COME TI INVENTO LA NOTIZIA di Vito Crimi
Ovviamente NESSUNO nel Movimento 5 Stelle ha mai pensato ad alcun "asse" con la Lega Nord. Ma - altrettanto ovviamente - i giornali parlano di un "asse" con la Lega Nord.
I serial-baller hanno affinato la loro tecnica in decadi di disinformazione e spargimenti di fango.
Funziona così.
Qualcuno - in questo caso Luigi Bisignani, faccendiere già noto alle cronache nostrane per la sua condanna a due anni e sei mesi nell'ambito della maxi tangente Enimont (Tangentopoli), e per la radiazione dall'ordine dei giornalisti - inventa la notizia e spara la balla: «"Patto segreto" tra i parlamentari di Salvini e di Grillo».
I pennivendoli la riprendono e la rilanciano, a ruota:
«Bisignani: "Asse con Lega possibile"»
«Bisignani sussurra: 'Patto segreto Salvini-Grillo'».
«Lega-M5s, per Bisignani l'intesa è vicina».
«Un patto segreto tra Lega e M5S? Sì, parola di Bisignani».
Le redazioni arrivano a costringere i pochi giornalisti seri rimasti a chiamare i diretti interessati, per chiedere loro conferma della presunta "notizia". In risposta, i malcapitati si vedono ridere in faccia.
Poi parte la caccia al commento libero e la disseminazione nei social network. Ed ecco arrivare, a pioggia, le manifestazioni di pensiero di politicanti, mezzi-busti, notisti politici, nani, ballerine e tronisti. Tutti a commentare il nulla, così da farlo diventare qualcosa.
Il lettore, ignaro, alla vista di tutti quei commenti barcolla: «Sarà mica vero?».
Ma qui non si tratta solo di inventare una notizia: è necessario renderla credibile. E quale modo migliore per renderla credibile, se non quello di rivolgersi agli esperti, ai professori, ai tecnici, ai sondaggisti che snocciolano cifre e numeri?
Per la balla spaziale dell'asse #M5S - Lega Nord sono arrivati a scomodare nientepopodimenoche Roberto D'Alimonte, politologo, esperto di sistemi elettorali. Il quale ha probabilmente reagito con lucidità, riportando la questione alla dimensione che merita: facendosi una grassa risata.
Due anni fa andava di moda il famigerato "accordo col Pd".
Oggi ci riprovano mettendo in mezzo la Lega Nord. L'evoluzione, per dire.
L'obiettivo è sempre parlare d'altro. Inventarlo, se non c'è. Distogliere l'attenzione.
L'Italia è travolta da una valanga di mazzette e tangenti, prenditori e corruttori, poltronifici e infiltrazioni mafiose da Nord a Sud.
La vera emergenza in questo Paese è il sovraffollamento delle carceri: i partiti che ci governano, Pd in primis, fanno a gara per riempirle con i propri esponenti arrestati, consiglieri comunali, regionali, dirigenti di partito, circoli e logge.
Ma la "notizia" è l'asse.
Quanto delirio, quante farneticazioni... volete l'asse? Cercatela dal falegname.