TELEMESTRINO WEB TV

guarda la nostra tv a 5 stelle !!!

giovedì 18 settembre 2014

Un cittadino di Mestrino chiede

Riceviamo e pubblichiamo sul Blog la lettera di un cittadino che ci ha trasmesso via e-mail.
"Buongiorno, mi chiamo ..... e abito a Mestrino da 40 anni.
Ho assistito in questo ultimo periodo ad un degrado del paese che mi ha impressionato.


Non mi riferisco a rotonde, condomini e centri commerciali, "oggetti" nelle mani di amministratori che chiaramente non interessano alla cittadinanza locale ma rispondono a logiche proprie di altri livelli.
La mia generazione durante l'adolescenza ha avuto la fortuna di potersi divertire, forse l'ultima, giocando per le strade.
Mi ricordo quando io mi trovavo in "stradella" coi miei amici, si stava semplicemente assieme in ogni modo, la strada era illuminata, non c'erano auto che sfrecciavano, giocavamo a pallone a nascondino, quando nevicava a palle di neve, quando pioveva a saltare le pozzanghere e dal contadino in fondo alla strada si andava a salutare gli animali della stalla.
Oggi, passeggio spesso alla sera per le vie di Mestrino e tutto questo non c'è più. Ci sono solo due isole "felici" il parco Bapi e la zona via Toti.
Il primo certamente è merito non di questa amministrazione ma del gestore, che non ho il piacere di conoscere, persona garbata e sempre indaffarata, che trasmette l'energia di chi vuole risvegliare un paese di fatto morto.
Purtroppo le politiche di sinistra prima e lega oggi sono dimostrazione lapalissiana dell'incapacità di avere una visione futura per il nostro paese.
Non ritengo il compito ne semplice ne banale, ritengo comunque che la lottizzazione realizzata in zona via Zanella via Carducci possa diventare o un luogo di raccolta per le persone o l'ennesimo fallimento, il tempo ci sarà testimone.
Mi permetto di suggerirvi (si riferisce al M5S Mestrino n.d.r.) di proporre alla amministrazione di avviare dei progetti per le seguenti attività che, forse, potrebbero riportare la cittadinanza a vivere questo paese e non solo a dormirci. 
Per carità nulla di innovativo, semplicemente cose già sperimentate altrove che, compatibilmente coi costi sostenibili, ritengo andrebbero portate avanti, li elenco in ordine sparso:
1-Realizzare un complesso sportivo polifunzionale con una piscina, sono 40 anni esatti che ne sento parlare e che mai ha avuto una evoluzione concreta, in compenso i campi da calcio a Mestrino si sono moltiplicati a dismisura, il complesso può essere realizzato per fasi, non serve lo stadio della Juventus.
2-Incentivare le associazioni sportive, ci sono attività assenti a Mestrino che un tempo erano fiore all'occhiello, vedi Pattinaggio su rotelle
3-Realizzare una pista su ghiaccio nel periodo invernale, ci sono dei noleggiatori che forniscono tutta la attrezzatura necessaria, il costo del biglietto credo ripagherebbe abbondantemente la spesa
4-Illuminare i parchi pubblici tutti, c'è da aver paura ad entrare in alcuni di questi
5-Fornire i parchi pubblici di un rubinetto, per l'erogazione dell'acqua, per risolvere il problema degli atti vandalici basta metterne di adeguati (esistono)
6-Organizzare dei consigli comunali nei parchi pubblici e nelle frazioni del paese per avvicinare i cittadini ed interessarli alla politica del paese
7-Incentivare l'uso dei mezzi pubblici per il trasporto locale, soprattutto scolastico, visto che il traffico a Mestrino siamo noi.
8-Fare una pista ciclabile Arlesega Lissaro
9-Realizzare una parete da arrampicata libera, a Chiesanuova è frequentatissima ed il costo è assolutamente sostenibile
10-Realizzare una pista per lo skateboard, molti giovani si avvicinano a questa disciplina se hanno gli spazi adeguati, a Mestrino non esiste nulla nemmeno di percorribile
11-Incentivare l'acquisto di frutta e verdura dagli agricoltori locali, mia mamma latte uova insalata li comprava dal contadino in strada
12-Fare un piano degli sfalci dell'erba, non è possibile che si arrivi ad avere l'erba alta 1 m in praticamente tutti i parchi e che venga tagliata nel giro di 2 giorni in tutta Mestrino, qualcosa evidentemente non funziona
13-Ci sono tanti amici dei cani a Mestrino, credo che un appezzamento di terreno per realizzare un percorso per loro ove farli sfogare e giocare si possa fare, o servono altri campi da calcio?
Le idee potrebbero essere molte altre ma mi fermo per non tediarvi anche perchè so, che con questa amministrazione sono utopiche.
Un saluto e un abbraccio, grazie per quello che fate."

Il cittadino non ci ha autorizzato a pubblicarne il nome ma solo il contenuto.
Movimento cinque stelle Mestrino.

2 commenti:

  1. Si.....banane !
    Nel paese dei balocchi la priorità è il cemento commerciale e l' affermazione che questo sia :" ......"oggetti" nelle mani di amministratori che chiaramente non interessano alla cittadinanza locale ma rispondono a logiche proprie di altri livelli." è una gran cazzata !
    Alla cittadinanza e agli amministratori interessano eccome ! A dir la verità la cittadinanza e gli amministratori interessati sono solo i soliti che "arrotondano" le loro misere vite con questi affari. Eh si.....perchè da quando mondo è mondo non si è mai visto un' amministratore slegato dalle logiche affaristiche del cemento. Prima la sx ora questi qua e le scuse per colare cemento si sprecano ogni volta. Il nostro caro sindaco 6-7 anni fa dichiarava in campagna elettorale che " Basta cemento, a Mestrino si è già costruito troppo !" e i poveri ignoranti delle logiche di "altri livelli" giù a votarlo !
    Il risultato lo vediamo e lo vedremo a breve, magari con la verticalizzazione di Mestrino fino alla quota di 30 mt di altezza !
    Oppure la scusa della piazza di Arlesega per avviare i nuovi progetti edificatori vicino all'imbocco dell'autostrada ! Ovvio che tutte queste scuse stanno costando cifre esorbitanti di milioni di euro alla comunità. E' bello sapere che mentre tu chiedi tutte queste belle cose che renderebbero Mestrino più vivibile, gli amministratori si preoccupano di abbonare 2 milioni di euro di oneri (Ex-Maritan) alla nota GDO per far si che si costruiscano le due rotonde vergognose che servono esclusivamente al nuovo centro commerciale e (mi viene il groppo in gola) la fermata dell'autobus che ci ha portato via Francesca è ancora la e tutti i giorni centinaia di ragazzi continuano ad attraversare in mezzo alle macchine ! Sicuramente dovremo aspettare che venga ultimato il centro commerciale per vederla spostata "in zona sicura" come ha detto il sindaco. Che dite.....la zona sicura sarà probabilmente più vicina al nuovo centro commerciale ??? E ancora....sai quanti sfalci erba ti pagavi con 2 milioni, sai quante pareti da scalare mettevi, sai quanti anelli per skate che facevi, ecc..ecc... !
    E' inutile che stiamo qui a parlarci addosso. La realtà è solo una : il paese è da sempre nelle mani di gente a cui interessa solo fare affari e senza tanta immaginazione si può capire quale sia il genere, come è nello stile italiano del resto. Finchè il cittadino mona si voterà certa gente e consegnerà il suo portafoglio a gente incapace ma spregiudicata, hai voglia a scrivere letterine stile babbo natale.
    Ciao sognatori !
    P.S. L' unica speranza che può restare a gente come te, non è vedere realizzata una piscina, ma vedere la GdF che mette i braccialetti ai polsi di certa gente rispettabile....e qui a Mestrino pare abbiano cominciato e potrebbe essere che non abbiano ancora finito.

    RispondiElimina
  2. Condivido il commento di anonimo incazzoso.
    Meno incazzato e più rassegnato.
    Letterina babbo natale mi è piaciuta...pero sta cazzo di piscina è vero che son 40 anni che viene chiesta.

    RispondiElimina

Il tuo commento sarà motivo di riflessione!