Della conferenza dei capigruppo svoltasi lo scorso mercoledì ho già parlato nel precedente post.
Al resoconto mancava però un tassello importante che svelo in questo scritto.
Nel pieno svolgimento il presidente del consiglio Marco Agostini ha lanciato un argomento destinato a suscitare molteplici osservazioni.
Mi limito per ora a raccontarlo.
Più o meno il Dott.Agostini ci dice ... "... il M5S ha eletto un solo rappresentante in consiglio e tale è quindi da considerarsi un semplice consigliere o anche un gruppo consigliare e quindi egli un capogruppo?"
La domanda non è innocente ...
infatti la considerazione seguente è: " ... perchè se è un semplice consigliere egli non può presentare in ogni consiglio due mozioni e tre interrogazioni, come il regolamento prevede per un capogruppo, ma bensì solo una mozione e una interrogazione come il regolamento prevede per ogni singolo consigliere..."
Queste domande/considerazioni aprono una discussione.
Io rispondo leggendo il regolamento del funzionamento del consiglio comunale (LO TENGO SEMPRE CON ME). Eccone l'estratto "incriminato"
come si può leggere il comma 2 è talmente chiaro che non può, neanche volendo, essere dubbiamente interpretato.
Eppure il presidente del consiglio esprime perplessità ...
Se un singolo consigliere "...nel caso in cui questi sia l'unico eletto nella lista che ha partecipato alla consultazione elettorale.." costituisce un gruppo consigliare allora egli può presentare il numero delle mozioni previsto nel regolamento specificatamente per i gruppi consigliari:
Eppure il presidente del consiglio esprime perplessità ...
I fatti che sono seguiti (vedi post) spiegano meglio di ogni nostra valutazione l'intento del presidente del consiglio.
Su quanto invece raccontato in questo post lascio ai lettori la propria personale valutazione.
N.B.: come sempre i commenti in questo blog non sono mai censurati e bannati, quindi qualsiasi sia la vs opinione (nei limiti dell'educazione e rispetto delle persone) è gradita.
Flavio Pinton (unico consigliere M5S e forse per volere della maggioranza ... non più capogruppo ... :) )
Flavio Pinton (unico consigliere M5S e forse per volere della maggioranza ... non più capogruppo ... :) )
Quando uno fa opposizione non c'è altro modo per annientarlo che togliergli i poteri dati dai regolamenti, attendiamoci nuove mosse da parte dello sceriffo he vuole chiudere la bocca ai grillini, scherzano ma non troppo. Peccato che Mestrino non sia casa sua.
RispondiEliminaCosa ha da dire il PD di Mestrino che nella riunione dei capigruppo nella persona di DALLA LIBERA era presente quando MARCO AGOSTINI ha dato la parola che avrebbe accettato le mozioni anche fuori temine da regolamento avendone prima discusso in riunione capigruppo?
RispondiEliminafai una interrogazione nei riguardi del presidente del Consiglio chiedendogli di spiegare di fronte al Consiglio riunito il contenuto del comma 2 dell'articolo 6 del Regolamento in questione. Avrai modo di dare a Lui ed agli altri che lo supportano una "sberla politica" che si ricorderà in quanto deve ammettere di essere un ignorante nell'interpretazione di Leggi e Regolamenti per cui è bene che si dimetta in quanto non è idoneo a ricoprire quel ruolo.
RispondiElimina