TELEMESTRINO WEB TV

guarda la nostra tv a 5 stelle !!!

venerdì 28 ottobre 2016

Oggi è facile parlare di prevenzione! Ma a Mestrino chi la deve fare ?????????

E come sempre in questi casi, nei talk televisivi e nei commenti della carta stampata sono partite le polemiche sulla mancanza di prevenzione in Italia.
L'attualità parla di terremoto, ma tra un po' (e speriamo di essere smentiti dai fatti) si parlerà di territori allagati, di frane.
Si continua ad affermare che costa molto di più il poi piuttosto che il prima, costa molto di più ricostruire che mettere in sicurezza gli edifici (senza naturalmente parlare dei drammi umani). 
Dati statistici, numeri, possono solo confermare queste affermazioni, questo pensiero.
Quindi tutto giusto, tutti d'accordo ... prevenire è fondamentale.
Bisogna cambiare la visione, ... è arrivato il momento!
Ma chi lo deve fare?
Sempre qualcun altro.
Parliamo del nostro territorio, parliamo di Mestrino.
Da quando siamo entrati in consiglio comunale abbiamo cominciato a portare nelle istituzioni, con la forma dettata dalla legge e non quindi con parole al vento, proposte concrete, inviti, interrogazioni sulla sicurezza delle nostre scuole.
E ci siamo trovati di fronte a una amministrazione che è guidata da un sindaco che confronta terremoti con meteoriti e con un futuro candidato sindaco che si occupa di campetti da calcio in erba sintetica costruiti vicino a una regionale dove passano 50mila mezzi al giorno (sai che bella aria che si respira) e che si vanta di una piazzetta realizzata vicino casa che spera poter fungere da rampa di lancio alla sua elezione tra un anno e mezzo.
Parliamo del nostro territorio, parliamo di Mestrino.
Quando abbiamo interrogato l'amministrazione sulla reale situazione delle nostre fognature con particolare attenzione alla capacità di smaltire importanti quantità d'acqua piovana (gli eventi atmosferici "straordinari" sono sempre più numerosi purtroppo), quando abbiamo ricordato che la cementificazione massiccia degli ultimi anni non è stata accompagnata da una revisione appropriata della rete di tubature e corsi d'acqua, ci è stato risposto testualmente:
Parliamo del nostro territorio, parliamo di Mestrino.
Quando abbiamo parlato di sicurezza delle nostre strade, abbiamo dimostrato con video esaustivi la pericolosità delle nuove rotonde sulla regionale e li abbiamo fatti vedere a sindaco e assessore competente tramite un interrogazione,  abbiamo dimostrato ben due anni fa la pericolosità di via Buonarroti sempre con documento ufficiale protocollato in comune.
E cosa ci hanno risposto? Nel caso delle rotonde ci hanno preso in giro e poi detto che va tutto bene, nel caso di via Buonarroti (la via dell'ultimo dramma) che i tempi son cambiati e che va bene così!

Parliamo del nostro territorio, parliamo di Mestrino.
Ti dicono che non ci sono soldi, ma poi scopri che invece ci sono e che semplicemente li spendono in modo diverso.  
MA SECONDO VOI SI PUO' PARLARE DI PREVENZIONE CON QUESTI INTERLOCUTORI???
Come si direbbe in sano dialetto locale: "dove vuto che ndemo co sta xente quà!

N.B.:  cercheremo di convincere sindaco e amministrazione, in questo anno e mezzo che manca alla fine del mandato, a cambiare idea e a occuparsi di prevenzione!
Altrimenti siamo altrettanto consapevoli che nel 2018 toccherà a noi farlo.
E statene certi .... LO FAREMO!!!!!!!!!!
Flavio Pinton

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento sarà motivo di riflessione!