di Manuela Provenzano
Approfitto del blog per raccontarvi dello scorso weekend ricco di persone che attraverso le esperienze e propri strumenti stanno portando avanti un lavoro difficile ma non impossibile.
Voglio raccontarvi di come io, Manuela Provenzano , ho vissuto questi incontri che poi attraverso la mia voce e le immagini spero arrivino tante persone. Lavorare per il Movimento 5 Stelle vuol dire impegno studio e approfondimento, compatibilmente con i tanti impegni che la vita quotidiana richiede a tutti noi.
Dietro ai video ai post c'è un gruppo di persone che porta la propria esperienza le proprie capacità, persone che lavorano nell'ombra e che senza le quali tutto questo non sarebbe possibile.
Persone che sottraggono tempo ed energie alle proprie famiglie, ai figli perché ritengo di dover fare per loro qualcosa di realmente concreto e non "chiacchiere da bar "come ha giustamente sottolineato il futuro sindaco di Saccolongo Nicola ferrarese.
le chiacchiere i paroloni lasciamo agli altri , noi vogliamo rendere visibili i fatti , quei fatti che non sono alla portata di tutti.
Devo ringraziare i candidati sindaci veri protagonisti della giornata di domenica presso Centro Fiera di Padova, che nella loro apparente semplicità e inesperienza si sono messi a disposizione di quanti erano presenti in quell'occasione. credetemi non è semplice, non è facile parlare davanti a 700 persone :bravi!! bravi tutti e bravi tutti quelli che sono dietro queste persone: i meetup gente comune.
Ai nostri microfoni ognuno di loro ha dato voce all'impegno e alla dedizione che le ha spinte arrivare fin qui : a metterci la faccia.
umanamente una grande lezione di vita di cui personalmente farò tesoro. come custodirò gelosamente le emozioni che mi hanno trasmesso i parlamentari da me intervistati. nessuno di loro si è sottratto alle mie domande, nessuno si è dimostrato stanco o svogliato a rispondere: anzi sorridenti e puntalini nelle risposte. non ho avvertito la distanza che di solito esiste fra "uomini e donne al comando" e me cittadina... ne' guardie del corpo, ne' limiti posti ciò che potevo chiedere.
quando tutto ciò è stato possibile???
e quanto bello sarebbe poter pensare che ciò possa accadere anche con altri, di altri schieramenti politici.
a me non è mai successo !
vorrei che questo diventasse normalità e non l'eccezione. Tutti all'interno del movimento sanno di avere un ruolo ,un peso e questo è stato possibile perché lo strumento del Movimento 5 Stelle ha svegliato tutti dal torpore imposto da quanti ci hanno convinto che non contavamo niente e che i cittadini hanno solo doveri da rispettare.
il diritto, quello nostro di popolo italiano, e ciò a cui puntiamo. siamo i figli della politica fatta dai" dividi et impera" una strategia ben congegnata per mettere i cittadini gli uni contro gli altri ,categorie, regioni ,ciò per distogliere l'attenzione dal vero problema: loro la casta!
E a noi riconosco la responsabilità di scelta elettorali fatte sulla base di valutazioni pressapochiste ( voto il meno peggio ),fataliste (tanto alla fine fanno quello che vogliono loro) ideologiste ( abbagliati dal ricordo dei miti del passato) mai critiche e oggettive.
Come psicologa so bene che rivedere certi aspetti di sé, rielaborare una nuova immagine di sé ,alla luce di nuove consapevolezze, è un passo che richiede un grande sforzo di risorse personali, ma il cambiamento questo :non è perdere una parte di sé e scoprirne altre, nuove, aprire le porte alla possibilità.
Io, come il mio gruppo ,voglio aprire porta alla possibilità di cambiare.
ed oggi questa possibilità ha un volto: quello di Nicola ,Renato, Maritza, Giorgio Ulderica a alessandro Giuliano Sabrina Alessio e Marco,Giulia.
Manuela sei una persona degna di stima e ammirazione per quello che fai, per la forza e l'impegno che dedichi al movimento...per il sostegno che assieme al gruppo di Mestrino date a tutti i nuovi gruppi che da voi possono solo imparare. W il Movimento e W le persone che come te, com noi hanno le stelle nel cuore.
RispondiElimina