TELEMESTRINO WEB TV

guarda la nostra tv a 5 stelle !!!

venerdì 23 ottobre 2015

ETRA a Mestrino: HA UN SERVIZIO SOSTENIBILE?

di Rodolfo Bolla
Prima di giudicare il servizio "ETRA" ed i nostri "COMPETENTI" AMMINISTRATORI, fa i tuoi conti e sii consapevole di ciò che prelevano dal tuo portafoglio, come e per quale motivo. Leggi con attenzione le tue fatture ETRA, qui ti riporto le mie:
VALORI TOTALI relativi alla mia bolletta ETRA RIFIUTI, intestata a BOLLA RODOLFO, per una famiglia di 3 persone:
Anno 2012: euro 190,93
Anno 2013: euro 210,07 con incremento del + 10% su anno precedente
Anno 2014: euro 246,34 con incremento del + 17,2% su anno precedente
Di quanto è cresciuto il tuo reddito nello stesso periodo? Pensaci.
La QUOTA FISSA è stata modificata in questo modo:
Anno 2012: euro 70,44
Anno 2013: euro 76,86 con incremento del + 9,1% su anno precedente
Anno 2014: euro 84,29 con incremento del + 9,6% su anno precedente
Ho chiesto all'assessore Piazza il motivo per cui è stato accettato un tale incremento della quota fissa, visto che penalizza ulteriormente le fasce più deboli della nostra comunità. La risposta onesta è stata questa: "Abbiamo saputo che le aziende del nostro territorio pagavano il servizio di asporto rifiuti piu caro rispetto ai paesi confinanti. Per ridurre le tariffe alle aziende abbiamo "dovuto" aumentare la quota fissa a tutti gli utenti." Per chi non l'abbia capito, la riduzione dei costi alle aziende è stata scaricata sulle famiglie, sui lavoratori dipendenti, sui pensionati, sulle vedove, sugli esodati, sui precari, sui disoccupati, senza alcuna distinzione di reddito. Tu avresti fatto lo stesso?
Addebito CONTENITORI
Anno 2011: euro 42,00
Anno 2012: euro 50,14 con incremento del + 19,3% su anno precedente
Anno 2013: euro 57,56 con incremento del + 14,8% su anno precedente
Anno 2014: euro 65,00 con incremento del + 12,9% su anno precedente
Viene spontaneo chiedersi: "Perchè ogni anno mi addebitano i contenitori se i contenitori sono gli stessi dell'anno precedente e sono gli stessi che mi furono dati all'inizio dell'erogazione del servizio? E perchè ora me li aumentano ogni anno, mentre negli anni precedenti erano addebitati ad un costo fisso di 42 euro?
UN ILLECITO?
Le tariffe sono "tasse indirette" che noi paghiamo ad aziende pubbliche, per un servizio. Su queste "tasse indirette" viene conteggiata l'IVA che è un'altra tassa indiretta sui consumi. Le leggi in proposito si prestano a diverse interpretazioni. ETRA, per non sbagliare ha deciso di applicare la tassa sulla tassa.
UN FALSO E UNA TRUFFA
Non so se avete mai sentito qualche idiota affermare che le Province sono state abolite. Beh, sappiate che a noi, oltre all'IVA, in bolletta ci è stata finora addebitata la "Addizionale Provinciale", pari al 5% dell'imponibile. La manterranno? Se si, per quale motivo, visto che le Provincie non esistono più?
IL COMUNE DI MESTRINO: il sindaco, gli assessori e i consiglieri di maggioranza, senza una regolare gara di appalto, hanno recentemente confermato ETRA quale fornitore del servizio rifiuti per i prossimi 20 anni. Ottenuta la conferma, ecco il risultato:
- ETRA ha ridotto il prelievo dell'umido da 156 a 104 passaggi, riducendo i costi del servizio del 33,3% e senza alcun vantaggio per l'utenza;
- ETRA ridurrà i prelievi del secco da 52 a 14 ritiri annui, con un risparmio del 73,1% sui costi dell''asporto e senza alcun risparmio per l'utenza. Ogni prelievo aggiuntivo sarà addebitato 3 euro in fattura. 
Insomma, si tratta di un forte aumento delle tariffe camuffato, che invece di educare i cittadini ad una più spinta differenziazione dei rifiuti, potrebbe portare ad un aumento dello smaltimento illecito sul territorio.
Un altro aspetto non considerato, che rivela l'idiozia di alcuni "tecnici" dei servizio è che il rifiuto secco, se conservato in casa per un mese (tra un ritiro e l'altro) produce fetore ed il contenitore richiede un ulteriore spazio da sottrarre ad altre attività e ad altri scopi. Chi non ha verde da sacrificare, dovrà optare per un utilizzo alternativo del box (ciò significa più auto parcheggiate in strada, a rischio furto e grandine) o dei terrazzi (ciò significa problemi estetici e di utilizzo degli stessi).
Vuoi sapere un altra notizia? Un'azienda "concorrente" di Etra ha fatto causa al comune di Mestrino perchè la nostra amministrazione ha affidato il servizio rifiuti per 20anni senza gara d'appalto. Se il comune di Mestrino perderà la causa, chi pagherà i danni dovuti per legge a questa azienda???
TI SEI INCAZZATO? Hai ragione ad incazzarti ed è per questo motivo che mi permetto di dirti: "La prossima volta che andrai a votare, stai più attento a chi dai il tuo voto, perchè se tu hai votato questo sindaco, questa maggioranza ed i loro partiti, tu non sei una vittima del loro modo di governare, tu ne sei COMPLICE.
SE LI RIVOTERAI TE LI MERITI, PERCHE' AVRAI DIMOSTRATO LA TUA DISPONIBILITA' E LA TUA ATTITUDINE AD ESSERE TRUFFATO E "DERUBATO". 
Pensaci.


Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento sarà motivo di riflessione!