la nostra mozione contro la riforma Renzi-Giannini! Oggi pomeriggio il Consiglio Regionale Veneto ha detto “sì” a maggioranza al provvedimento con il quale chiediamo di ricorrere alla Corte Costituzionale perché riteniamo che la cosiddetta "Buona Scuola", la Legge 107, presenti profili d'incostituzionalità.
Questa riforma l’abbiamo contrastata fin dal principio, nei contenuti e politicamente. La protesta forte e corale di tutto il mondo della scuola è la prova più evidente del fatto che si trattava e si tratta di una battaglia giusta.
In particolare, vi sono indicati tre profili di incostituzionalità, che le Regioni possono impugnare ricorrendo alla Corte Costituzionale. Si fa riferimento alla chiamata diretta degli insegnanti da parte dei dirigenti scolastici - art. 1 comma 73, all'alternanza scuola lavoro - art.1 comma 33, e all'autonomia degli organi collegiali rispetto al dirigente scolastico - art. 3 comma 4.
Il MoVimento ha presentato la stessa mozione approvata in Puglia e Veneto in tutti i consigli regionali nei quali è presente. La nostra marcia non si ferma: il 7 la mozione sarà discussa in Basilicata, l’8 in Lombardia e Molise e nelle altre Regioni stiamo facendo pressione per calendarizzare il provvedimento il prima possibile.
ps: oggi in Veneto l'unico partito a votare contro la nostra mozione è stato il Pd. Complimenti: non si smentiscono mai.(fonte)
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento sarà motivo di riflessione!