Eccoci per un breve resoconto della serata "consigliare".
Diciamo che è andato tutto come previsto e stabilito (all'unanimità) nella nostra riunione di gruppo M5S MESTRINO.
Mi sono astenuto sui primi due punti dell'odg motivando il voto perchè si trattava di argomentazioni relative al periodo precedente la nostra presenza come gruppo all'interno del consiglio comunale. Così faremo sempre qualora vi fossero ancora situazioni simili. Noi abbiamo promesso una opposizione attenta, vigile e propositiva per tutte le decisioni che saranno prese, da chi governa, dal 27 maggio in poi!
Ho votato a favore dell'emendamento della sinistra che proponeva l'istituzione di altre commissioni consultive (bilancio, sport......) perchè e soltanto per questo motivo (anche con ViviMestrino siamo e saremo alternativi ma propositivi) in linea con le discussioni e intenzioni future del ns gruppo sul tema. La maggioranza però l'ha bocciato motivando, su mia specifica domanda, che ciò avrebbe aumentato i costi indiretti (personale ecc...).
Ho votato a favore della modifica allo statuto.
Poi sono stati eletti i membri delle commissioni:
- sono stato eletto in quella per lo statuto e i regolamenti, insieme ai consiglieri Albanese, Stefani, Fiorindo, Sarasin. Dalla Libera e Bano;
- sono stato eletto in quella per la formazione dell'elenco dei giudici popolari insieme al consigliere Tombolato (una commissione che, mi è stato detto, si riunisce una volta ogni 5 anni, quindi molto importante );
- nella commissione per la gestione delle scuole materne sono stati eletti i consiglieri Lonigo e Gottardo.
Le nostre tre interrogazioni non sono state affrontate e discusse per il motivo che avevamo già individuato nei meandri procedurali previsti nel regolamento. Quel regolamento che il segretario comunale faceva finta di non sapere che non è presente e scaricabile dal sito del comune.
Ma rimangono li protocollate e, salvo altre alchimie, verranno presentate nel prossimo consiglio comunale.
Forzando un po' questo regolamento, durante una mia dichiarazione di voto, ho anticipato che in una di queste interrogazioni vi è la domanda/richiesta al sindaco sulla possibilità di videoregistrare e trasmettere in streaming l'intero consiglio comunale (non graverebbe sul bilancio comunale perchè praticamente a costo zero). Ciò per permettere a molti cittadini che non possono assistere fisicamente come pubblico, di "partecipare" a questa assemblea semplicemente accendendo un pc o un cellulare (ormai questa pratica sta prendendo piede un po' ovunque nei comuni italiani e trova qualche resistenza solo nelle amministrazioni vecchie ideologicamente e anagraficamente).
Questo risolverebbe anche il problema, evidenziato dal consigliere Menallo, di verbali redatti, secondo "discrezionalità" della segretaria comunale, a suo dire molto asciutti, sintetici e privi di parecchi spunti accaduti durante il consiglio.
Mi pare sia tutto...
Flavio Pinton
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento sarà motivo di riflessione!