TELEMESTRINO WEB TV

guarda la nostra tv a 5 stelle !!!

mercoledì 15 febbraio 2017

La disinformazione va scuola ...

di Manuela Provenzano
Oggi, tornata a casa, mia figlia mi racconta della sua giornata a scuola.
"Oggi c'è stato il laboratorio Etra (argomento molto discusso in casa)".
Mi mostra orgogliosa i suoi appunti.
"Mamma, ho scritto tutto quello che il tipo ha detto" mi dice.
"Mamma il tipo sosteneva che l'inceneritore, quando brucia crea un impatto  minimo sull'ambiente  e  produce cenere al 99%...solo lo 0.1% è  inquinamento (😲la matematica!)! Del totale di quanto brucia l'80% è  plastica  e il 20% secco.(le percentuali  non sono scritte male ...😉poco ignorante l'Informatore).E poi  che l'inceneritore in un anno produce in media 1400kg di anidride carbonica.
Allora lei ha chiesto al prof.etra :" ma le cose che bruciate poi noi ce li respiriamo?" E lui non ha risposto...😡
"Ha parlato delle discariche e di  Reschigliano che "loro hanno chiuso nel 2012 perché piena di  spazzatura" "(dettaglio il fatto che la discarica ha una storia segnata da 3 comitati dei cittadini "soccombenti"  e un sindaco, Mirko Patron, che se ne attribuì il merito«Smentite le calunnie sul fatto che non avrei mai fatto chiudere la discarica»(cit. Il mattino di Padova 11 luglio 2012).
"Ed era grande 2 volte quella di  Limena davanti al cinema!"

Questi i video mostrati:




"Al terzo  video ha detto che Etra sta cercando di migliorare questo stato di cose"(megalomane Etra!)

Aldilà di  quanto attendibili possano essere le informazioni raccolte  da una giovane mente di 13 anni, resta una domanda banale da insegnante:" ciò che io insegno in classe è un programma ministeriale a cui mi attengono e  la cui veridicità è  supportata dai libri di testo. La veridicità  di  quanto insegnato ai nostri figli CHI  l'ha verificata???
Forse, e  dico forse, trattandosi di accordi intercorrenti tra dirigenze scolastiche Etra e comune, non sarebbe giusto condividere queste attività con i genitori, che se nel merito dei programmi ministeriali non possono esprimere  pareri (vedi libri di  testo  di geografia di quest'anno che davano già  abolito il senato prima ancora del referendum del 4 dicembre u.s.!!), sui temi e sugli approfondimenti dei laboratori forse potrebbero  dare un più alto contributo...

Ho chiesto alla mia classe di ritorno dalla "gita" all'inceneritore:
" beh com'è  andata?" ...
loro hanno risposto:" ci hanno regalato le matite?"
Io:" ma voi cosa avete capito del funzionamento dell'inceneritore?"

"Prof. l'inceneritore non inquina!!!!"

Ora ... conviene si aver qualcuno che faccia un po' di chiarezza...
Quanti soldi ha Etra per permettersi di  fare giornate formative?
Chi controlla i contenuti proposti hai nostri ragazzi di questo livello???

Chi sono i responsabili!?

Ho una figlia  grillina forse... ma se questo vuol dire che le sto insegnando a ragionare "fuori dai mantra " ... ben venga ...


Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento sarà motivo di riflessione!