Dedicato a Lerner, Fazio, Annunziata, Berlinguer, Mauro, Santoro, Formigli, Gruber, ecc... (troppo lunga la lista), insomma dedicato a tutti quei giornalisti, o pseudo tali, di regime.
Ma dedicato anche a chi li guarda o legge convinti della loro professionalità e correttezza.
Dedicato a chi ci governa dicendo che sin qui non è stato fatto abbastanza ma che "da domani lo faremo".
Dedicato a chi finge opposizione ma che da domani pur di occupare ancora poltrone e potere (oltre che intascare finanziamenti pubblici) si alleerà con i maggiori partiti.
Insomma dedicato a chi ha la responsabilità della situazione attuale.
Ha la responsabilità del disastro che, continuando con loro, porterà alla distruzione!
"Non possiamo mai essere certi che l’opinione che stiamo cercando di soffocare sia falsa; e anche se lo fossimo, soffocarla resterebbe un male. In primo luogo, l’opinione che si cerca di sopprimere d’autorità potrebbe essere vera. Naturalmente, coloro che desiderano sopprimerla ne negheranno la verità: ma non sono infallibili. Non hanno alcuna autorità di decidere la questione per tutta l’umanità, togliendo a chiunque altro la possibilità di giudizio. Rifiutarsi di ascoltare un’opinione perché si è certi che è falsa significa presupporre che la “propria” certezza coincida con la certezza “assoluta”. Silenzio Ogni soppressione della discussione è una presunzione di infallibilità: per condannarla basta questo ragionamento, semplice, ma non per questo meno valido. Purtroppo, e sfortunatamente per il buon senso degli uomini, il fatto che siamo esseri fallibili non conserva mai nei giudizi pratici quel peso che gli si riconosce sempre in teoria; infatti, mentre ciascuno sa benissimo di essere fallibile, pochi ritengono necessario cautelarsi dalla propria fallibilità, o ammettere la supposizione che una qualsiasi opinione di cui si sentano del tutto certi possa essere un esempio di quell’errore cui si riconoscono soggetti. I sovrani assoluti, o coloro che sono abituati a una deferenza illimitata, generalmente hanno questa completa fiducia nelle proprie opinioni su quasi ogni questione. (Mill)
"Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Siate il peso che inclina il piano. Siate sempre in disaccordo perché il dissenso è un’arma. Siate sempre informati e non chiudetevi alla conoscenza perché anche il sapere è un’arma. Forse non cambierete il mondo, ma avrete contribuito a inclinare il piano nella vostra direzione e avrete reso la vostra vita degna di essere raccontata. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.”
(B. Russell)
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento sarà motivo di riflessione!