Mia figlia Alessia che sta facendo la 5^ ragioneria sta studiando storia.
L'argomento è il TRASFORMISMO!!!
Cito testualmente dal libro di storia:
" Il buon risultato elettorale ottenuta dalla destra storica nel 1882 preoccupò Depretis. Per poter contare su una maggioranza più larga, Depretis si rivolse allora ai deputati della Destra...... disse: "Se qualcuno vuole trasformarsi e diventare progressista, come posso io respingerlo'"
Depretis intendeva così giustificare l'accordo stipulato con il leader della Destra dell'opposizione, Minghetti.
Il Primo Ministro, dunque, incoraggiava il passaggio dei parlamentari da uno schieramento all'altro.
Questo fenomeno venne definito TRASFORMISMO e segnò la fine di ogni distinzione ideologica e programmatica tra Destra e Sinistra, la fine dello scontro tra i due principali schieramenti.
Era questo l'obbiettivo di Depretis che intendeva così allargare la sua base parlamentare costituendo un'ampia formazione di CENTRO.
...... Ma la mancanza di una maggioranza precostituita, la pratica del trasformismo portò inevitabilmente a costruire maggioranze diverse a seconda della legge da approvare, con scambi di favori non sempre limpidi tra governo e parlamentari: IN SINTESI, PORTO' AL DILAGARE DELLA CORRUZIONE!!!
Da allora il termine trasformismo ha assunto una connotazione negativa che mantiene tuttora, quale sinonimo di degenerazione del sistema politico."
OK!! sono passati 131 anni dal 1882 al 2013 (anno delle ultime elezioni con vittoria a sorpresa del M5S e trasformismo del PD col PDL) e la situazione non cambia. possibile che i cittadini italiani non sappiano cose così elementari che sono scritte addirittura nei libri di storia (e quindi studiati da tutti)?
in Europa l'evasione fiscale ammonta a 120 miliardi di euro; la metà, quindi 60 miliardi sono in Italia e solo l'8% è fatto dalle Piccole/Medie Imprese (PMI, cioè 4,8 miliardi; il resto non serve molta immaginazione da dove viene, no?). aggiungiamo dei costi che ammontano a circa altri 60 miliardi dovuti alla corruzione (tutti dati UE) arriviamo alla bella cifra di 120 miliardi all'anno dovuti solo ed esclusivamente al TRASFORMISMO POLITICO!!!
CI SVEGLIAMO?
Altro che non ci sono i soldi!!!
Ogni anno ne avremo per fare 4 leggi di stabilità (o, come si diceva una volta, leggi finanziarie) solo per colpa del TRASFORMISMO!!!
Avendo solo un partito (o meglio, MoVimento) al governo che risponde pienamente e responsabilmente sugli effetti di quello che fa, certamente gran parte di questi soldi rientrerebbero!!
E non ci sarebbero più scuse del tipo:" b. non lo hanno lasciato fare, il M5S non ha voluto e quindi abbiamo dovuto fare ciò che diceva b. ecc.)
Vi incito a votare chi non ha voluto partecipare al banchetto del trasformismo!!!
l'unica vera opposizione da trent'anni in qua (e si è visto eccome)!!!
Il MoVimento 5 Stelle!!!
Luca Malosetti attivista Villafranca padovana
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento sarà motivo di riflessione!