Questo il gran bel risultato della gestione dei rifiuti da parte dell'assessore che si nasconde nei cespugli per trovare i "cattivi":
dal gruppo fb Mestrino...casa un servizio fotografico "significativo" di Rodolfo Bolla !!!
Il servizio di asporto rifiuti concordato dalla nostra Amministrazione con ETRA è un servizio "Porta a Porta" efficiente o un moltiplicatore di mini discariche?
Ecco una sequenza di foto esplicative affinchè il Sindaco e l'assessore all'Ambiente comprendano il risultato del loro operato. In questo modo spero che essi avvertano la necessità di modificare in meglio la realtà di Mestrino, prima che la realtà dei mestrinesi modifichi in meglio la propria rappresentanza nell'Amministrazione.
Il valore positivo della differenziazione dei rifiuti è oggi pagato pesantemente dalla comunità mestrinese in termini di:
- SPAZI (interni o esterni) sottratti ad altri fini e destinati ai tanti e voluminosi BIDONI necessari ad una differenziata con intervalli di conferimento eccessivamente lunghi;
- TEMPO & SOLDI per la MANUTENZIONE, essendo stati scaricati sugli utenti i costi per l'igienizzazione degli spazi e dei BIDONI svuotati con tempi inaccettabili: dai 3/4 giorni dell'UMIDO, ai 15 giorni di carta e plastica, ai 30 giorni per il SECCO ed il VETRO.
- DECORO, perchè l'estetica del paese è stata gravemente deturpata da: 1. cestini stracolmi, 2. rifiuti abbandonati lungo le strade periferiche, ma anche nelle vie centrali del paese; 3. file di BIDONI in ogni dove: vedi i perimetri delle scuole, l'esterno di molti esercizi commerciali, gli spazi verdi di case e condomini convertiti in mini CENTRI di RACCOLTA.
Ora dalla differenziata non si torna indietro, ma qualcosa occorre cambiare in meglio, se non si vuole che Mestrino si trasformi in una diffusa discarica urbana permanente a cielo aperto. Occorre ripensare agli intervalli del conferimento, alla dimensione dei bidoni, alla possibilità di un ritorno ad isole ecologiche intelligenti e quant'altro l'intelligenza, la competenza ed il progresso tecnologico possono suggerire.
Nel frattempo, le isole ecologiche si sono evolute in funzionalità, ora se ne fanno di più belle e più "intelligenti". Questa la nostra visione futura