TELEMESTRINO WEB TV

guarda la nostra tv a 5 stelle !!!

sabato 31 dicembre 2016

"UN BEL TACER NON FU MAI SCRITTO"

"UN BEL TACER NON FU MAI SCRITTO"
Rendere pubblica l'informazione dell'acquisto di telecamere mobili, per il dichiarato obbiettivo di identificare i protagonisti dei ripetuti e recenti atti vandalici, credo raggiungerà questi obbiettivi:
1. La notizia pubblicamente diffusa è e sarà un deterrente nei confronti di quei giovani che scelgono bullismo e vandalismo come espressione della loro maleducazione, della loro mancanza di senso civico e di rispetto della cosa pubblica.
Ricordiamoci però che è anche espressione del loro disagio esistenziale, dell'avversione nei confronti di un sistema economico e politico che difende le libertà di pochi ricchi ma che impone a tutti una povertà diffusa, precarietà e nuove forme di "schiavitù".
Oltre alla repressione si può fare di più? SI! Anche in alcuni paesi confinanti esiste una seria politica nei confronti dei giovani che prevede soluzioni interessanti:
- un Consiglo Comunale dei Giovani, presso il quale la giunta ricava idee e proposte sui loro problemi, dando quindi risposte più precise e funzionali;
- uno sportello "INFORMA GIOVANI", dove i giovani trovano tutti gli aiuti possibili.
2. L'immediata pubblicizzazione della notizia è però anche la solita fanfaronata con cui i politici che ci governano cercano di dare lustro alla propria immagine: "Visto che bravi che siamo? Vogliamo difendervi e ci siamo attrezzati per scoprire e punire i colpevoli". Siamo bravi vero?" E noi "SIIIIII" siete bravissimi!
3. Io non sono un vandalo e della cosa pubblica sono ancora più rispettoso di quanto è mio. Però, se fossi uno dei piccoli delinquenti coinvolti, io penserei così:
"Che Narcisi che sono! Mi hanno informato che nelle aree dove io ho agito, loro metteranno delle telecamere per identificarmi. Visto che io sono un vandalo ma non altrettanto stupido, utilizzerò la mia fantasia per scaricare la mia rabbia in altre aree del paese fuori controllo e su altri obbiettivi. Grazie Sindaco, grazie Assessore per la preziosa informazione. Finché mi aiuterete, informandomi sulle vostre mosse, voi non mi prenderete. Bye bye" 😝

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento sarà motivo di riflessione!