Abbiamo ricevuto questa convocazione:
e noi abbiamo così risposto:
Egr. capogruppo lista Pedron
Sig. Francesco Stefani
OGGETTO: riscontro Vs. del 13/11/17 prot. n° 12871
Con nostra grande soddisfazione apprendiamo il Vs. cambio radicale di opinione in merito alla volontà politica della lista di maggioranza di non ostacolare il diritto di iniziativa dei consiglieri di minoranza.
In questi quattro anni e mezzo di presenza in consiglio comunale il M5S si è sempre occupato di sicurezza stradale evidenziando criticità del nostro territorio e soluzioni.
Abbiamo sempre ricevuto da parte della lista di maggioranza totale disinteresse e nessuna considerazione.
Dopo l’ennesimo grave incidente stradale, avvenuto all’inizio dell’anno ad Arlesega, abbiamo proposto una commissione speciale aperta e trasparente che si occupasse di sicurezza stradale.
La mozione che prevedeva questa proposta, presentata in consiglio comunale da entrambe le liste di minoranza, è stata da voi bocciata.
Abbiamo ugualmente, ma senza la Vs. collaborazione, e con l’intento del bene comune, elaborato grazie al supporto e la straordinaria collaborazione di cittadini, di tecnici, di associazioni locali e di forze politiche a noi alternative, un corposo e valido dossier sulla sicurezza stradale. Intendevamo, sempre in collaborazione con la lista ViviMestrino, presentare questo dossier in un apposito consiglio comunale. In conferenza dei capigruppo, proprio con Lei sig. Stefani e con il presidente del consiglio, abbiamo concordato tempi e modi di presentazione pubblica di questo dossier. La sera del consiglio comunale chi sottoscrive la presente era con il pc acceso e pronto al collegamento con l’impianto di proiezione della sala consiliare, ma con sorpresa e senza che Lei sig. Stefani ci avesse minimamente avvisato, abbiamo appreso la Vs. decisione di non farci presentare la mozione e il dossier !!!!!!!!!!!
Oggi, cioè circa 5 mesi dopo, leggiamo nella Sua missiva che la maggioranza intende concedere, citiamo testualmente la Sua “convocazione”: “…esclusivamente ai capigruppo di minoranza la possibilità di illustrare … il dossier…”
Sig. Stefani, politicamente reputammo e, oggi più di allora, reputiamo che il luogo istituzionale appropriato per presentare il dossier sulla sicurezza stradale non sia una stanza chiusa dove “esclusivamente” per una volta i capigruppo delle minoranze possono mettere piede, ma invece sia il consiglio comunale, un assise PUBBLICA dove tutti i cittadini possono assistere, osservare, valutare, apprendere ed essere informati. Pertanto Le chiediamo ufficialmente che lo stesso consiglio comunale, che discuterà di sicurezza stradale, sia ripreso dalle telecamere e trasmesso in diretta on line (Facebook, come certamente ben saprà, lo consente a costo zero) in modo che chiunque tranquillamente da casa possa assistere al consiglio (siamo in inverno e le comodità che offre la tecnologia dovrebbero esser sfruttate anche a Mestrino).
Accogliere la nostra richiesta sarebbe per noi riprova di genuina Vs. volontà di lavorare per il bene comune e un contributo affinchè i nostri concittadini sappiano che i loro “dipendenti” (quali noi tutti siamo) meritano la fiducia che ci ha permesso cinque anni fa di occupare i posti in consiglio comunale.
L’importanza del tema merita un Vs. ripensamento.
Se davvero avete cambiato idea e non intendete, come avete sempre fatto in questi quattro anni e mezzo, ostacolare il diritto di iniziativa dei consiglieri di minoranza, riconvocate con medesimo odg quel consiglio comunale che mesi orsono non avete voluto far svolgere !
Distinti saluti.
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento sarà motivo di riflessione!