TELEMESTRINO WEB TV

guarda la nostra tv a 5 stelle !!!

lunedì 4 dicembre 2017

"EDUCAZIONE E RISPETTO"

Serafico ieri il nostro blog:
senza fraintendimenti e interpretazioni,chirurgico quel "EDUCAZIONE E RISPETTO".
Diceva Harris :"Lo scopo dell’educazione è quello di trasformare gli specchi in finestre.
(Sydney J. Harris)" non è imitare, scimmiottare ad occorrenza e vantaggio il proprio comportamento, è trasformare una mente chiusa e autoreferenziale in qualcosa di visibile da tutti i punti di vista.
Difficile detto così? 
il termine di origine latina spesso viene tradotto con il sinonimo " allevare " io preferisco "e- ducere"= "portar fuori" ...spostare da una posizione ad un altra ...aprire la mente ad altro !
Schopenhauer sosteneva che "l'odio viene dal cuore il rispetto dalla testa" proprio a distinguere la capacità di controllo che una persona ha ,o riesce ad aver, su se stesso e i propri stati emotivi cognitivi.
Concludo, con il mio caro "buon" Ovidio (tanto abbiamo in comune! mandato in esilio a Costanza per un carme (poesia)-antico post - indirizzato a Tiberio, allora capo a Roma!), il quale già ai suoi tempi notava l'assenza di rispetto dei giovani verso coloro i quali avevano "la testa ricoperta di CAPELLI BIANCHI..".🤔...beh Ovi... il porta rispetto al capello bianco ci sta, il problema è se sotto a quel capello c'è sta a capoccia!"
oggi mi sento Scalfari.....😂😂😂😂😂


Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento sarà motivo di riflessione!