TELEMESTRINO WEB TV

guarda la nostra tv a 5 stelle !!!

venerdì 27 dicembre 2013

Perché partecipare, essere parte attiva di una società?

Perché partecipare, essere parte attiva di una società?
Da quando ero ragazzo coltivavo il sogno di andare all’estero, questo perché non vedevo in questo paese delle prospettive serie ed un progetto di futuro che poteva essere anche il mio. Non ci credevo. Poi ho finito le scuole per cause fortuite ho iniziato a lavorare subito dopo, mi sono fidanzato, dopo aver fatto la leva obbligatoria ho continuato a lavorare dove lavoro tutt’oggi. Per questi motivi ho accantonato il mio “sogno” di cercare all’estero il mio futuro.
Però ho preso una decisione, nel mio piccolo, ok resto ma cerco, per quanto mi è possibile di cambiare quello che non mi piace, quello che per me non è giusto, non voglio fare, come tanti,  di lamentarmi senza far nulla perché se vogliamo vedere un qualsiasi tipo cambiamento i primi a cambiare DOBBIAMO essere  proprio noi.
Da questa mia ferma decisione si ripercuotono scelte tutti i giorni dalle più semplici (quali marche comprare a posto di altre o che tipo di canali tv guardare) a quelle più complesse (perché una banca al posto di un’altra), cercando di dare il perché di una scelta al posto di un'altra in maniera razionale e “giusta”, ricordandoci  che le nostre piccole scelte, di tutti, condizionano il mercato globale che lo vogliamo o no.
Per questi motivi sono diventato più curioso, non voglio fermarmi alle apparenze, in una notizia cerco di attestarne le veridicità trovando sponda su altre fonti e non solo perché “lo hanno detto in tv”, in una marca di alimentari cerco un’azienda della mia zona e leggo l’etichetta degli ingredienti per sapere cosa mangio, in un’ acquisto di “elettronica” mi chiedo l’uso che effettivamente ne devo fare e se mi è indispensabile, e chiedendomi se quello che sto per comperare vale davvero il costo che ha ma non in soldi in ore di lavoro!! Provate per un attimo a pensare a quanto costa il vostro telefono, auto , o qualsiasi cosa in ore di lavoro e quindi in tempo...Tempo che potevate usare in maniera magari diversa, più piacevole…
Questo modo di pensare a me aiuta molto, riesco a dare il giusto valore alle cose  e capire quelle che effettivamente non ne hanno.
Ho deciso, inoltre, di partecipare attivamente alla politica del mio paese visto che è proprio “lei” che deciderà il mio futuro, dei miei figli e di quelli che mi stanno più a cuore. Penso sia giusto e perlomeno doveroso informarsi di questa parte di società proprio come si fa con la scelta dei prodotti alimentari, tecnologici ecc.. per poter scegliere in maniera “giusta” devi conoscere, e devi informarti!
                                                                                                                                                        
Simon Carmignotto

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento sarà motivo di riflessione!