TELEMESTRINO WEB TV

guarda la nostra tv a 5 stelle !!!

mercoledì 13 novembre 2013

OSCURANTISMO MEDIEVALE

Il Presidente del Consiglio Marco Agostini decide di declassare il consigliere del M5S da capogruppo a semplice consigliere e quindi toglie la possibilità di presentare più interrogazioni ... tra la sorpresa e l'indignazione di tutti i consiglieri di minoranza (non solo del 5 stelle) e del pubblico presente che rumoreggia dissentendo!
Dopo 12anni di vita del regolamento del consiglio comunale, durante i quali nessuno aveva osato fare quello che ha fatto l'esimio, l'arrivo del 5 stelle in consiglio comunale gli fa perdere la testa e prendere una decisione incomprensibile da punto di vista regolamentare.




FONTE
Per oscurantismo (dal latino obscurans) si intende una sistematica pregiudiziale opposizione al progresso, attraverso la messa in discussione di teorie ed idee innovative e la limitazione della diffusione della conoscenza oltre certi limiti.
Si tratta di un termine esplicitamente dispregiativo nato all'incirca nel XVIII secolo in antitesi all'Illuminismo. Viene utilizzato da correnti di pensiero che si autodefiniscono progressiste per indicare l'atteggiamento culturale proprio di chi si schiera contro una visione dinamica della cultura ed una diffusione del pensiero e della ricerca scientifica e intellettuale in qualunque campo del sapere.
In tale accezione il termine viene usato ancor oggi per connotare negativamente linee di pensiero che sembrano negare la libertà di pensiero e la libertà dell'individuo contro credenze o imposizioniideologiche.
Non esiste una teoria filosofica o politica che si definisca oscurantista o persone che si autodefiniscono come tali, dato che il concetto di oscurantismo è sempre applicato ad una parte avversa nel corso di un confronto o durante un'analisi storica o sociologica di un periodo storico o di un movimento di idee. L'accezione comune è di fatto il contrapporsi al pensiero libero e liberale.
Viene definita oscurantista una persona che presenta e mantiene un'attitudine negativa del sapere, come rifiutare di riconoscere vere delle cose che si ritengono palesementi incontrovertibili, come ad esempio negare l'evoluzione.
Il termine oscurantista è usato anche nell'accezione di "persona che favorisca delle limitazioni nella diffusione della conoscenza"; ovverosia non che neghi la veridicità di una cosa, ma ritenga che questa non possa essere diffusa per una serie di motivi quali interesse di parte, timori per l'ordine sociale, motivazioni moralistiche, la negazione o contestazione di un dogma, od altre.
Per questo motivo un astronomo può definire oscurantista un astrologo, in quanto le nozioni alla base dell'astrologia sono contrari alle conoscenze astronomiche scientificamente accertate[1].

In ambito politicohttp://bits.wikimedia.org/static-1.23wmf2/skins/common/images/magnify-clip.png

La Repubblica Popolare Cineseha più volte oscurato Wikipedia sul proprio territorio.
Le politiche oscurantiste proseguono, con diverse facce, anche nell'attuale epoca delle telecomunicazioni, divenendo talvolta lo strumento di forme di potere rigide e centraliste, che temono la divulgazione di idee liberali, moderne, o semplicemente diverse dai canoni impostati dallo Stato.

Un esempio di tale fenomeno è il discusso episodio che ha portato all'oscuramento dapprima parziale e poi totale dell'enciclopedia virtuale wikipedia in tutta la Repubblica Popolare Cinese[5] e più in generale la censura che filtra il flusso delle informazioni in entrata ed uscita sulle reti telematiche cinesi e le loro connessioni con internet[6]. Il primo blocco si è verificato nel 2004, in corrispondenza con il quindicesimo anniversario della protesta di piazza Tienanmen[7].

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento sarà motivo di riflessione!