"E' tutto meraviglioso sorridiamo sorridete" [cit. M. Renzi] mi ricorda molto "I ristoranti sono pieni e non si trova un posto sugli aerei"[cit. S. Berlusconi].
Non è stato così, questo week end a Roma.
Credo che il passaggio da parte "passiva" ad "attiva" sia molto molto più lungo di quanto non ce lo potessimo immaginare.
Di certo c'è una persona che lo sa, Beppe.
Non ho avuto da questa tre giorni le risposte che cercavo, non siamo ceto andati li a "subire" la consueta propaganda contro Lobbies and Co. senza dei quesiti nella saccoccia.
Comincio a pensare che le domande che mi pongo siano domande che debbano essere riformulate e indirizzate non più a chi sta su ma a chi sta giù.
E' inutile aspettare che la soluzione ci arrivi dall'alto, dal parlamentare di turno o da Beppe, ma tocca a noi "sacrificare un pò della nostra vita" [cit. Beppe].
Vero è che quando ho fatto notare come mille banchetti e iniziative locali possano venire distrutte dal maremoto che provoca una uscita infelice, vuoi di Beppe, vuoi dei parlamentari e non ci dia certo lo stimolo per proseguire, l'interlocutore portavoce del M5S non mi abbia saputo rispondere.
Purtroppo ho compreso che il grosso incredibile problema che, senza girarci attorno, M5S tutto, a partite da Beppe non ha risolto è il sistema di comunicazione, prodotto da un misto di incapacità diffidenza e contesto.
Non è possibile pensare che le proposte [che ci sono!] portate avanti dal M5S non siano ciò che la gente vuole, suvvia non siamo scemi basta leggerle.
Si potrà essere più o meno a favore sui temi etici ma, come noto, la domanda viene rivolta sempre agli iscritti non a caso quando si tratta di decidere sui diritti e doveri di ognuno di noi.
Le leggi vengono discusse in un portale online dove ogni proposta può essere commentata dagli iscritti e il portavoce che la presente deve prendere in considerazione decine di migliaia di commenti.
Il programma delle elezioni viene portato avanti [prima volta in Italia] dai portavoce.
Eppure se ciò che fai è "bene" non è detto che la gente lo percepisca tale se non lo sai comunicare.
"La TV una volta era bella perchè era in bianco e nero, e questo ti permetteva di tenere sempre bene a mente che quella non era la realtà perchè la realtà è a colori, se non andiamo nei talk show è perchè la struttura del talk show prevede un conduttore e due antagonisti, da una parte ci sono PD PDL NCD LEGA SEL, dall'altra ci siamo noi, ma noi non ci andiamo, ecco perchè il talk show è in caduta libera, perchè manca l'antagonista" [cit. Bepe Grillo].
L'incapacità la si vede nei sistemi di comunicazione scelti quasi esclusivamente online dove tutto si sostiene sul Blog, i sistemi "satellite" sono fallimentari, tipo la Web Tv "LA Cosa", le pagine FB dei gruppi parlamentari con meno follower dei singoli parlamentari.
La diffidenza, credo che sabato abbia definitivamente dimostrato che era è e sarà sempre fondatissima.
C'erano stuoli di giornalisti , 6 furgoni della RAI, e quando ho letto i titoloni e gli articoli dei giornali domenica mattina, quando ho visto spezzoni dei servizi televisivi ho pensato che le alternative sono due, o si fanno tutti di una roba veramente forte oppure sono dei megaprofessionisti della disinformazione.
Luci: I consiglieri comunali, i parlamentari Italiani ed Europei, gli attivisti.
Si fanno tutti un Culo incredibile, ho raccolto coi ragazzi di Mestrino tutti i foglietti recanti le iniziative e i risultati di tutti i 170 banchetti presenti, e credo che i Pedron's ne avranno parecchie di gatte da pelare nei prossimi mesi, abbiamo una montagna di idee possibili applicabili frutto del lavoro di migliaia di persone che vedono come lo Stato la loro casa e che intendono partecipare attivamente a pulire il pavimento di questa casa.
Pedron, caro Sindaco, stay tuned.
Concludo riportando un video fantastico: "ecco i sinistrosauri che tentano di sopravvivere ...la storia docet: Per i grandi dinosauri una stella (asteroide) fu fatale....per "questi" 5 stelle saranno DEVASTANTI......" [cit. Manuela Provenzano].
Luca
Il problema è che nei prossimi mesi la vostre gatte da pelare verranno sistematicamente affossate dagli attuali compagni di merende o al massimo verranno ammesse alla bocciatura una ad una. Ovvio che il tutto verrà fatto in funzione di arrivare alla prossima elezione di agostini quale sindaco del paesello di creduloni convinti.
RispondiEliminaNulla di nuovo sotto il sole del paesello pseudo medievale dove riscuotono più successo i tamburini di lissaro che i vari politici più o meno improvvisati. Finchè l'ignoranza ( cioè la non conoscenza per chi si potrebbe istintivamente offendere ) sarà il comune denominatore dei cittadini di mestrino, il sistema continuerà il suo deleterio corso.
Svegliado a processo ? Ma come.....non era il no plus ultra rappresentante degli interessi dei cittadini con la società di cui è ad, cioè ETRA ? Brao Marco e i suoi fedeli scagnozzi hanno consegnato il paese per vent'anni in mano a gente che è costretta a frequentare le aule dei tribunali in qualità di imputati !
RispondiEliminaBrao Marco brao !