TELEMESTRINO WEB TV

guarda la nostra tv a 5 stelle !!!

giovedì 16 gennaio 2014

LA SCUOLA A MESTRINO. CASCA O NON CASCA?

Iniziamo dalla fine: Foto del 15/01/2014
Comune vecchio di Mestrino, fronte strada copertura lato SUD.
Grandi novità proclamò l’addì Presidente del consiglio dei ministri mister B, allorquando nel 2003, sull’onda della commozione per l’ennesimo disastro conseguente a un fenomeno che di innaturale ha molto poco, proclamò la famosa Ordinanza OPCM n.3274 “Primi elementi in materia di criteri generali per la classificazione sismica del territorio nazionale e normative tecniche per le costruzioni in zona sismica”.
Otto mesi dopo usciva giustamente l’errata corrige, si sa, nessuno è perfetto figuriamoci il Presidente del Consiglio, d’altronde aveva avuto (l’ha firmata lui) “solo” 9 anni per redigere una norma in materia simil decente. Forse non tutti sanno che esistono delle norme Europee detti Eurocodici di corrente uso per la progettazione, all’epoca già da tempo vigenti e recepiti dall’Italia, ma come per tutte le cose Italiane, noi “teniamo” la scienza infusa ergo perché dovremmo noi adottare “pedissequamente” gli eurocodici, giammai!
E normativa sia, l’ennesima, sbagliata, propagandistica (dopo il terremoto del Molise del 2002) come d’uso in Italia le cose importanti si fanno male e solo a fini di lucro.
Ma la chicca assoluta fu che B autorizzava con l’articolo 4 la Protezione civile, ovvero il caro amico Bertolaso “a promuovere la costituzione di un centro di formazione e ricerca nel campo dell'ingegneria sismica e di una rete dei laboratori universitari operanti nel medesimo settore.” (art. 4, alla fine come la cigliegina). Come se  per progettare un edificio antisismico ci fosse bisogno degli studi del capo della protezione civile al centro benessere della Salaria tra un massaggio shiatsu e un una sollazzatrice di reali …... E via schei.
All’epoca accolsi con entusiasmo l’arrivo di tale epocale novità normativa (ero giovane e votavo Silvio:” Vitto che iù fa calcossa?”, che mona…) e subito notai un articoletto niente male:
“È fatto obbligo di procedere a verifica, da effettuarsi a cura dei rispettivi proprietari, ai sensi delle norme di cui ai suddetti allegati, sia degli edifici di interesse strategico e delle opere infrastrutturali la cui funzionalità durante gli eventi sismici assume rilievo fondamentale per le finalità di protezione civile, sia degli edifici e delle opere infrastrutturali che possono assumere rilevanza in relazione alle conseguenze di un eventuale collasso (leggasi anche Scuole ndr.). Le verifiche di cui al presente comma dovranno essere effettuate entro cinque anni dalla data della presente ordinanza…” Era il 2003, mumble mumble, 2003 + 5 =2008. Anno di insediamento dei Pedron’s Boys se non erro.
“La necessità di adeguamento sismico degli edifici e delle opere di cui sopra sarà tenuta in considerazione dalle Amministrazioni pubbliche nella redazione dei piani triennali ed annuali.”
Vi risparmio tutto ciò che è seguito per arrivare all’epilogo (per ora) normativo.
Caro signor Sindaco, in relazione al DL 318 del 1986 art. 11, in base alla Legge 169-2008 Art 7-Bis “Provvedimenti per la sicurezza delle scuole” gradirebbe informarci cosa intende fare la sua Giunta per mettere a norma i plessi scolastici del comune che lei ha l’onore di amministrare?
Atteso che in base alla delibera di Giunta Comunale n° 100/2012 solo per il fabbricato della scuola elementare di Mestrino è stata redatta la verifica ed il progetto di adeguamento sismico, gradirebbe informarci cosa intende fare per i rimanenti plessi di Lissaro e Mestrino? Cos’è, sono forse meno importanti i bambini delle scuole elementari di Mestrino e Medie di Lissaro? Eppure qualche componente della Sua giunta ci lavora pure alle Medie….non può non sapere.
Vede caro Sindaco, noi cittadini non siamo malfidenti ma cominciamo a preoccuparci perché, se a Mestrino vengono giù intere coperture di edifici pubblici senza terremoto, converrà che il dubbio che la Sua giunta comprenda l’importanza di mettere in sicurezza le scuole sia legittimo. Dobbiamo attenderci anche questa volta che sia avvenuto il miracolo di un Assessore Magistrale che ha “già  pensato a tutto”? 

Nel caso mi faccia sapere perchè getto nel cesso la laurea in ingegneria e mi iscrivo alle magistrali.


Comune vecchio di Mestrino, fronte strada copertura lato SUD.


H5S

3 commenti:

Il tuo commento sarà motivo di riflessione!