TELEMESTRINO WEB TV

guarda la nostra tv a 5 stelle !!!

lunedì 8 agosto 2016

Il nostro intervento in c.c. su DUP E modifiche al bilancio

di Flavio Pinton
Avevo preparato un intervento scritto che riporto qui sotto...ma poi ho parlato molto anche a "braccio" ... 
ecco come la pesiamo sul "loro" modo di "comandare" MESTRINO...
SPECIE SE SI TRATTA DI SOLDI!!!!!!!!!!




Cercherò di spiegare le ragioni del nostro voto ai punti dell’ordine del giorno riguardanti il bilancio in maniera spero chiara ed esaustiva, allargando il discorso che già ho fatto in capogruppo l’altro giorno.
Con due dovute premesse: la prima è che siamo perfettamente consci e siamo assolutamente convinti che chi vince democraticamente le elezioni debba governare libero e rispettare i dettami del proprio programma di governo. Se avessimo vinto noi, noi lista M5S MESTRINO, noi gruppo di cittadini mestrinesi che si sono conosciuti e frequentati nel corso di questi anni grazie al simbolo penta stellato, governeremmo secondo i nostri principi democratici e di rispetto verso le opinioni altrui (quest’ultima osservazione sappiamo essere un optional per voi). La seconda è che siamo perfettamente consapevoli che qualsiasi cosa diciamo in questo luogo istituzionale è perfettamente inutile sull’esito del voto finale e sempre inascoltata da voi, … ecco anche in questo siamo ancora una volta radicalmente diversi da voi!
Se quindi ci permettiamo ancora di esprimere le nostre opinioni è perché lo vuole la democrazia, lo vuole il rispetto di chi ci ha votato e permesso di stare seduti qua, lo vuole il fatto che M5S oggi a Mestrino è vissuto molto ma molto diversamente da come lo era vissuto nel maggio 2013, quando si è votato, ed è giusto che i cittadini sappiano come governeremmo noi questo paese. Che non ha nulla a che vedere, sia chiaro sia davvero chiaro, non ha nulla a che vedere col vs modo oscurantista.
Voi oggi portate in consiglio, oggi come ieri come praticamente sempre quando si parla di soldi, di nostri soldi, di soldi dei cittadini, portate in consiglio un pacchetto di disposizioni da votare ( perché è la legge che ve lo impone) che ci presentate a scatola chiusa. Sono disposizioni irrilevanti, sono importanti, sono o non sono incisive, poco importa, per voi è la regola. Discussione pari a zero, condivisione pari a zero. Suggerimenti, collaborazione con le opposizioni ( si opposizioni per quanto ci riguarda, fiere opposizioni al vs sistema di governo) pari a zero.
Quindi portando al voto questi punti odg senza alcun momento di confronto significa chiedere un voto di fiducia. Fiducia a voi che le presentate.
Ora … non ho dubbi che sappiate tutti cosa significa un voto di fiducia.
Voi tutti siete sostenitori di partiti che hanno governato l’Italia almeno negli ultimi 20anni ( e con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti) e sapete benissimo, anzi me lo potete insegnare, che un voto di fiducia in parlamento lo si chiede quando non si vuole modificare nulla di un provvedimento o di una legge e lo si da quando si fa parte del partito di governo ( e non mi pare proprio sia il ns caso) o si è alleati del partito che governa. Faccio un esempio: Alfano e Verdini votano la fiducia al governo Renzi. Ma neanche questo mi pare sia chiaro è il nostro caso!
Infatti a noi non ci passa neanche per l’anticamera del cervello di dare la fiducia alla lista dei NO. Alla lista che non vuole riprendere i consigli comunali e farli vedere ai cittadini on line e gratuitamente perché ha paura (trebaseleghe)!
Non ci passa neanche per l’anticamera del cervello di dare la fiducia alla lista che non vuole informare i cittadini tramite tecnologie gratuite e d’uso comune (wsp cittadella).
Non ci passa neanche per l’anticamera del cervello di dare la fiducia alla lista che ha detto no e non vuole incontrare i cittadini per spiegare loro come spende i ns soldi, alla lista che ha detto no al bilancio partecipativo, che ha detto NO ai consigli comunali per ragazzi, che ha detto NO al trattare nuove e più convenienti tariffe sui rifiuti, che ha detto NO agli eco compattatori, che ha detto NO al ritorno della terza raccolta dell’umido d’estate, … e potrei continuare. Alla lista che prende in giro i cittadini dicendo SI alla nostra proposta sui consigli comunali nelle frazioni MA POI NON LI FA, ha detto si alla ns proposta sulla raccolta fondi umanitaria a favore delle popolazioni del miranese colpite dal tornado MA POI NON LO FA, ha detto SI alla ns proposta sugli orti sociali ma poi non se ne sa più nulla, ha detto SI  a una proposta loro, della lista VIVIM sull’ufficio postale da noi condivisa, il sindaco promette incontri con la direzione delle poste condivisi con i rappresentanti delle opposizioni e NON LI FA. Dovremmo votare la fiducia a una lista così???
Sarebbe un insulto alla ns coscienza e un insulto ai tanti e sempre di più cittadini che vedono in M5S il futuro.
Ma se non possiamo votare la fiducia a una lista potremmo valutare la fiducia a delle persone, persone che fanno parte di una civica.
Già persone, ma secondo voi potremmo dare la fiducia a un sindaco che se sente opinioni diverse dalla sua si alza ed esce dal consiglio comunale gridando maleducatamente che noi gli provochiamo effetti diuretici? Neanche fosse uno scaricatore di porto chioggiotto ( e cito Chioggia perché ora è governata dal 5 stelle). Potremmo dare la fiducia a un sindaco che sui giornali dichiara che le opposizioni ne sanno meno dei paracarri della piazza (a proposito quando chiede scusa per quella dichiarazione visto poi come sono andate le successive convocazioni dei consigli comunali???), potremmo dare la fiducia a un assessore, che in risposta a una interrogazione legittima sulla pista ciclabile che non c’è, riguardante il cimitero di Mestrino mi insulta dicendomi che non conosco il territorio, il territorio di Mestrino che frequento da quando avevo 6 anni, il territorio di Mestrino vicino al cimitero??? E lo dice a uno che ha entrambi i genitori in quel cimitero. Una dichiarazione talmente immorale e vergognosa che se ci fosse tra di voi un qualcuno attento quando si parla in questo consiglio sarebbe sobbalzato sulla sedia e avrebbe dichiarato “chiedo scusa a nome di tutti noi per le dichiarazioni vergognose di questo individuo”. Dovremmo dare la fiducia a un assessore che su face book a ridosso di una drammatica tragedia posta un articolo del 2014 dove un noto giornale famoso per la credibilità accosta M5S all’ISIS? O che condivide una notizia che annuncia l’arresto della Raggi sindaca di Roma, e a questo post c’è il like dell’ass alla cultura, che con questo mi piace mina seriamente la sua credibilità visto l’assessorato che ricopre. E cito così a random, ora io in questo consiglio ho citato in miei discorsi Alberto Sordi e Poalo Villaggio, comici di serieA , comici da champion ligue, cavolo volete che do fiducia a persone che sono comici di serie Z??
Noi non possiamo votare la fiducia a Voi e perché voi capiate meglio il senso di quanto sto dicendo, rovesciamo il ragionamento: voi dareste la fiducia al M5S?
Dareste fiducia a un movimento che non ha intascato il finanziamento pubblico ai partiti, dareste fiducia a un movimento che fa regola la restituzione di parte dello stipendio dei ns parlamentari e dei ns consiglieri regionali e che questa parte, che sono tanti ma tanti soldi, finisce poi per finanziare le piccole imprese? O per aiutare le popolazioni del miranese? Dareste fiducia a un movimento che propone il reddito di cittadinanza?  Dareste fiducia a livello locale a gente come noi che presentiamo mozioni ogni consiglio comunale che se approvate disegnerebbero una Mestrino diversa, più moderna, più attuale, più viva, dove il cittadino diventa protagonista e non suddito, e non individuo al quale chiedere il voto ogni cinque anni, su questo il capogruppo Stefani è stato davvero esaustivo nella sua risposta alla ns precedente mozione. Più o meno il succo delle sue parole era: i cittadini sono importanti ogni 5 anni, poi fatevoi, comandate voi!
Dareste la fiducia a un movimento con queste idee? No, voi non la dareste, perlomeno non oggi, chissà magari in futuro lo farete.
Niente fiducia quindi da parte ns ,dicevo pocanzi,  a voi!
Ma possiamo votare positivamente singoli punti all’odg, e lo abbiamo già fatto.
Sono punti che abbiamo condiviso, sui quali abbiamo portato anche il ns contributo, il contributo politico di una forza che tutti i sondaggi danno vincente alle prossime elezioni e che dovreste maggiormente ascoltare! Sono punti dove c’è stata discussione e condivisione, cito ad esempio quando si è parlato del depuratore di Grisignano, cito i vari regolamenti discussi nell’apposita commissione presieduta dal capogruppo Stefani, dove c’è dialogo, c’è scambio di idee. Mi chiedo e vi chiedo, perché quando si parla di soldi, di soldi pubblici, di soldi dei cittadini, di soldi che provengono dalle ns tasche, di soldi che non sono vostri, vorrei che questo concetto fosse chiaro, quando si parla di soldi perché avete questa chiusura totale, perché??? Quale interpretazione dobbiamo dare???
Noi siamo una lista locale che in questi tre anni e più di presenza nelle istituzioni ha dimostrato con i fatti e con i documenti di avere idee, di fare proposte, di essere positiva, di guardare avanti, di dialogare, di spiegare, di parlare. Siamo una lista di persone che fa propria la voglia di miglior futuro, fa proprio il coraggio di sognare e volere il cambiamento, una lista che lascia solo a voi o a qualcuno di voi l’odio, le intimidazioni personali e politiche, gli insulti. Noi continuiamo e continueremo ad essere aperti al dialogo e alla collaborazione con chiunque metta in primo piano il rispetto verso il cittadino, con chiunque voglia che il protagonista della vita pubblica non sia la casta (locale o nazionale poco importa) ma sia le gente comune che ha diritto di essere informata e non trattata come esclusiva disegnatrice di una x con matita copiativa quando tocca votare.
E a questo proposito annuncio che M5S non sarà più stampella dell’assolutismo. Non parteciperemo più a riunioni politiche con voi maggioranza dove non c’è possibilità di discutere costruttivamente, ma c’è invece solo l’ascoltare le vs decisioni. E quindi il riferimento è alla capogruppo che non è e non è mai stata quella che ci avete promesso e decantato. Per voi non cambia nulla, ve ne siete fottuti sin qui e continuerete a farlo, per noi invece cambia e in meglio, non ci piace e non accettiamo l’assuefazione alla presa in giro!

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento sarà motivo di riflessione!