TELEMESTRINO WEB TV

guarda la nostra tv a 5 stelle !!!

venerdì 8 aprile 2016

LETTERA APERTA AI MIEI CONCITTADINI ... E NON SOLO . Secondo voi è giusto che mi sia capitato questo?

Secondo voi è giusto che, per essere semplicemente un consigliere comunale M5S (che lo fa per passione sia chiaro ...  perchè lo "stipendio" è meno di 20 euro a consiglio comunale...!) mi ACCADA QUESTO ?????????????

LETTERA APERTA AI MIEI CONCITTADINI ... 
E NON SOLO 
di Flavio Pinton
Ciao amiche/ci come qualcuno di voi già sa da quando come M5S ci siamo occupati di rifiuti a Mestrino, soggettivamente ci sono accadute strane cose e coincidenze particolari. Non mi riferisco agli insulti pubblici e su fb ma a intimidazioni personali. Ad essere colpito logicamente per primo sono stato io che ho avuto la visita dei vigili urbani a casa tra l'altro in un momento molto particolare della mia vita privata, subendo un accertamento anagrafico (il cui esito si è già chiuso con un nulla di fatto chiaramente), poi altri membri nostri hanno ricevuto altre visite di dipendenti comunali per verificare strane segnalazioni di anonimi relative alle loro case (segnalazioni che in 40anni di vita a Mestrino non avevano mai ricevuto 😉). Ho inteso portare queste che abbiamo ritenuto essere intimidazioni in sede istituzionale, ovvero prima in consiglio comunale e poi in una capogruppo. 
Oggi sono stato convocato in municipio per una riunione a porte chiuse con Sindaco, Capigruppo, presidente del consiglio, segretaria comunale e assessore all'ambiente.
Da un lato il sindaco ha abbozzato scuse molto parziali e ha manifestato solidarietà personale ... ma dall'altro ha sostenuto che non vi è alcuna volontà intimidatoria in questi fatti e che tutto rientra in ambito tecnico.
Della serie: vi sono state segnalazioni e noi abbiamo dovutamente proceduto.
Ho ribadito che abbiamo idee molto diverse su questo e che non credo alle coincidenze!
Tutto qui? 
No...perchè fuori dalla stanza andando via dal comune ho visto comparire la giornalista del Mattino, credo anche quella del Gazzettino ma non sono sicuro di questo, che quindi sono state chiamate dal sindaco per dare la versione di regime dei fatti. 
Nel primo pomeriggio ho ricevuto richiesta dalle due giornaliste di scrivere la MIA posizione su quanto accadutomi. Di seguito quì sotto vi riporto quanto ho inviato loro e spero vivamente ne tengano conto.
Vi informo quindi che non so in che termini e forma ma domani potremmo/potrei essere oggetto di sputtanamento sui quotidiani. ... ma vi informo anche che su Etra e le società partecipate ho altre cose scoperte e da dire ...  e se non mi accadranno cose strane continuerò a scrivere e affermare idee e fatti in piena libertà, così come la costituzione italiana mi consente e mi permette.
Non ho paura anzi!
Non sto facendo proprio nulla di male, e soprattutto non sto facendo proprio nulla in confronto a chi tanti anni fa lottò contro l'autoritarismo (e mio padre è un mio esempio sempre davanti agli occhi su questo). 

Comunicato stampa
RIUNIONE DI OGGI SU ACCERTAMENTO ANAGRAFICO CHE HO SUBITO
Sono stato il candidato sindaco del mio paese, comune dove ho fatto elementari, medie tutto il percorso religioso, dove ho tutte le amicizie nate nell’ adolescenza.
Sono del M5S, sono stato eletto come consigliere del M5S e questo significa rappresentare chi mi ha dato fiducia con il voto e chi, con lo stesso, sogna e vuole il cambiamento.
Da quando mi sono occupato di rifiuti e delle tariffe applicate ai cittadini, da quando abbiamo fatto volantinaggio e banchetti informativi qualcosa di strano è accaduto.
Mi è arrivata, come più volte scritto sui nostri organi d’informazione (blog, facebook ecc..) e con mittente il COMUNE DI MESTRINO una verifica di accertamento residenza con tanto di corretta richiesta per legge di memorie scritte a mia difesa, anticipata da dichiarazioni pubbliche che riguardavano il “personale” da parte della moglie dell’assessore Tombolato e dello stesso.
Io, LORO DICEVANO, mi dovevo occupare solo di Villafranca Pad dove lavoro e dove posseggo il 50% di un immobile. Nessuna risposta nel merito sulle stesse tariffe e sull’intera problematica asporto rifiuti!
Ho risposto con tali memorie personali che allego e che siccome parlavano del mio privato avevo chiesto fossero mantenute riservate (mia mamma era molto anziana e malata). Ormai, lo scorso febbraio 2016, la mamma è deceduta e i motivi per cui avevo chiesto la privacy sono venuti a mancare.
Ma le memorie non sono bastate, sono venuti a trovarmi i vigili urbani una mattina a casa mia per fare la loro verifica, sono stati molto cortesi, hanno fatto semplicemente il loro dovere, eseguito un ordine..
La verifica si è chiusa con esito negativo, tutto come logico e giusto era ok!! (qui sotto allego documenti provanti)

Ho chiesto spiegazioni politiche di questo atto intimidatorio che aveva secondo me lo scopo di farmi tacere, di farmi capire che non dovevo più occuparmi di certi temi.
Ne ho parlato in consiglio comunale già in dicembre, ma nessuno della maggioranza mi aveva dato alcun riscontro!
E allora ho domandato un intervento chiaro e netto al presidente del consiglio con precisa RICHIESTA di ribadire che la libertà di pensiero è PRINCIPIO FONDANTE la nostra civiltà e che nessuna persona può essere limitata nella sua libertà, incluso il diritto di non essere molestato per questo (cit. dichiarazione universale dei diritti dell’uomo art. 19).
Il presidente del consiglio ci ha convocati oggi, ho espresso questi concetti e ho chiesto un intervento pubblico al Sindaco, intervento indirizzato alla protezione della mia libertà di poter fare senza impedimenti attività di controllo e proposizione come attiene a un consigliere comunale democraticamente eletto.
Il Sindaco, pur avendomi espresso vicinanza morale e dispiacere dell’accaduto, ha invece inteso dare solo un significato tecnico alla VERIFICA ANAGRAFICA non rilevando alcuna intimidazione.
Ho ribadito che NON POSSO essere d’accordo su questo e anzi trovavo IL FATTO GRAVE e molto simile a tanti altri fatti accaduti in epoca diversa e buia della storia italiana.
Continuerò a lavorare serenamente per M5S, a rappresentare i cittadini che mi hanno permesso di essere eletto in consiglio comunale e mi auguro che fatti di stesso segnale intimidatorio non accadano più.
la raccomandata che mi è arrivata, ho solo barrato il riferimento alla via di residenza.


quello che ho dovuto scrivere al comune, cose strettamente private e personali ... ma ho rispettato la legge

questo è l'esito della verifica anagrafica. Ovvero NULLA. Tutto a posto!




3 commenti:

  1. Certo che lo zelo con cui si svolgono certi "controlli" pilotati non mi pare lo stesso con cui si controllano gli zingari che giornalmente bazzicano il paese e neppure i vari gruppi di persone straniere che di certo non lavorano passando buona parte del loro tempo in alcuni bar della zona ! E dire che siamo in un paese dove c'è la verde politica che straparla di sicurezza dei cittadini ! Scommetto che sul giornale troveremo scritto che lo zelo messo nella vicenda serve proprio a garantire la sicurezza dei cittadini. Occhio allora...adesso si deve stare attenti anche a Pinton e a quelli del 5 stelle che non si sa mai cosa facciano nascosti nelle loro case....e se "vedete" qualcosa di strano, c'è un fotografo 24 su 24 pronto a dar seguito alle "vostre" segnalazioni.
    CHE PAJASSI COA CAREGA !

    RispondiElimina
  2. Attenzione Attenzione !!! Svolta storica !
    Come si evince dal giornale stamattina (sabato 9 aprile n.d.r.) è ufficiale che si da corso alle segnalazioni sui social network !
    Ora però qualcuno ci dovrà spiegare quale sia l'iter e il canale da utilizzare per comunicare e per avere le stesse risposte celeri e zelanti come l'intervento a casa del consigliere Pinton. Infatti non si specifica quale sia il social network di riferimento a cui si attinge e neanche la pagina o l'indirizzo specifico. Twitter ? Facebook ? blog ? altro ? Non si sa, ma tuttavia siamo certi ci sia sempre un troglodita megacefalo del copia incolla che monitora qualsiasi anelito dei cittadini, pronto a ordinare l'intervento risolutore. Quindi va da se che ora si possono chiudere gli uffici e si possono evitare code e carte bollate, con un notevo risparmio, perchè basta scrivere sui social network e subito si avranno i provvedimenti del caso.
    I PAJASSI ZE PI SERI !

    P.s. Il fez per il megacefalo è stato confezionato appositamente ?

    RispondiElimina
  3. Con grande tristezza ma senza stupore leggo queste dichiarazioni del portavoce dei cittadini. Nel nostro comune forse avviene di peggio con intimidazioni scritte versus l'operato di altri portavoce comunali. La vecchia politica non riesce più a fermare questa ondata di persone oneste competenti e soprattutto trasparenti e cerca con altri mezzi, rispetto a quelli politici, di fermare proposte concrete di buon senso. A te Flavio e a tutti i portavoce il nostro più sentito ringraziamento per il grande lavoro che state facendo.

    RispondiElimina

Il tuo commento sarà motivo di riflessione!