In questi giorni mi è arrivato, come a molti, il libretto del Comune di Mestrino.
Ho letto con attenzione l'editoriale del Sindaco Marco Valerio Pedron nel quale si parla di sicurezza a Mestrino, "sicurezza" intesa nei vari modi di vederla.
Nel primo trafiletto si scrive della "garanzia di maggiore sicurezza con le nuove rotonde all'ingresso e all'uscita del paese" ed è purtroppo di alcune settimane fa la notizia del grave incidente successo,tra un pedone ed un autoarticolato proprio in una di quelle rotonde.
Leggo che è stata "aumentata la sicurezza dei pedoni e biciclette con l'installazione di transenne lungo i marciapiedi che si affacciano sulla regionale". Mi chiedo però come mai le transenne davanti al bar centrale non siano state fatte continue e chiuse in modo da "obbligare" le persone ad usufruire del passaggio pedonale, regolato dal semaforo, posizionato 30 mt più avanti. Quante persone è che passano tra la piazza del comune e il bar prima del semaforo?! è sicurezza questa?!
Avete mai usufruito della pista ciclabile che ad ovest di mestrino porta verso l'Aspiag? In corrispondenza del'attraversamento pedonale, proprio nella rotonda dell'aspiag con via Tevere il malcapitato per poter vedere le auto che soppraggiungono dalla via (Tevere) deve obbligatoriamente invadere per un quarto la carreggiata e poi attraversare, complice la vegetazione sulla rete della fabbrica Bonaiti e l'erba alta perenne.
Il Sindaco scrive che sono state fatte le verifiche strutturali antisismiche per gli edifici scolastici, a parte che atti ufficiali non ce ne sono, i quali tra l'altro possono e devono essere richiesti al comune da qualsiasi genitore che voglia essere sicuro di questo, la legge è stata emanata nel 2003 ed è anche vero che è stata successivamente prorogata e quindi dal punto di vista legislativo ha svolto i propri obblighi ma dal punto di vista della responsabilità, quale Sindaco doveva aspettare 8 anni al secondo mandato?? E il suo predecessore altri 5 anni??
Non si parla di sicurezza in quanto proprietà privata, che è sicuramente molto sentita dai cittadini, non so se volutamente o cosa. In questi giorni di ferie,più che negli altri periodi, si susseguono le segnalazioni, tramite social, di furti o tentati furti a danno di persone del nostro comune e leggo commenti in cui si parla di procurarsi armi, uccidere o altro...comprensibilmente tra l'altro.
"Più sicurezza a Mestrino"
Sindaco ma dove???!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento sarà motivo di riflessione!