Come tutti i cittadini ormai sanno, Vivimestrino ha votato a favore del nuovo Statuto barattando il diritto all'espressione di pensiero sul tema "territorio" da parte dei residenti mestrinesi, con una poltrona in consiglio comunale. Scelta sulla quale ci siamo più volte espressi, scelta davvero significativa del loro modo di vedere la politica.
Una loro giustificazione è stata ..."ma non è scritto da nessuna parte che quella poltrona sarà nostra".
Vien da ridere, avete barattato un diritto per una poltrona solamente sperando che sia vostra??? ah ah ah.
Ora facciamo delle ipotesi:
- la vicepresidenza del consiglio (ovvero la poltrona) non è affare che ci riguarda, non è posto dove si prendono decisioni e qualora lo fosse non sarebbe affidata al M5S. Se andassimo noi a occupare quel incarico, saremmo cacciati un istante dopo dai "capi" perchè rimetteremmo in discussione tutto quanto deciso dall'attuale presidente Marco Agostini. SI RICORDINO TUTTI che abbiamo chiesto ufficialmente in consiglio comunale le dimissioni di tale presidente che non consideriamo più un presidente super partes e affidabile!
- la vicepresidenza del consiglio potrebbe essere affidata alla maggioranza, ma allora non si capisce perchè ha interessato tanto alla sinistra lottare per questa obbligatoria figura istituita e voluta da ViviMestrino nel nuovo Statuto;
- la vicepresidenza del consiglio sarà affidata a un consigliere della lista alleata di Pedron, ovvero ViviMestrino. Bene! Ipotizziamo chi? Non potrà essere Dalla Libera, non crediamo che un duplice candidato Sindaco accetti una posizione così insignificante e chiuda la carriera politica a Mestrino con una carica ininfluente. Non potrà essere Menallo, appare difficile che un componente abbandonato dai suoi stessi compagni di partito per il tradimento compiuto con il voto favorevole allo Statuto possa ricevere in premio l'elezione a questo scranno (anzi scrannino). Rimangono i consiglieri Bano e Gottardo due persone che, al di la del pensiero politico, sono stimabili e cordiali. Un uomo e una donna, noi non apparteniamo alla "categoria" del ... quote rosa obbligatorie per legge ... ma "loro" si ! Ok ... azzardiamo ... la nuova vicepresidente del consiglio sarà ....Barbara Bano. E' consigliere impegnata e capace, a Lei vanno i nostri auguri di buon lavoro.
E intanto grazie a questi giochini di potere, ai cittadini è stato tolto il diritto di poter dire la propria sul tema territorio, sul tema strumenti urbanistici.

Ciao, condivido quasi tutto ciò che avete scritto, soprattutto considerando che il Consiglio Comunale viene convocato dal presidente. Mi piacerebbe sapere chi pensa che il presidente, "attira attenzioni" che c'è, lo convochi senza poi presentarsi in Consiglio!! Quindi a meno di malattie improvvise/impreviste, la carica di vice presidente rimane solo un'etichetta da poter mostrare a qualche "sprovveduto".
RispondiEliminaVoglio comunque fare chiarezza su un punto...
NESSUNO HA ABBANDONATO MENALLO!!!
Tanto meno il sottoscritto, che per il Prof. Menallo nutre una stima ed una ammirazione che non ha per nessun altro.
Io sono un suo Compagno di Partito e ne vado fiero e se voi avete cominciato a conoscere il Prof. Menallo, come in qualche occasione mi avete confidato, dovreste sapere, anche, che la sua decisione di votare a favore dello statuto molto probabilmente è stata molto sofferta!! QUINDI NESSUN TRADIMENTO DA PARTE SUA...E NOI CI FIDIAMO DI LUI!!!
Posso garantirvi che chi ha partecipato, circa un anno e mezzo fa, alla sua discesa in campo per cercare di portare un pò di luce in questo paese "buio", non lo ha abbandonato. E sono molte persone, non sempre si fanno vedere, ma quando serve si fanno sentire.
Auguri per le vostre battaglie
Daniele Carpanese