A Mestrino sono nati negli ultimi due anni almeno quattro gruppi Facebook che hanno come "missione" l'occuparsi di Mestrino. Dal primo "sei di Mestrino se..." sono seguiti una altro "sei di Mestrino", un "info Mestrino" e un "Mestrino casa...".
Chissà ... forse ce ne sono altri che non conosciamo.
Negli ultimi mesi la partecipazione dei cittadini è progressivamente aumentata, si susseguono post di informazione, di condivisione di problematiche, di segnalazioni, anche di qualche piccola polemica con chiaro sfondo politico.
Le foto che mettiamo qui sotto sono solo un campione di quanto apparso nelle ultime settimane.
A questa pratica non si è sottratto nemmeno l'assessore incompetente e autoritario Tomboeato che si è dilettato a far vedere la cacca dei cani (finita anche nobilmente sui giornali locali) e a far notare che Lui si occupa di rifiuti (nel senso di asporto puro e di consegna bidoni)...per tutto il resto (documenti, soldi, tariffe) ... non ne sa nulla e se ne sa ... se ne frega.
Ebbene, vorremmo far notare che ormai quasi due anni fa M5S MESTRINO aveva proposto una mozione (la n° 07) che prevedeva l'adozione di una particolare app a costo zero nata e studiata apposta per far si che qualsiasi cittadino, comodamente dal proprio cellulare, potesse segnalare direttamente all'ufficio tecnico del Comune problematiche legate al territorio.
Un app già adottata in molti comuni italiani e di grande e provata utilità.
Un app già adottata in molti comuni italiani e di grande e provata utilità.
In questo modo la "voglia" di partecipazione dei cittadini (evidente negli ultimi tempi e manifesta come dicevamo prima) sarebbe stata convogliata nel posto giusto e senza filtri di assessori di chiara e dichiarata ideologia fascista e antidemocratica!
La mozione fu bocciata.
Ora ... chiaramente da una giunta guidata da un sindaco che non sa nemmeno cosa sia Facebook e cosa sia un app (non dimentichiamo che per contattare il sindaco sul sito del comune c'è scritto di fare un fax ... ... ... ) e da una giunta con navigatore un assessore che non sa nemmeno leggere quello che altri gli scrivono ... non ci si dovrebbe aspettare altro ... però ....
continuare a perseverare nell'essere sempre indietro, sempre "antichi", sempre "medievali" è davvero motivo di vanto per tutta la lista che governa Mestrino ...o tra di loro c'è anche chi vorrebbe leggere la data che compare nel calendario???
Si ... c'è scritto 2016 ... voi che con discrezione e un po' di paura, per il timore di ritorsioni, state seduti vicino a quelli là ... provate a ricordarglielo ...
Ecco un altro articolo sul tema scritto da Manuela:
COME SI PUO’ FARE? ora si può fare…
Guardate le immagini qui sopra.
Quante volte ci siamo trovati davanti a situazioni di questo genere e ci siamo chiesti “possibile che nessuno faccia niente?”… “possibile che lo veda solo io?”.
“Eppure si tratta di una via frequentata”, o peggio “è una scena che dura da mesi”: queste sono frasi che molti di noi pensano e che rimangono li, nella nostra testa, in attesa che “qualcuno faccia”!
Sbagliato!
Oggi le cose possono essere fatte e senza fare grandi sforzi fisici!
Tutti noi abbiamo un cellulare di ultima generazione e tutti lo utilizziamo per comunicare e spesso per curiosare, attraverso i social, nella vita degli altri.
Negli anni, molti di noi sono diventati dei veri e propri “leoni da tastiera”, perché con un semplice clic inviamo “mi piace”, critiche e sfotto’ su qualsiasi cosa che sentiamo nostra (e a volte le cancelliamo per paura della critica): squadra di calcio, associazione, iniziative, concerti e anche la politica e l’attualità.
Pensate ancora alla possibilità di utilizzare questo fantastico strumento per far del bene a voi, alla vostra via o quartiere, alla scuola di vostro figlio …
Riguardate le immagini sotto!
Queste sono alcune delle situazioni che potreste contribuire a migliorare solo con uno scatto fotografico.
Il concetto è semplice: si vede qualcosa che non va, si fotografa e s’invia (attraverso un’app) direttamente all’ufficio tecnico del nostro comune (così che nessuno possa dire “eh ma non ne sapevamo nulla” !!!!)
In questo modo è possibile prendersi cura del proprio paese, tutelando il Decoro Urbano al passo con i tempi, senza doversi recare in comune di persona.
Non solo segnalare questo genere di app permette anche di verificare a che punto è la pratica: l’operatore che riceve la segnalazione, in tempo reale, è un dipendente comunale, e attiva una serie di azioni per la risoluzione del problema segnalato.
Come accade per ciò che è spedito, è possibile verificare se il pacco è arrivato a destinazione o meno, così si può vedere a che punto stanno gli interventi e quanto tempo manca alla soluzione dello stesso.
L’app è completamente gratuita, e grazie ai social fa sì che la segnalazione ottenga un’ampia risonanza mediatica…per intenderci: che nessuno potrà fingere di aver dimenticato.
È un servizio innovativo per interfacciarsi in maniera inequivocabile con gli enti territoriali (il comune) e prendersi cura del bene comune!
Vorresti mai che qualcuno distruggesse le tue cose?
Difendiamo il territorio, prendiamoci cura di ciò che amiamo!
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento sarà motivo di riflessione!