Il nostro intervento in consiglio comunale:
http://www.huffingtonpost.it/2014/12/03/mafia-roma-coop-_n_6263620.html
“Tu c'hai idea quanto ce guadagno sugli immigrati? Il traffico di droga rende meno”. Parola di Salvatore Buzzi, l’ex detenuto per omicidio colposo che una volta uscito, nel 1991, s’è messo in proprio, ha fondato una prima cooperativa e poi è cresciuto, inarrestabile, fino a diventare il re delle cooperative con un fatturato annuale di oltre 50 milioni. Tanto da poter sedere al tavolo e trattare alla pari con tutti, anche con Luciano Poletti colui che diventerà il ministro del Lavoro nel governo Renzi. Tanto da essere sempre presente, perchè invitato, a feste elettorali e cene per fund raising del Pd e di Forza Italia e chi c’era c’era. “Pago tutti, partiti, politici, giornali...” dice in un’intercettazione riportata nell’ordinanza.
Io ho partecipato con interesse alla serata e al pomeriggio organizzati su questo tema dalle due liste che insieme alla nostra fanno parte di questo consiglio comunale.
Su quella dei sindaci ribelli ci torno nel merito dopo, anche se devo dire subito che ho apprezzato il fatto che Mestrino è stata per un giorno protagonista di un evento da voi promosso (non drammatico naturalmente) perché dopo 7anni e mezzo di guida Pedron questo paese è diventato un mortuorio e quindi è positivo che le forze presenti all’interno della lista, della vs lista diano un contributo, na sveiarina si direbbe in dialetto, al medioevo culturale che è insito in questo sindaco.
Ho partecipato anche alla serata organizzata da vivi Mestrino, una serata con tre relatori più il consigliere Menallo.
In particolar modo ho fatto molta attenzione a uno dei tre, un personaggio logorroico che si è lasciato un po' andare ad attività di vendita di libri e ad aneddoti sui veneti “ignoranti” … che a conoscere bene certi personaggi seduti qua dentro (compreso chi parla ora naturalmente) vien da dargli pure ragione anche se non è elegantissimo come messaggio … …
Questo personaggio ha anche dichiarato che il saldo tra guadagno che porta un immigrato allo Stato e spesa che lo stesso immigrato fa fare allo Stato è un saldo positivo cioè lo Stato ci guadagna ad avere immigrati.
Sentendo questa affermazione fatta più volte ho subito pensato che la mia ignoranza veneta alla quale si aggiunge quella legata alla mia soggettività e al fatto che sono pure del 5 stelle (pensate un po’ che combinazione) … dicevo la mia ignoranza ha buona compagnia perché risulta incomprensibile, se fosse davvero così, la mancata corsa di tutti gli stati occidentali ad accasare immigrati … corsa che invece pare non ci sia affatto!
Credo, ma lo dico da ignorante, che quella affermazione fatta da quel personaggio sia una grande stupidaggine!
Però dico anche che un conto è essere contro, decisamente contro le organizzazioni che speculano sui migranti, contro quelle cooperative che spesso sono nate solo ed esclusivamente con un'unica ragione sociale, ovvero speculare sui migranti, quelle cooperative che spesso, lo dicono le indagini in corso, lo dicono le intercettazioni, spesso sono legate a quel mondo e quel partito che oggi fa invece il benpensante e parla di accoglienza.
Un conto è essere contro queste associazioni malavitose, e qui torno alla riunione dei sindaci “ribelli” , e un conto invece è essere contro persone, contro persone, si signor Sindaco anche quelle persone che sono diverse da noi nel colore della pelle, diverse da noi nei principi morali, diverse da noi nella religione, diverse di noi nella cultura.
Noi non siamo contro le persone, non siamo contro quelle persone che vengono da realtà difficili, tragicamente difficili come la povertà, come la difficoltà pura e semplice di vivere, di avere del cibo per sfamare i figli oltre che se stessi, che scappano da guerre civili, che scappano da situazioni così difficili dove anche avere un pensiero diverso, una religione diversa da chi comanda può essere motivo per perdere la vita. Qui a Mestrino se hai un pensiero diverso dal fascistone incompetente di turno, al massimo ti mandano i vigili a casa, ti fanno intimidazioni personali, … non ancora e spero non accadrà in futuro, non ti mandano gli squadroni di picchiatori del Ku Klux Klan ad ammazzarti di botte … almeno ripeto non ancora e spero neanche in futuro (se accadrà rimarrà ai posteri questa denuncia in consiglio comunale).
Voi siete quelli dei crocifissi da regalare alle scuole, quelli della sacralità del presepe, ma avete le idee confuse sul messaggio cristiano al quale fate, quando vi fa comodo, riferimento.
Uno dei principi cardine della cristianità è “ama il prossimo tuo come te stesso” … non è “ama il prossimo tuo solo se è uguale a te stesso” … mentre il diverso chel staga a casa sua!
Ripeto non è “ama il prossimo tuo solo se è uguale a te stesso” anche perché se passa sto principio … molti di voi rischierebbero il suicidio e quelli che restano rischierebbero centinaia di mozioni medievali firmate Pedron/Albanese e se fossero ancora in vita anche da Savonarola e Atanasio, un vescovo ribelle di Alessandria d’Egitto!
Chissà se quel ipocrita assessore che la domenica mattina entra in chiesa accompagnato dalla moglie ne sa qualcosa di quello che professa davvero la chiesa.
E lo dice ora la voce di un non praticante!
La politica del “ME NE FREGO”, la politica del “che i staga a casa sua” non è attuabile, non stiamo parlando dell’invasione di cavallette che potenzialmente distruggono un raccolto, stiamo parlando di esseri umani, di persone.
Persone che hanno avuto la sfortuna di nascere in un posto più sfigato del nostro … e non è colpa loro!
Quelle persone scappano e sognano, come giusto che sia, come tutti noi sogniamo per i nostri figli, una vita migliore, vogliono raggiungere il mondo occidentale perché sperano di poter vivere.
E allora SI da parte nostra a tutte quelle politiche che portino questo sogno concretizzarsi anche e soprattutto a casa loro, anche e soprattutto a casa loro … e in questo senso non operano certo le politiche dei vs partiti di riferimento, le vs politiche dei bombardamenti, le vs politiche degli F35, le vs politiche della industria delle armi, le vs politiche dello sfruttamento del territorio dei paesi del terzo mondo perpetrato dalle multinazionali anche Italiane.
Questa è la nostra idea e ci appare l’unica in grado di risolvere il problema. L’aiuto e l’investimento umanitario, civile, sociale, culturale e industriale là… da loro .. là, da dove non si muoverebbero se potessero perché quella è la loro terra, ci sono le loro radici, i loro cuori.
Risolvere quindi alla radice, ma non accecare l’attualità.
L’attualità va gestita, ed è una attualità che parla di migrazioni “bibliche”, parla di milioni di persone che si stanno spostando in Europa, in tutta Europa, non solo a Mestrino.
E un problema che coinvolge l'intero mondo occidentale voi pensate di risolverlo con la politica della ruspa e la politica del mai a casa nostra, arrangiatevi???
Con la politica di Bitonci e Salvini?
Con la politica del me ne frego?
Con la cultura e conoscenza di chi scrive stupidaggini e falsità sul notiziario comunale che sempre di più è un house organ di partitino. Si stupidaggini e falsità, e non mi riferisco alle cazzate sui 5 stelle livornesi sommersi dai rifiuti, storia che fa ridere e qualifica chi l’ha scritta, ma mi riferisco ad esempio allo scritto in merito ai migranti … cito testualmente …” non è solo una questione di orientamento politico perché è vero che la Slovacchia e l’Ungheria governate dalla destra non accolgono, ma è così anche per la socialista Spagna”. Sindaco Zapatero non governa più la Spagna dal 2011, son passati 4 anni, negli ultimi 4 ha governato Mariano Rajoy, presidente del partito popolare, partito di centro destra.
Si aggiorni, abbandoni il fax e clicchi su qualche buon sito di informazione.
La storia ha dimostrato e dimostra che con il vostro modo di fare non si risolve un bel nulla anzi il problema si aggrava.
Comprendo che l’aggravarsi del problema tiene in piedi un partito che con il superamento del “no voemo terroni in veneto” si stava velocemente spegnendo. E del resto la volontà di risolverlo da parte della Lega si è capita proprio in Europa, sapete come ha votato la Lega in europa sulla redistribuzione dei profughi in tutti i paesi al posto della concentrazione in tre come adesso, lo scorso 18 settembre Salvini ha votato contro, M5S a favore! Salvini ha votato per tenerli in Italia!
Ma il problema va affrontato e risolto.
Qui stasera votiamo un impegno chiesto alla giunta e a tutta l’amministrazione, la mozione, indipendentemente dalle premesse scritte che sono valutazioni che appartengono a chi le sottoscrive, impegna sindaco è giunta su alcuni punti che sono per noi condivisibili, ci permettiamo di fare una aggiunta, una proposta, un emendamento, un ulteriore comma, ovvero il sindaco e la giunta comunale censurano con forza tutte le attività speculative sui migranti e si impegnano a vigilare che simili vergognose attività non vengano praticate nel nostro territorio.
Chiediamo, che si voti anche su questo emendamento.