TELEMESTRINO WEB TV

guarda la nostra tv a 5 stelle !!!

mercoledì 11 maggio 2016

Ieri sera in consiglio comunale

articolo estratto dal quotidiano locale
Il mese scorso (ne abbiamo parlato approfonditamente in questo blog) la prima convocazione del consiglio è andata deserta perchè la maggioranza non si è presentata.
In pratica ha preso letteralmente per il c*** i cittadini e i consiglieri di minoranza.
Per la prima volte le due liste di minoranza hanno reagito insieme con un comunicato stampa congiunto e un video rivolto alla cittadinanza che ha avuto un successo inaspettato di visualizzazioni e condivisioni sui social.
Interpellato dai giornalisti locali il sindaco ha affermato con la sua consueta e proverbiale educazione ed eleganza che "lo sanno anche i paracarri della piazza che ...." è valida la seconda convocazione e non la prima.
Bene!
Ieri sera (se avessimo dovuto ascoltare sto educato sindaco) essendo in prima convocazione non avremmo dovuto presentarci perchè ... va bene tutto ... ma essere meno perspicaci di un paracarro ci dispiaceva!!
Invece non ci siamo fidati, ci siamo andati in consiglio e infatti il consiglio si è svolto.
Stavolta i paracarri si sono sbagliati!
Sia chiaro, non siamo sorpresi dell'atteggiamento di Agostini e i suoi simili, solo che ogni tanto ci viene la speranza che non siano proprio così "cattivi dentro" ... e invece lo sono! Punto!
Nei post successivi daremo notizie approfondite su tutti i temi trattati, in questo ci limiteremo a copiare e incollare la nostra dichiarazione di voto sul punto odg "bilancio".
Crediamo, nella sua sintesi, sia significativa del nostro pensiero.


DICHIARAZIONE DI VOTO - BILANCIO
Noi siamo quelli che hanno proposto l'anno scorso IL BILANCIO PARTECIPATIVO, cioè il rendere partecipi i cittadini delle scelte "economiche" di chi governa il paese.
VOI l’avete bocciato, siete stati contrari!
Noi siamo quelli che chiedono la COMMISSIONE BILANCIO, cioè una riunione specifica dove i consiglieri comunali di tutte le liste o partiti, che sono stati eletti in consiglio, partecipano e contribuiscono con le loro proposte alla redazione del bilancio cioè alle scelte di come spendere i soldi dei cittadini.
VOI siete contrari! Non la volete.
Noi veniamo nella riunione capogruppo convinti che le vs affermazioni abbiano un senso e non siano solo e solamente prese in giro, voi parlavate di capogruppo sostitutiva delle commissioni. Ma alla capogruppo l’assessore non si presenta.
Voi siete contrari anche a questo.
Noi abbiamo proposto una mozione diversi mesi fa che avrebbe reso obbligatori incontri tra amministrazione e cittadini col fine di informarli sulle vostre scelte, in moltissimi comuni si fanno questi incontri.
Voi l’avete bocciata, siete contrari anche a questo.
In questo consiglio si approva il bilancio e sino a 5 minuti dall’inizio dello stesso non eravamo nemmeno sicuri che si svolgesse questo consiglio, parafrasando le dichiarazioni alla stampa elegantissime del sindaco, anche i paracarri stavolta si sarebbero sbagliati.
VOI, secondo il nostro parere, perpetrate un offesa all’informazione libera e alla condivisione con la cittadinanza che evidentemente VOI considerate volgo, serva!
LO DICEVO prima, lo ridico adesso.
NOI non saremo MAI e POI MAI come VOI.
Noi siamo fermamente contrari al vostro bilancio.
Ma siccome VOI, oggi, siete ancora più autoritari, NOI, oggi, non diremo solo NO ma NON parteciperemo nemmeno al voto.
ll nostro NO quindi è ancora più forte, non saremo MAI ne complici ne spettatori di questo scempio della democrazia.

Flavio Pinton

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento sarà motivo di riflessione!