TELEMESTRINO WEB TV

guarda la nostra tv a 5 stelle !!!

mercoledì 12 febbraio 2014

Accessi scuola di Lissaro. Cambio rotta

La scuola ha avvisato genitori ed alunni che l’accesso alla scuola da lunedì prossimo verrà spostato in via Gazzo.
Hurrà. No. Hurrà un kaiser. Non ci resta che attendere. E giudicare sui fatti.
E’ scena quotidiana l’arrembaggio dei mezzi dei genitori ad un “parcheggio”, in sfregio a qualsiasi norma con un minimo di rispetto della sicurezza stradale, auto che fanno le manovre più pericolose sgattaiolando tra i bambini manco fossero chicanes di Montecarlo. Personalmente ho rischiato di investire più volte bambini che sbucavano da ogni dove. E non solo bambini.
Alcuni genitori, certamente più “sensibili”, ci hanno chiesto di portare in Amministrazione il problema.
Il M5S Mestrino ha presentato nel Luglio del 2013 una mozione per sensibilizzare la Amministrazione sul problema degli accessi alla scuola di Lissaro.
L’Amministrazione sollecitata ha ripreso il M5S tirandogli le orecchie poiché la proposta da questi presentata rappresentava una “inutile perdita di tempo” avendo l’Amministrazione già affrontato il problema ed individuato la soluzione.
“Verrà aperto un accesso in via Gazzo e verranno installati gli archetti parapedonali davanti alla scuola Materna Ave Maria” disse l’assessore Albanese Salvatrice a Settembre del 2013 in consiglio comunale.
M5S, non soddisfatto, chiese parere del comando di Polizia Municipale il quale diede sostanzialmente ragione al M5S, con comunicazione (Link parere del comando di polizia Municipale) in relazione alla necessità di rallentare il traffico veicolare in direzione Arlesega Lissaro, in prossimità dell’accesso alla scuola e alla necessità di installare gli archetti parapedonali lungo il marciapiede antistante la scuola su via S.G. Battista.

L’ufficio Tecnico del comune il 21/11/2013 confermò cha la soluzione tecnica proposta dal M5S dei suddetti archetti, (Link Risposta UT) rispettava la normativa e concordava sulla necessità di spostare l'accesso in via Gazzo.
A tutti i genitori il M5S ha consegnato copia, a proprie spese, della mozione intera e ha distribuito sempre a proprie spese, un volantino recante l’esito delle richieste alla amministrazione.
Sul Blog ha puntualmente tenuto tutti informati sul corso dei lavori.
3 genitori vennero in consiglio comunale la prima volta, 5 la seconda, ad assistere alla discussione delle mozioni ed interrogazioni sulla sicurezza degli accessi della scuola di lissaro.
Nessuno dei genitori ha chiesto mai a nessun attivista M5S quale fosse la situazione e cosa stesse facendo l’Amministrazione nel merito.
Oggi, tutti sono preoccupati, giustamente, della modifica della viabilità degli accessi alla scuola.
E’ di tutta evidenza infatti che non si può pensare di veicolare 150 bambini in un unico accesso che sfocia su un attraversamento pedonale senza fornire una organizzazione, un piano di gestione ed informare genitori e docenti.
Chiediamo alla Amministrazione se sia stato aggiornato il piano accessi alle scuole, se il comando di Polizia Municipale abbia approvato il piano, se siano stati informati i docenti sulle modalità di accoglimento e consegna degli alunni durante l’entrata e l’uscita dalla scuola.
I genitori e il M5S non sono stati informati di nulla se non sul fatto che verrà aperto l'accesso in via Gazzo.


Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento sarà motivo di riflessione!