PER OGNI INCIDENTE STRADALE, LA COLPA E' SEMPRE E SOLTANTO DEI SINGOLI CHE NON HANNO RISPETTATO LE REGOLE ED IL BUON SENSO?
PROTESTA:
Per il nostro Assessore, a cui compete la responsabilità della SICUREZZA STRADALE, e per la sua maggioranza di centrodestra, a Mestrino il problema "sicurezza" non esiste, perché:
1. tutte le normative sono state applicate e rispettate;
2. la SR 11, in quanto strada regionale, ha dei vincoli a cui l'Amministrazione locale non può derogare;
3. la responsabilità di morti e feriti è sempre riconducibile ad una distrazione o ad un errore dei soggetti coinvolti.
Queste motivazioni renderebbero impossibile qualsivoglia intervento. Ma noi riteniamo che, partendo dalla nostra tragica situazione locale, sia possibile e soprattuto necessario andare oltre a quanto fin qui deciso e fatto.
Intanto poniamoci alcune problemi:
1. Vogliamo verificare se e come tutte le norme che riguardano la SR 11, in particolare modo nei tratti urbani, siano veramente già state tutte applicate?
2. Le regole, anche quelle del Codice Stradale, sono fatte dall'uomo per l'uomo. Quindi, non sono eternamente valide, ma nel tempo necessitano, come già nel passato, di aggiornamenti per far fronte a nuovi problemi, a nuovi pericoli, a nuove situazioni impreviste ed imprevedibili. Il mondo cambia e cambia anche Mestrino:
- a Mestrino, in questi ultimi lustri, il traffico veicolare pesante è enormemente aumentato,
- demograficamente Mestrino è fortemente cresciuta;
- le aree commerciali, artigianali ed industriali si sono sviluppate per importanza;
- lo sviluppo del digitale (autoradio, navigatori e smartphone), ha prodotto un calo dell'attenzione sia nella conduzione del traffico pesante che in quello leggero.
- le rotonde hanno fluidificato il traffico, riducendo gli stop imposti precedentemente dai semafori. In uscita dalle rotonde i veicoli pesanti riprendono l'accelerazione e la distanza delle strisce pedonali rende pericolosi gli attraversamenti, a causa dei limiti di frenata (dei camion) e della disattenzione dei conducenti.
PROPOSTA:
Proposte da valutare per dare una soluzione al problema:
1. I pedoni vanno rieducati per far loro percepire la nuova più elevata pericolosità degli attraversamenti pedonali. La Protezione Civile potrebbe e dovrebbe occuparsi della formazione dei nostri ragazzi nelle scuole, educandoli sugli attraversamenti pedonali, sull'uso delle piste ciclabile e sulla conoscenza ed il rispetto della segnaletica relativa.
2. Lo stesso la Protezione Civile potrebbe e dovrebbe fare per gli anziani, in collaborazione con il loro Circolo.
3. La revisione dei limiti di velocità: 30Kmh max in centro paese.
4. Una maggiore presenza della vigilanza urbana nei punti più pericolosi.
5. L'installazione di un paio di autovelox agli ingressi del paese, per il controllo della velocità, ma anche come strumenti di dissuasione.
6. Strisce pedonali rialzate, in tutto il tratto urbano, che impongano un rallentamento dei mezzi pesanti in prossimità delle strisce.
7. Una revisione della segnaletica orizzontale e verticale degli attraversamenti, applicando i criteri, la segnaletica e tutti gli accorgimenti tecnologici più avanzati.
8. Modifiche della viabilità ove rivelatosi necessario.
Se non lo farà questa Amministrazione, lo faremo noi.
Si dai...e perchè no il limite a passo d'uomo così al massimo i camion ci possono schiacciare i piedi prima di fermarsi (sopra) ?
RispondiEliminaTutte cazzate !
In centro si potrebbe andare anche a 100 kmh come si faceva una volta ! Gli incidenti si verificano perchè la gente è rincoglionita ! Col cellulare in mano mentre guida; col navigatore; oppure è alterata da sprizzetti, coca e altro; furgoni di corrieri da 1000 consegne al giorno; pulman col rimorchio (chissà cosa c'è dentro) di trasfertisti dell'est a tutte le ore; poi ci sono gli autisti stremati da tutte le ore di guida che fanno specialmente gli esteri che ormai fregano costantemente il lavoro ai nostri; oppure gente incapace di guidare perchè ultimamente danno la patente a cani e porci....anche sui TIR (soprattutto extracomunitari abituati solo a scappare dai leoni, ma siccome i coglioni di politicanti hanno firmato da tempo un sacco di trattati bilaterali con le scimmie allora pure queste girano indisturbate perchè la loro patente per la savana è valida pure qui ) !
Vogliamo fare sul serio ? Cominciamo a deviare tutto il traffico in entrata e uscita dalla regionale 11, cioè quello che va e viene delle vie laterali, utilizzando solo pochi incroci e non uno ogni 20 metri ! Cominciamo veramente a controllare e ritirare la patente a chi viene sorpreso al cellulare alla guidatipo quasi tutti gli autisti di TIR e i baldanzosi giovani d'oggi (anche mediante filmati giornalieri fatti delle telecamere che già ci sono). Si potrebbe sperimentare anche un segnale di disturbo per le frequenze dei soli cellulari appositamente convogliato solo su tutto il tratto di strada regionale che attraversa il paese, ovviamente avvertendo con dei bei cartelli che il tratto dal km al km è "oscurato" (un periodo relativamente breve la gente al volante si abituerebbe a non avere più whatsapp quando guida). Cominciamo col chiudere tutti gli accessi lasciati volontariamente aperti sulle barriere che sono state installate ai lati della regionale solo per agevolare quelli che si devono recare al notissimo bar di tizio, al negozio di caio, all'ufficio del parente di sempronio ecc....Si deve far passare la gente a piedi solo in pochi punti protetti (ne basterebbero 3)e pazienza se si dovranno fare 30 metri in più per ossequiare giornalmente chi conta. Poi se uno vuole ci sono anche i sottopassi e i sovrapassi...o per caso deturpano il bucolico paesaggio mestrinese ? Il progetto di deviare il traffico pesante con una bretella dalla zona industriale di ronchi alla zona ovest del paese è stato buttato nel cesso da Pedron & C....perchè poi si è preferito pavoneggiarsi con la buffonata del divieto di transito in via aquileia per i camion...Ah Ah Ah che ridere....!
Insomma, se si vuole contenere i rischi i sistemi si trovano, ma attenzione a proporre cose come il limite di 30 in centro : volete trasformare mestrino in una camera a gas più di quello che è con lunghe colonne di veicoli e TIR a passo d'uomo ? A proposito....dell'aria pulita del paese frega mai a nessuno ?
Oggi a Torri di Quartesolo, complici i saldi, una lunga colonna di auto iniziava dalla rotatoria posta al lato ovest del paese e terminava alla rotatoria delle Piramidi. Veicoli a passo d'uomo e aria irrespirabile. Qualche mancato tamponamento e gente che attraversava di qua e di la in mezzo ai nuovi marciapiedi a forma di esse, creati apposta per rallentare il traffico veicolare. Sicuramente sono stati spesi una barca di soldi in rotatorie e marciapiedi oltre che arredo urbano con la scusa di salvare vite umane. Il risultato è esattamente quello di aver creato una camera a gas con ovvia ed immensa soddisfazione degli abitanti se la ciucciano tutti i giorni . E per fortuna che loro a Torri di Quartesolo hanno più di una bretella che devia il traffico senza interessare il centro del paese. Comunque di polizia, carabinieri, vigili urbani niente, nulla, zero assoluto.
RispondiEliminaOra questo è solo un'esempio, ma quando qualcuno porterà a termine i grandi progetti commerciali previsti su Mestrino (ed è solo questione di tempo), Torri di Quartesolo sarà in confronto molto più vivibile del paesello che verrà trasformato in un grande parcheggio e rampa di accesso al centro commerciale. L' importante è che coloro che hanno stuprato il territorio in questo modo, come sempre accade indipendentemente dal colore politico, siano soddisfatti del loro operato e soprattutto siano soddisfatti da quanto gli porterà come sempre...Babbo Natale ! E gli altri ??? A fottersi come sempre, bellezza !
http://www.repubblica.it/scienze/2017/01/06/news/lo_rivela_uno_studio_pubblicato_da_lancet_e_legambiente_boccia_torino_maglia_nera_d_italia-155483583/?ref=HREC1-21