Dalle 9,00 alle 12,30 saremo sotto il gazebo per raccogliere le firme a sostegno della nostra mozione che ricordiamo chiede al sindaco, a AGOSTINI e a tutta la giunta di cambiare idea su Etra e di non appoggiare più senza se e senza ma le proposte fatte da questa azienda CHE POI PAGHIAMO NOI!!!
Devono fare gli interessi dei cittadini non quelli di ETRA!!!!La nostra mozione chiede:
1) A
intraprendere tutte le attività organizzative e legislative atte
all’individuazione di un’altra realtà imprenditoriale che garantisca un
servizio di asporto rifiuti di qualità almeno pari a quello odierno ma a costi
inferiori per i cittadini;
Nel caso il punto 1) soprascritto venga bocciato dal
consiglio comunale:
2) A
rivedere, instaurando una trattativa, il contratto con Etra, con particolare
riferimento ai costi applicati ai cittadini che dovranno diminuire. Il
principio che incentiva una minore produzione di rifiuto secco e una maggiore differenziazione
dei rifiuti può essere condivisibile, ed è da noi condiviso, ma NON PUO’
causare danno economico ai cittadini!!
Se il gestore
farà minori passaggi e conseguenti raccolte, avrà dei benefici economici e
questi benefici dovranno e devono ricadere sui cittadini!!
Si chiede che i punti 1) e 2) vengano votati separatamente.
Si chiede inoltre che la mozione in oggetto venga discussa e
messa ai voti durante il prossimo Consiglio Comunale.
Punto 1 : Vent'anni di affidamento moltiplicato un milione di euro circa all'anno di fatturato (senza contare la progressività già prevista dai furboni che l'hanno pensata) fa 20 milioni. Senza caricare di ciò il danno derivante dallo scioglimento contrattuale e volendo tener conto dei soli introiti puri della società, ipotizzabili ad un 20-25%, possiamo concludere che per tirarci fuori dalla merda in cui ci hanno messo basteranno (almeno) 5 milioni di euro di penale ? Nella migliore delle ipotesi ?
RispondiEliminaPunto 2 : Ma secondo voi una bella class action dei cittadini contro l'intero impianto di calcolo adottato (che in primis si differenzia da comune a comune in base a come gira ai burocrati della società) non sarebbe più efficace rispetto alle solite menate pseudo-politiche ?
Per ultimo, domanda sorge spontanea : dato che la rete come dite "ricorda" tutto....perchè avete atteso 3 anni per affrontare un problema già ben conosciuto nel 2012 a Mestrino ? L'allora consigliere De Rosa (che già all'epoca ne sapeva molto più di tutti voi messi assieme) aveva già sollevato dubbi sulla convenienza tariffaria dell'allora servizio di asporto rifiuti, che non è cambiato fino ad oggi e che anzi si è ulteriormente aggravato di tutto ciò che è in "narrativa" in questo periodo. Pare però che i vostri mentori dell'epoca, ora finiti a fagioli montani, avessero posto il veto al confronto con chi all'epoca ne sapeva già più di voi in materia, il De Rosa appunto. Possiamo dire quindi che, in un certo senso, anche voi al vostro interno siete legati a logiche di opportunismo sul periodo e sugli argomenti e a logiche di leadership e di corrente basate su convenienze personali e future.
Tradotto : "preferisco seguire ciò che impone chi è più in vista di me (diventandone sostenitore) anzichè confrontarmi e accettare chiunque possa portare il bene e la convenienza ai cittadini" !.
Da ciò, persa l'occasione oltre 3 anni or sono, ora non vi resta che pedalare in salita per poter ottenere ciò che tempo fa sarebbe stato molto più semplice e che vi avrebbe portato molti più voti in quel di Mestrino.
Diamo atto che tutto sto can can, per voi sarà un'ottima pubblicità per le prossime elezioni amministrative......fagioli montani permettendo !
Ciao Canalini !
ara che questi i ga roto i cojoini pena che i ze rivà la dentro co a storia dei rifiuti. e l'ano dopo i ga fato rivare anca el capo de Etra in comune parchè el paron del comune non saveva cossa rispondare. Desso el casin el vien fora parchè Etra ze drio cambiare tuto e uncora el paron del comune no sa un casso, oppure el sa anca massa ben! E no sta tanto lamentarte parchè quei mancini no fa un casso e i dorme tuto el di e invesse quei dritti i fa soeo i cassi sui
RispondiEliminaSi...hai ragione nella cronaca dei fatti, ma se analizzi bene la cosa non si sta modificando tutto solo adesso e in tre anni si potevano ottenere ben altri risultati se non si stavano a sentire i fagioli e gli emulatori dei fagioli !
RispondiEliminaI mancini sono quelli che hanno inaugurato la patnership con le volpi della multiutility.....figurati se ora sputerebbero nel piatto in cui hanno mangiato per anni....meglio defilarsi !
Di dritti ? Non pervenuti....., di schiena e manco a parole, quindi non si possono considerare nell' attuale de quo.
Non resta che pedalare ancor più in salita.....ma da qui a dire che la prossima volta vincono questi qua....vuol dire non conoscere a fondo il territorio in cui si trovano e la reale capacità di discernere dei residenti.