TELEMESTRINO WEB TV

guarda la nostra tv a 5 stelle !!!

venerdì 27 settembre 2013

CONSIGLIO COMUNALE DEL 26 SETTEMBRE ... ve lo racconto dal mio punto di vista..

Ho le vertigini.
L’atmosfera creata dal presidente del consiglio (non saprei se volutamente, inconsapevolmente, per ordine di qualcuno o per sua personale iniziativa) durante la riunione dei capigruppo svoltasi la settimana scorsa non suggeriva ottimismo. L’accusa rivolta al M5S di far perdere tempo alla maggioranza ... diciamo che non è stata ben accolta da chi scrive … J. La nostra colpa era stata, ed è, quella di aver presentato una mozione sulla sicurezza degli accessi alle scuole di Lissaro. Forse avrei potuto risolvere o solo migliorare il clima genuflettendomi e dichiarando umilmente perdono, ma … non l’ho fatto.
Ho le vertigini.
Il consiglio comunale si è aperto con la comunicazione/informazione che tutte le dichiarazioni dei consiglieri sarebbero state registrate in audio. Di colpo quello che era stato a noi vietato nello scorso consiglio comunale ora invece veniva concesso soltanto al messo. Una spesa in più, secondo noi non necessaria (ovviamente il dipendente comunale non fa giustamente opera di volontariato la dentro) ma ritenuta invece d’obbligo dal nostro Sindaco. Subito ho pensato … ma i consiglieri di maggioranza lo apriranno un giorno il loro microfono? Poi abbiamo ascoltato l’assessore Piazza fare le comunicazioni come da primo punto all’ordine del giorno.
Ho le vertigini.
Abbiamo salutato simbolicamente il consigliere Padovan che si è dimesso. Una persona cordiale, educata, rispettosa. Non so i motivi per cui si l'ha fatto e non mi sono certo azzardato, a differenza del capogruppo Dalla Libera, a ipotizzarli in consiglio. Voglio solo da questo blog salutarlo personalmente, salutare la moglie, anche lei molto gentile. Forse il caso, chissà, un giorno ci farà scambiare quattro chiacchiere. Abbiamo poi approvato, comprese le nostre rettifiche, i verbali delle precedenti sedute. Abbiamo discusso per poco tempo del nulla e cioè sullo stato di attuazione dei programmi e sulla verifica degli equilibri di bilancio.
Ho le vertigini.
Stop, finito, a casa, a cena! Questo nei sogni della maggioranza. E invece c’erano altri cinque punti all’ordine del giorno, tutti presentati da noi del 5 stelle. Che rottura. Che perditempo. Tempo tutto rubato alle energie di questa maggioranza che sino a prova contraria (e noi questa prova non l’abbiamo) ha amministrato bene, con competenza, pragmaticamente e senza tanti fronzoli il nostro paese. La prima rottura è stata dover discutere di un tema già risolto, la sicurezza degli accessi alle scuole di Lissaro. La mozione è visibile su questo blog. Assurda la nostra idea di presentare un dettagliato progetto, la maggioranza ci ha già pensato. Dopo la mia noiosa presentazione l’ass. Albanese ha letto una dichiarazione sicuramente da Lei preparata in precedenza, dove ha definito “fuori luogo l’attenzione che noi abbiamo riservato a un problema già in parte già risolto”. Ho pensato “che stupidi che siamo noi del 5stelle, non ce ne eravamo accorti!”. Sono certo che l'hanno pensato anche loro. La lista ViviMestrino cerca un compromesso, una mediazione, propone una commissione. Noi avevamo già detto no pur ringraziando per l’interesse, la maggioranza boccia tutto.
Ho le vertigini.
Seconda mozione del 5 stelle, la presento, il Sindaco parla tranquillamente con il suo vicino, non mi ascolta, cerco la sua attenzione, cerco l’ascolto. Lo ottengo, parlo, annoio ancor più di prima. So già che non vogliono, a differenza di molti altri comuni compresi quelli vicini a noi, mettere in rete quanto accade in consiglio. Mi chiedo perché sto parlando, a che serve, il presidente mi interrompe, dice che non ho più tempo, me lo dice al decimo minuto, in realtà ne ho ancora cinque a disposizione, ma sto annoiando la maggioranza. Continuo per poco, chiudo. ViviMestrino voterà a favore, per loro è positiva l’iniziativa e quello che potrebbe portare, ovvero maggiore partecipazione. La maggioranza non ne vuole sapere, sta roba gratuita non serve, meglio spendere per registrare solo l’audio. Il presidente del consiglio essendo super partes legge un foglio con una dichiarazione che sicuramente si era scritto prima. Spiega le motivazioni del no. Faccio un secondo intervento, più duro. Il presidente non capisce quello che dico, mi interrompe, vuole che moderi i toni, chiedo il perché, cita una frase che non ho detto, il pubblico ride. Ma ho capito che sono anch’io attore di una farsa. Chiudo! La maggioranza vota contro, ViviMestrino e noi a favore. Mestrino resta indietro.
Ho le vertigini.
Ci sono ancora tre interrogazioni. La prima: che succede con il consorzio Padova Ovest? La spiego, risponde l’ass. Fiorindo. Finalmente qualcuno che non legge la risposta. E’cortese, spiega, afferma … in sostanza si vedrà… La seconda: problemi di viabilità in una via di Mestrino. Risponde sempre l’assessore di prima, ancora una volta non legge la risposta, a differenza del Sindaco mi guarda negli occhi, è cortese, legge invece dei dati statistici rilevati in quella via, in sostanza il problema segnalato dai residenti sembra non sussistere. La  terza: problemi nell’amministrare il comune. La leggo, l’argomento è per noi importante ma il Sindaco tira fuori il solito, o forse uno nuovo, foglio che sicuramente aveva redatto personalmente, lo legge, c’è scritto che ritiene di non dover dare una risposta causa un articolo del regolamento che mi ricorda. Lo presso, rileggo con lui questo articolo, il presidente super partes non interviene per chiedere la risposta al Sindaco, alla fine comunque Pedron si lascia andare e afferma che tutti i governi negli ultimi 40anni hanno governato male.
Ho le vertigini.
Finalmente è finita, che noia mortale e tutto per colpa del 5 stelle. Abbiamo fatto perdere tempo a una maggioranza che non ne ha per discutere del nulla, del nostro nulla. Mi chiedo perché al posto di presentare delle mozioni e interrogazioni con discorsi lunghi e ininfluenti, non ho semplicemente detto: “signori avete letto la mozione? Bene che si fa? Nulla? Va bene grazie! “ in cinque minuti tutto sarebbe finito. Nessun fronzolo.
Ho le vertigini.
Tutti si alzano e se ne vanno, qualcuno saluta, qualcuno ha il volto teso, il capogruppo Stefani resta a parlare un po’ con me. E’ una persona molto gentile e cortese, glielo riconosco pubblicamente in questo post dopo averglielo detto anche personalmente. Nel frattempo i miei amici parlano con gli altri presenti e commentano. Tutto capovolto rispetto all’ultimo consiglio, ieri insultati dalla sinistra e apprezzati dalla destra, oggi il contrario. Mi dico: “c**** … la prossima volta che succede? … “
Ho le vertigini.
Un mio vecchio professore di economia ogni volta che entrava in classe diceva “non fatemi venire le vertigini sessuali” … le prime volte non capivamo poi ci spiegò che la traduzione letterale era “non fatemi girare le palle”.

Ieri sera io avevo le vertigini sessuali …  e purtroppo, inconsapevolmente (non immaginavamo che proporre idee e progetti fosse “brutto”) credo che le abbiamo anche fatte venire a qualcun altro.

Flavio Pinton
portavoce e consigliere M5S MESTRINO

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento sarà motivo di riflessione!