Oggi spiego, quand'anche ve ne fosse la necessità, la prima regola per chi fa politica.
L'importante non è quello che pensi, non è quello che fai, non è come agisci, non è come ti comporti, ma quello che dici, in pubblico e come ti vesti.
Ecco perché non c'è nulla di cui stupirsi oggi se i comuni le province le regioni lo stato sono disastrate, hanno conti in rosso e rappresentano il vero fardello del paese.
Semplicemente perché sono amministrate da gente che non ha la più pallida idea di quello che pensa, o che fa, ma sa perfettamente quello che dice e come si veste.
Il punto che non vuole comprendere l'italiano beota è che l'apparenza non inganna a puntate o a intermittenza, l'assunto che l'apparenza inganna vale sempre, sia che l'astante sia fisico che una presenta mediatica.
Cerco di spiegare in termini semplici, se vi arriva sul cancello un elegantone in giacca e cravatta e vi suona il campanello, già il fatto che suoni il campanello vi rompe i coglioni.
Orbene, voi da cortese cittadino aprite la porta d'entrata o sollevate la cornetta del videocitofono, basta la prima immagine per catalogare il suonatore di campanelli come un appartenente ad una delle tre categorie seguenti:
1-Rappresentante della Folletto
2-Testimone di Geova
3-Invasato di qualche Onlus a mendicare monete
Ovviamente 99 casi su 100, (l'1 % resta fuori perchè porta gli occhiali sbagliati in quel momento) lo manda al caldo per non dire altrove.
Io diffido sempre in analogo modo di tre cose soprattutto:
1-Titoli dei giornali
2-Parole professate da un politico (anche del M5S)
3-Abbigliamento della persona che attrae la mia attenzione in quel momento
Se analizziamo i tre punti scopriamo che vengono impiegati in modo sistematico quando si tratta di orientare il consenso, in ambito politico, religioso, civile.
C'è una regia comune che produce le scene quali fossero tratte da un film, il politico di turno è l'attore, la stampa cartacea e non, fa da megafono, l'abbigliamento dell'oratore è "consono" all'ambito, le foto riportate nelle testate sono sempre a modo spesso con montaggi del soggetto in compagnia di figure positive del momento.
Insomma un teatrino perfetto.
Accade dunque che in vista delle Regionali del Veneto il grosso problema del PD sia quello di quale figura incarni perfettamente lo stereotipo che alberga nel cuore dei Veneti, che goda dei favori della stampa e soprattutto: vesta bene!
Eccola, la mia birra preferita, Alessandra Moretti!
Già segretaria di Bersani, poi Renziana doc, poi eletta in parlamento italiano, dove alberga per poco più di 1 anno poi cavallo di troia per le Europee e ora per le regionali.
Inutile rammentare il suo tweet su Renzi durante le primarie vinte da Bersani:"Renzi un po' gli assomiglia -sott. Berlusconi-, fa la primadonna, e' egocentrico ed e' anche maschilista" chapeau per la coeRenzia.
Inutile chiedervi ma per quale motivo votate una che cambia tre camere in due anni?
Inutile chiedervi cosa cazzo abbia combinato la signora in questione per meritare il vostro voto.
La risposta è già scolpita, veste bene parla bene e i giornali la elevano a umil donna che si fa carico del fardello.
Beeeeeee
Luca
Me nono dizea : Un peo de figa tira pi de na mandria de bo !
RispondiEliminaSicome chea signora ze molto pi figa de chei quatro brutoni che semo sempre sta abituà a vedare in poitica e probabie chea sia anca braa a intortare i pori ebeti (a casso duro no se rajona - disea sempre me nono), figurate se no ea fa strada ! Rensi sarà anca mona, ma el gà capio benisimo che "la patonza deve girare" come che indicaa ben el so maestro ! E fala girare tra e careghe pi importanti e sempre in bea mostra soi jornai e soe teevision, no fa altro che imbriagare chei quatro ebeti che va votare, compresi tuti chei putanieri che ze sentà in qualsiasi parlamento !
Pecà che in tel sinque stee sentà in parlamento a no ghe sia qualche figon imperiae che se daga da fare pal movimento, seto che acordi che saltaria fora e quante robe che a voto segreto i ve aprovaria !
Fin che 'nadazi vanti co personaje come ea Lombardi a si in alto mare fioi !
Mi fusse grillo, co i so schei metaria in parlamento un poche de putane da sbaro, brae e ben pagae, che ciucia soto banco quei dea majoransa e te vedarissi che in poco tempo i deventaria tuti rufiani dee proposte del sinque stee e so convinto che e profesioniste assoldae, ghe metaria poco a deventare presidente de comission, soto-segretarie se no adiritura ministre !
E po no ea saria na novità, visto che putane, droga e schei ze all'ordine del jorno pai poitici che ghemo !
Ea novità vera pa ciavare in corner sti poitici ze meterghe tuta roba da 21 a massimo 25 ani, cossì anche ea bira o qualche altra che ghe ze desso no gavaria pi storia !
Scolteme mi, che so come me nono !
http://www.ansa.it/toscana/notizie/2014/09/19/la-moglie-di-renzi-in-fila-fra-i-precari-ancora-senza-cattedra_e996eb04-96cf-44bc-8545-ffaf0984fb38.html
RispondiEliminaServe urgentemente una colletta per questa povera donna e questa povera famiglia !