TELEMESTRINO WEB TV

guarda la nostra tv a 5 stelle !!!

lunedì 16 novembre 2015

Etra ha bisogno di camion nuovi e DOBBIAMO COMPRARGLIELI NOI !!! ...lo dice l'assessore ...

Ieri sul Mattino di Padova ho trovato questo articolo e ho ulteriormente riflettuto sui cambiamenti introdotti da Etra.
Da quanto si legge, nei condomini che decideranno di avere il bidone del secco in comune, la raccolta non cambierà, per cui sarà settimanale: allora chi vive in una casa singola o in una tri/quadrifamigliare perchè non può usufruire dello stesso servizio? Tra l'altro, non mi risulta che sia stato detto negli incotri informativi e nella lettera di settembre viene detto che anche nei condomini il bidone dovrà essere personale. Si parla di bidone condominiale solo per vetro, carta e umido.

A fronte di un servizio minore, il costo non diminuirà e questo viene giustificato con il fatto che Etra dovrà acquistare dei nuovi furgoni: Etra è un mio fornitore ed è un suo problema trovare le risorse per l'acquisto di mezzi che rispondano alle nuove normative/bisogni. Non mi sembra una giustificazione valida di doverne accollare il costo all'utenza.

Per Etra lo smaltimento delle lettiere non è un servizio essenziale. Certo, vanno nel secco e a loro interessa il guadagno che deriva dai rifiuti riciclabili; guarda caso viene suggerita come alternativa la segatura che si smaltisce nell'umido (per cui riciclabile) che viene rivenduto come compost. Chi ha gatti cosa ne pensa di questa soluzione?

A proposito dell'umido... quest'estate ci siamo trovati senza alcuna comunicazione la sorpresa della mancanza del 3° prelievo: avremo altre sorprese in corso d'opera?

È curioso che all'incontro informativo di mercoledì 11 che dovrebbe essere stato tenuto dal Comune in collaborazione con Etra, gli assessori presenti (per chi non li conoscesse: Piazza ass. al bilancio, Tombolato ass. ambiente ecologia sport, Fiorindo vicesindaco) dopo l'introduzione non abbiano risposto in alcune modo alle domande ed ai dubbi dei cittadini, lasciando la conduzione degli incontri ad Etra, utilizzando però i quotidiani per comunicare con la popolazione: paura del contraddittorio?
Davide Samperi

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento sarà motivo di riflessione!