TELEMESTRINO WEB TV

guarda la nostra tv a 5 stelle !!!

mercoledì 19 novembre 2014

Marciapiedi Rotonde e centri commerciali: tutto da rifare?? le norme sono rispettate???

Cari cittadini di Mestrino.
Sono incazzato nero.
Non con i Pedron's boys ma con voi che permettete a questa accozzaglia di improvvisati incapaci di distruggere il paese.
Sono andato a scuola per 8 anni a Mestrino, percorrendo una strada parallela alla statale che parte da via Foscolo in tutta sicurezza mi portava fino in centro al paese.
Ora ci troviamo una rotonda a bagigio con i marciapiedi che non rispettano le larghezze minime previste dalle norme contro le barriere architettoniche e con le biciclette che non sanno dove cazzo passare per non essere arrotate.
Fantastico! Geniale!


Violate le stesse norme che la dott.sa Albanese ha (erroneamente) invocato per bocciare la nostra mozione di installare dei parapetti pedonali lungo il marciapiede fronte stante la scuola elementare di Lissaro, che invece secondo l'Ufficio Tecnico di Mestrino rispettano altroché le norme!.
Lei che, evidentemente, non ha a cuore la sicurezza di bambini che camminano a 1 m dal ciglio di una strada dove, per volere della Sua Amministrazione, non sono presenti nemmeno dei rallentatori , da noi richiesti, ma non approvati.
Questa è l'immagine che vorremmo vedere davanti a Lissaro ma non la possiamo vedere per le scuse accampate da codesta Amministrazione e, nello specifico, dalla dott.sa Albanese:


Nel rispetto della normativa vigente, abbiamo proposto di tagliare una "fetta" di muretta di recinzione della scuola esistente (si può fare!) per una larghezza di 10 cm in modo da mantenere il passaggio utile di 150 cm, come previsto dal (citato dalla stessa dott.sa Albanese) Decreto della Giunta Regione Veneto n. 509 del 02 Marzo 201, con tanto di disegno dell'intervento.
Il costo stimato dall'Ufficio Tecnico del Comune di Mestrino è di 9.000 € per l'intera realizzazione.
Lei  che ha bocciato la nostra richiesta, fa parte della stessa Amministrazione che ha autorizzato lo scempio del territorio e della statale 11 in sfregio alle norme sulle barriere Architettoniche.
Complimenti.

Ma...permettetemi di dire che ..... di tutto ciò siete VOI i colpevoli cari cittadini di Mestrino, non sono loro che intendono spendere 700.000 € (nostri) per una piazza, non richiesta, privando Arlesega dell'unico spazio di gioco dei ragazzi, solo perchè è un obolo elettorale del futuro loro candidato Sindaco.
E' colpa vostra perchè l'obolo produrrà l'effetto atteso, ovvero votare uno che, come unico atto degno di memoria, al suo primo incarico, ha tappato la bocca alla opposizione in modo illegittimo facendo leva sul fatto che non possiamo permetterci di ricorrere al TAR..
Siete Voi che non vi interessate di cosa venga fatto del vostro territorio, siete Voi sempre i primi a lamentarvi ma gli ultimi a farvi avanti.
Si certo, psicologicamente e mediaticamente faccio un errore madornale quando incolpo persone che votano, ma tant'è, per molti aspetti io sono rassegnato e la mia intenzione non è calamitare voti, ma contribuire a far si che vi attiviate, che vi informiate almeno un po su ciò che vi circonda e che vi interessiate su come buttano nel fosso i vostri soldi.
Ma io mi chiedo, ne avete così tanti da permettere loro che li sperperino in questo modo indefesso???

Ed ora guardate cosa hanno combinato per fare spazio al nuovo centro commerciale.
Se non vedi il video apri questo link



Luca

8 commenti:

  1. Ciao ragazzi, approvo quanto da voi scritto.
    L'unica cosa che non mi trova d'accordo è l'affermazione secondo la quale Salvina non ha a cuore la sicurezza dei ragazzi che frequentano la scuola!! Conosco troppo bene Salvina per poter dire, senza ombra di dubbio, che vi sbagliate su questo punto...
    Per il resto vi auguro di continuare ad essere massa critica e portatrice di idee...
    p.s. per Manuela...in bocca al lupo!! Penso avrai un voto in più....
    Daniele Carpanese

    RispondiElimina
  2. Caro Daniele Carpanese sono Luca Rampin, ingegnere, ti rispondo io perchè so di cosa parlo e ho presentato io i disegni di intervento per la messa in sicurezza delle scuole di Lissaro.
    La dott.sa Salvina ha mentito in consiglio dichiarando la mia proposta di messa in sicurezza del marciapiede non a norma.
    La dott.sa ha bocciato in consiglio comunale anche l'installazione dei rallentatori lungo la strada principale prima e dopo la scuola.
    La dott.sa ha bocciato l'installazione di un rallentatore in uscita dalla rotatoria davanti alla scuola materna di Lissaro dove c'è un costante pericolo per il sopraggiungere di veicoli dalla rotonda a velocità folli.
    Io per tre anni ho spesso rischiato accompagnando i miei figli.
    Ripeto so di cosa parlo. Non mi sono limitato a fare un giretto come hanno fatto alcuni esponenti del comando di polizia municipale o qualche assessore improvvisatosi esperto.
    Io so di cosa parlo e i fatti sono chiarissimi e le carte pure. Ascolti il verbale del consiglio comunale del 23 settembre 2013, riporto un estratto:
    "Inoltre, la richiesta di parapetto lungo il marciapiede in fregio a via San Giovanni Battista non può trovare accoglimento, in quanto difforme alla Legge 13/1989 e decreto di Giunta della Regione Veneto n.509 del 02.03.2010, allegato A, del medesimo marciapiede."
    L'ufficio Tecnico del comune ha però precisato che la soluzione da me progettata rispetta la norma, ma cio nonostante la scuola non è stata ancora messa in sicurezza. Per fortuna almeno l'entrata siamo riusciti a spostarla e, mi pare, dopo i soliti primi inutili lamenti tutti siano stati contenti, a parte chi non è felice di bagnarsi la piega dei capelli (problema basilare rispetto alla sicurezza dei bambini).
    Se la dott.sa Albanese ha a cuore la sicurezza dei bambini faccia installare i parapetti pedonali, possibilmente continui non a salti per risparmiare come fatto sugli altri fronti e faccia mettere i rallentatori altrimenti è solo brava a raccontarla.
    Aggiungo che del vostro Voto onestamente il M5S non se ne fa nulla, dovete darvi una mossa tutti, e interrompere questa catena nefasta di gioco di potere sulle nostre spalle.
    Basta!
    E' giunto il momento che le persone si assumano la responsabilità di ciò che fanno e dipende da Voi. Noi più di così possiamo poco.

    Notte.

    RispondiElimina
  3. Caro Luca, ripeto che sono d'accordo con quanto hai scritto, ma non sono d'accordo con quella affermazione!
    Poi se vogliamo parlare di sicurezza dei bambini a scuola dovremmo parlare anche delle prove statiche da fare alle medie di Mestrino o alle elementari di Lissaro che l'assessore Mengato aveva promesso in Consiglio d'istituto a fine maggio, al quale eri presente, che non sono state fatte!! Se ricordi anche il dirigente doveva formare una commissione mista genitori-insegnanti per portare all'amministrazione tutti i problemi della scuola. Ha mostrato anche delle foto di degrado della scuola. Bene anche lui non lo ha fatto, ma qualcuno glielo ha fatto notare e con il prossimo Consiglio d'istituto verrà formata questa commissione. A proposito, adesso Lissaro è rappresentato da due mamme in consiglio d'istituto, aiutatele…
    Ce ne sono di cose di cui parlare ed arrabbiarsi. Ma ti chiedo di non rivolgerti a me quando dici che le persone non fanno nulla. Io la faccia ce l'ho sempre messa, anche quando voi non eravate organizzati come oggi!! È vero…senza l'aiuto della gente non fai molta strada. Ma se stuzzicata nel modo giusto, la gente di Mestrino ha sempre aiutato!!
    Per il voto che a voi non serve, il mio sarebbe alla persona Manuela Provenzano.
    Con cordialità ed affetto
    Daniele Carpanese

    RispondiElimina
  4. Caro Daniele, io c'ero e ho rotto parecchio le scatole a quel consiglio di istututo "stai sereno" che non ho dimenticato ma potendo presentare una sola mozione per consiglio per merito del mio amico d'infanzia Marco Agostini che se ne sbatte di un parere del ministero dell'interno, capirai che dobbiamo fare delle scelte.
    Mengato è venuto con tutta la truppa (c'era anche la dott.sa Albanese che quindi ha nuovamente responsabilità checché tu ne pensi) a fare la sceneggiata quando poi ha dimostrato, tanto per cambiare, che era aria fritta, d'altra parte c'è chi è maestro a livello nazionale (i Mattei) a sparare cazzate nel nulla, e i locali hanno dimostrato di essere professionisti nell'apprendere.
    PS1 con le commissioni ottieni i risultati ottenuti per la cittadinanza dal PD nel ventennio Berluschino = 0. Basta che l'Amministrazione applichi le leggi vigenti, cosa alla quale è chiaramente allergica, inclusa la dott.sa che vorresti salvare.
    Sorry ma i fatti sono questi, le tue sono interpretazioni, legittime e degne di rispetto, ma interpretazioni.
    PS 2 non mi rivolgevo assolutamente a te, (nemmeno ti conosco) ho scritto Voi riferito alla cittadinanza.
    Luca

    RispondiElimina
  5. Chi caso se ne frega dei marciapie!! A l'interspar novo ghe vago in macchina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Geniale. Dillo a chi va a scuola al mattino a chi usa la bicicletta, a chi è in sedia a rotelle, a chi vorrebbe vivere in un paese e non attaccato al traffico che viaggia adeso ai marciapiedi. Sei un poveraccio.

      Elimina
    2. Varda che mi so el mestrinese medio!!! De tutte ste categorie che te ghe nominà non me frega niente!!! Solo quando avrò bisogno io mi lamenterò!!

      Elimina
  6. ste boni che tra poco i dotori ghe fa rivare ea zente coa coriera davanti ea porta20 novembre 2014 alle ore 20:59

    E zo schei nostri. Ma a voialtri no ve sta miga sol cueo che e milionade de euro che pagemo de tasse (tasse che ga deciso i sapientoni sensa domandarghe parmesso a nesuno, sapientoni che i ze tuta zente che no ga mai laorà e che no ga mai savudo quanto che ze difissie portarli casa i schei pa vivere) vaga finire partera pa farghe i rissoi a chi el paese poe comprarseo doman se i voe, visto che i ga da investire anca i schei dei amissi caeabresi che i ga senta in uficio. Crukki e caeabresi che se compra el paese, bea questa. Rassa de buei marsi, vergogneve de butare via i nostri schei cossì. A ga da rivare queo iusto che ve stagna sangue da naso ma pa sul serio e dopo vedemo se ve resta oncora denti in boca pa ridare dei poareti.

    RispondiElimina

Il tuo commento sarà motivo di riflessione!