di Flavio Pinton:
Vado dicendo da molto tempo (e in buona compagnia) che il bipolarismo italiano non è più (e non lo è pragmaticamente mai stato da 20anni a questa parte) tra sinistra e destra.
Chi lo pensa ancora sogna oppure non è desto.
Si può forse pensare che Sel sia di six quando si allea con il PD o addirittura con Renzi???
Si può forse pensare che il PD sia di six quando in tanti anni di governo non ha mai fatto nemmeno il solletico a B.??
Si può pensare che B. sia di dx quando in tanti anni di governo non ha cambiato nulla sull'impostazione liberale dello stato??
Si potrà pensare a six e dx quando ci saranno differenze sostanziali, oltre che di proposta, anche di sostanza, anche nel "faaare", come forse lo era negli anni 50/60/70 ...
Per ottenere questo serve un cambio radicale della classe politica italiana e una sola forza è in grado di poterlo realizzare! Certo non perchè sia per "definizione" migliore, ma perchè l'unica non avvinghiata alle lobbies, non ci sorride e diverte al telefono e non ci fa affari.
Ecco quindi il vero bipolarismo, oggi ci sono "loro" e c'è il M5S (e i media lo hanno ben capito e lo stanno rappresentando ... pensateci ... danno spazio a tutti tranne ....), ed ecco perchè sbaglia Scanzi e chi come lui, legge nel risultato del voto online di ieri un'espressione di six.
Barbara Lezzi (senatrice M5S pugliese) lo spiega bene e porgo le sue riflessioni in questo post:
La raffinata intelligenza di Andrea Scanzi non ha sicuramente necessità del riconoscimento di chicchessia, men che meno della mia. Da questo assunto innegabile gli rivolgerei una domanda semplice: le decisioni dettate da pragmatismo e buon senso sono di sinistra?
Ebbene, in questo articolo si vuol dire che gli iscritti al Movimento avrebbero compiuto la scelta lasciandosi orientare da quella ideologia che... ...che non si sa che vuole, che si scuda dietro ad una supposta superiorità in tema di diritti civili, umani.
E si...perché la cosiddetta "sinistra"(sta alla sinistra di cosa, di chi?) proclama buonismo a manetta e si riempie la bocca di "integrazione", "tolleranza" per rispondere alla "caccia allo straniero" che sarebbe ideologicamente di "destra". In buona sostanza, urla mediatiche che ascoltiamo da trent'anni. Che vuoi fare?!?! Il consenso prima di tutto!
Questo provvedimento non sancisce nulla di tutto questo. Con l'approvazione di questo emendamento cambierà la natura del reato di immigrazione clandestina, lasciando intatto l'impianto Bossi-Fini pur consentendo alla giustizia italiana di razionalizzare i costi e aumentare l'efficienza. Questo è RAGIONEVOLE. Non di sinistra!
Scanzi lo sa bene ma irrinunciabile e' stata la tentazione di infilare il Movimento in un retrogrado schieramento. Come irrinunciabile e' stato contrapporre il gruppo dirigenziale alla base , i parlamentari ai leader e via dicendo, per sviare dal civile esercizio della democrazia che non ha bisogno di alcuna ideologia per fare la cosa giusta.
Concordo pienamente con Flavio: il m5s segue le buone idee. Destra e sinistra: due concetti astratti abilmente sfruttati dai pupari di corte per mantenersi al potere
RispondiElimina