TELEMESTRINO WEB TV

guarda la nostra tv a 5 stelle !!!

lunedì 4 novembre 2013

ATTACCO ALLA DEMOCRAZIA: APPELLO A TUTTE LE FORZE POLITICHE DI MESTRINO E NON SOLO

Scrivo di getto e perdonerete eventuali errori dovuti alla foga.
Questo è un appello che rivolgo a tutte le forze politiche di Mestrino, e non solo, che hanno ha cuore la libertà d'espressione. Qui non si tratta più di idee diverse su questioni o soluzioni di un determinato problema, qui si tratta di mettere in discussione l'elementare principio di democrazia.
PREMESSE: con preghiera di ricordarle alla fine di questo post.
- nella penultima riunione dei capigruppo (quella in cui il presidente del consiglio ci ha tacciati come "perditempo") sia l'ass. Piazza e sia il dott. Agostini (pres, cons,) con presenti e testimoni i capogruppo Dalla Libera e Stefani, ci hanno consigliato di non presentare le mozioni prima della riunione capigruppo in modo così da evitare di trattare argomenti già "risolti" dalla maggioranza (naturalmente per loro è già risolto il problema della sicurezza degli accessi alle scuole di Lissaro). Il problema del regolamento e dei tempi necessari per presentare una mozione era stato da loro ritenuto non rilevante e risolvibile;
- nella riunione dei capigruppo avvenuta mercoledì scorso era stato deciso, di concerto con il presidente del consiglio, un ordine del giorno che prevedeva alcuni punti proposti dalla maggioranza, le ns mozioni, le interrogazioni già presentate da ViviMestrino. Ho informato i presenti che nei termini previsti dal regolamento avrei presentato anch'io tre interrogazioni;
- il giorno dopo il presidente del consiglio mi telefona e mi informa che l'odg è cambiato e che l'argomento (polizia urbana) che aveva depennato soltanto la sera prima, sarebbe stato inserito lo stesso nell'odg. Nella telefonata cordiale il dott. Agostini non aggiunge altro;
- domenica scorsa 3 novembre ricevo un sms dal presidente del consiglio. Mi invita a partecipare il giorno dopo 4 novembre alla cerimonia di commemorazione dei caduti, nessun altra informazione su altri temi;
-  non essendo uno sprovveduto ... ho comunque protocollato le nostre mozioni il 28 ottobre 2013.
FATTI:
- una delle nostre mozioni ha come titolo "aumento delle tasse a Mestrino" e chiede più cose, compreso la sospensione dell'aumento delle rette applicato nella scuola d'infanzia Arcobaleno. Chiede anche l'obbligo al Sindaco di comunicare ai cittadini, con strumenti adeguati  e preventivamente, gli eventuali nuovi aumenti delle tasse.
- la convocazione del consiglio comunale mi arriva, come da me richiesto via mail, oggi. Nell'odg scopro che non ci sono le nostre due mozioni e le interrogazioni diventano una anzichè tre!
- cerco al cellulare il presidente del consiglio e dopo alcuni tentativi riesco a parlarci;
- mi informa che le mozioni non sono argomento dell'odg perchè presentate in ritardo (qui sotto l'articolo del regolamento che specifica i tempi);

- gli cito l'unico articolo del regolamento che specifica come conteggiare i giorni di avviso. Trattasi dell'art. 18
che per correttezza riporto qui sotto. In questo si stabilisce che i giorni di avviso comprendono "quello della seduta che viene pertanto considerato giorno utile". Ripetiamo questo è l'unico articolo che stabilisce come fare "i conti". Nessun altro articolo stabilisce il contrario !!!!!!!!!!!!! 


- il presidente del consiglio mi riferisce che la decisione l'ha presa perchè "richiesta" da più consiglieri (i quali evidentemente non vogliono discutere le mozioni del 5 stelle), l'ha presa supportato dalla giunta, l'ha presa perchè il massimo esponente della "conoscenza" legislativa ovvero il segretario comunale interpreta diversamente da me il regolamento.
CONCLUSIONI:
- dal punto di vista esclusivamente personale, il presidente del consiglio ha avuto come dimostrato in premessa più occasioni per informami/ci sulle sue intenzioni circa la non messa nell'odg delle nostre mozioni. Non l'ha fatto e lascio ai lettori le valutazioni sui motivi per cui ...
 - dal punto di vista procedurale abbiamo rispettato le regole ma al tempo stesso ricordo che gli stessi rappresentanti della maggioranza avevano affermato che sarebbero stati molto elastici (vedi prima premessa). Perchè ora hanno disatteso e non rispettato quanto detto pubblicamente??
- dal punto di vista politico quanto sta accadendo è grave, molto grave. Viene impedito a una forza politica rappresentata in consiglio comunale di esprimersi e ciò in barba alle regole prima di tutto democratiche e poi regolamentari. La forza politica è il M5S, evidentemente forza di opposizione a Mestrino, ma appare opportuno ricordare la forza politica più votata a Mestrino alle elezioni politiche di Febbraio !!
-  presenteremo martedì 5 novembre richiesta ufficiale di rendere pubbliche le motivazioni del mancato inserimento delle nostre mozioni nell odg del consiglio.
Concludo come ho iniziato, ....
io continuerò a pensarla diversamente da molti di Voi, continuerò a contrastarvi politicamente cercando di dimostrare, a volte anche con foga e vigore, che state pensando, dicendo e facendo cose sbagliate e che non condivido. Però...
QUALORA NE AVESSI LA POSSIBILITA' NON IMPEDIRO' MAI L'ESPRESSIONE DEL VOSTRO PENSIERO E LA POSSIBILITA' DI COMUNICARLO.
MI BATTERO' SEMPRE PERCHE' TUTTI, ANCHE "GLI ULTIMI" POSSANO AVERE VOCE

Flavio Pinton

5 commenti:

  1. Cosi' ancora una volta questa giunta dimostra il modo nel quale intende essere trasparente con i cittadini.Cioe' tutto cio' che e' scomodo per la loro immagine deve essere assolutamente nascosto con qualsiasi metodo o sotterfugio!!!Comunque voglio ricordare a queste persone che prima o poi la verita' viene sempre a galla,percio' nonostante tutti i loro sforzi per nascondere la polvere sotto il tappeto,i cittadini in qualche modo arriveranno alla verita',e cosi'non potrete sottrarvi al nostro giudizio per sempre.



    cittadini in un modo o nnell'aly

    RispondiElimina
  2. Di ciò dobbiamo informare i mestrinesi in tutti i modi possibili. La vita democratica e le sue regole non possono essere interpretate come pare al segretario comunale o alla maggioranza, ma vanno applicate e rispettate. Se ci sono gli estremi si porta il problema ai livelli superiori e/o si va per vie legali. Se è possibile fai una sintesi da postare su tutte le pagine Facebook (anche quelle personali), sul blog, da inviare ai quotidiani locali, da riportare su un volantino e su locandine da affiggere negli spazi autorizzati. Coraggio, ne vedremo ancora delle belle, ma ne vedrà di belle anche la maggioranza che governa il paese.

    RispondiElimina
  3. Bravo Rodolfo, è proprio quello che ci vuole ! Qualche anonimo su questo blog ha indicato proprio questo metodo da utilizzare = sputtanamento urlato in tutti i modi ! Anche qualche convocazione dal Prefetto con relativo esposto nero su bianco e via così. Per quel che riguarda i giornalisti meglio lasciarli perdere perchè credo siano poco propensi a raccontarla com'è veramente ! Quando si tratta della maggioranza pubblicano sempre e solo notizie edulcorate per evitare di fare la bua ai cittadini ? Manifesti, volantini nelle cassette delle lettere, piazzate con gazebo e tiro di palle in faccia ai responsabili (alle sole foto ovviamente) come in campagna elettorale. A Mestrino se non si fa casino tipo i vecchi rifondaroli comunisti (a proposito...dove cazzo sono finiti?), non si riuscirà mai a svegliare il cittadino ! Forza, avanti così !

    RispondiElimina
  4. salve sono vittorio cerase responsabile locale di sel voglio esprimere la mia e quella di tutto il gruppo solidarietà al m5s per quanto sta succedendo. personalmente tutto ciò non mi sorprende perche questo è lo stile di questa amministrazione e già in tempi non sospetti ho denunciato le loro malefatte beccandomi come adesso succede a voi diversi nomignoli non proprio lusinghieri. comunque ove si perdurasse questo stato d'illegalità senza alcuna remora saremo pronti ad appoggiare anche gesti estremi, ma vi consigliamo di far notifica di quanto accaduto al prefetto almeno cosi iniziano a spaventarsi perche ha loro interessa solo la spartizione del potere locale e quindi se viene messo in discussione cedono. grazie per la vostra attenzione scusate l'intromissione buon lavoro

    RispondiElimina
  5. Non ha a che fare con il post, ma non vi pare "strano" che chi ha presentato il PAT, presenti progetti edificatori "approvatissimi" (albo pretorio) di persone dal cognome che ricorda qualcosa....e pare che la commissione edilizia sia presieduta da qualcuno che il PAT l' ha fatto materialmente perchè pare che lavori stabilmente per il presentatore citato innanzi ? Già che ci siete, al Prefetto forse è il caso di segnalare anche quanto pare essere una serie di "strane" coincidenze che da tempo perdurano e che pare siano anche in concomitanza del perdurare di determinate cariche e incarichi pubblici e affidamenti vari, coincidente pare col perdurare dei bei tomi che hanno amministrato e amministrano Mestrino. Ma conflitto di interessi è un modo di dire elegante ? Accidenti....pare anche che il presentatore sia una vostra vecchia conoscenza in quel di Conselve......almeno così scriveva un giornale tempo fa.

    RispondiElimina

Il tuo commento sarà motivo di riflessione!