TELEMESTRINO WEB TV

guarda la nostra tv a 5 stelle !!!

martedì 31 maggio 2016

Plastica e metalli ....

PLASTICA E METALLI, CONFERIMENTO: OGNI DUE SETTIMANE. E IN UNA FAMIGLIA DI TRE PERSONE, DUE BIDONI DA 70 lt. NON SEMPRE BASTANO.
I nostri non amabili amministratori, con un imprevedibile atto di coraggio, durante l'ultimo Consiglio Comunale hanno dichiarato che, la frequenza del conferimento dei rifiuti è stata decisa dalla giunta e non da ETRA. 
Ohhhh, finalmente abbiamo il colpevole "reo confesso".
Ovviamente lo sapevamo già, anche se i nostri "coraggiosi" politici, nelle ultime riunioni fatte con i cittadini, hanno preferito mimetizzarsi dietro ai tecnici ETRA, che hanno organizzato e gestito il tutto.
I nostri amministratori hanno tutti case ampie e comode, dove poter stivare 1 metro cubo di immondizie. Questo dev'essere il motivo per cui a loro sta benissimo allungare il tempo tra un conferimento e l'altro.
OGGI PLASTICA. Le prime due famiglie del condominio (di 3 persone ciascuna), hanno esposto i loro rifiuti. Le altre due famiglie lo esporranno. Intanto, fino a ritiro avvenuto, le carrozzine contenderanno in strada lo spazio al traffico veicolare.
Proposta per la prossima giunta: RITIRO SETTIMANALE DI PLASTICA E METALLI.

lunedì 30 maggio 2016

La terza raccolta estiva dell'umido non ci sarà: BOCCIATA LA NOSTRA MOZIONE

La lista dei NO che governa Mestrino ha bocciato anche la nostra mozione che proponeva il ritorno della terza raccolta estiva dell'umido.
In questo post vi proponiamo la discussione, sul tema, in consiglio comunale.
Non dura molto e vi preghiamo di ascoltarla ... dopo la nostra presentazione potrete valutare le motivazioni della bocciatura e le ulteriori considerazioni fatte dalle liste di minoranza.
A voi il giudizio finale!!!


sabato 28 maggio 2016

Divertente (ma significativo) scambio di opinioni in consiglio comunale.

Postiamo questo scambio di "battute" tra la lista dei NO che governa Mestrino e il M5S avvenuta nell'ultimo consiglio comunale.
Al di là delle battute (peccato non poter vedere i sorrisi dei presenti ripresi da una telecamera ancora VIETATA a Mestrino) si può intuire la grande differenza tra LORO e NOI.
Da una parte la lista che boccia qualsiasi proposta, che non promuove il dialogo, che rifiuta il confronto ... e dall'altra persone che se concorrono alla condivisione di tematiche e/o regolamenti applaudono il processo democratico, lo incentivano e alla votazione L'APPROVANO!




venerdì 27 maggio 2016

L'assessore dice una cosa e l'arch. un'altra! ... chi avrà detto la verità???

Ennesima figura di ... dell'assessore Mengato in consiglio comunale.
Pochi mesi fa discutendo sempre di variante al PAT, aveva affermato pubblicamente che l'incontro (obbligatorio per legge) con le parti socialI era avvenuto alle 5 del pomeriggio di un giorno feriale (parteciparono solo cinque persone) per rispettare le esigenze del tecnico incaricato: arch. Capocchin.
Nell'ultimo consiglio comunale abbiamo dichiarato che CON NOI AL GOVERNO DI MESTRINO, l'arch. Capocchin avrebbe dovuto dare disponibilità all'ora più consona per i cittadini perchè per noi è più importante la democrazia e la partecipazione che la sua vita professionale.
Ed è a questo punto che l'arch. Capocchin ha ritenuto di intervenire in consiglio per smentire le dichiarazioni dell'assessore Mengato.
Qui sotto l'audio degli interventi TUTTO DA ASCOLTARE.
Sono pochi minuti ... 
CHI AVRA' DETTO LA VERITA'???



giovedì 26 maggio 2016

Proposte A FAVORE dei cittadini !!!





Due modi di fare giornalismo molto diversi.
Sul Mattino spazio e foto a uno che nell'ultimo consiglio comunale nemmeno era presente ed ennesima volontà denigratoria sia nel titolo (M5S è a favore di un maggior servizio ai cittadini e a favore hanno votato anche i consiglieri di ViviM, quindi CONTRO sono solo i pedronini!!!!) e sia nel sottotitolo che falsa l'informazione (i consiglieri che sono usciti non erano solo "grillini" ... ma semplicemente TUTTI quelli delle minoranze!!!).

Sul Gazzettino invece un resoconto oggettivo sia pur sintetico. Brava la giornalista!!!!
Se l'Italia è molto indietro nella classifica mondiale della libertà d'informazione è grazie alla media tra giornalismo che ti piazzerebbe all'ultimo posto e giornalismo serio che ti farebbe salire ai vertici.
Speriamo che la professionalità abbia la meglio!
Nel merito, qui sotto (cliccandoci sopra) potrete ascoltare gli interventi dei capogruppo di minoranza che annunciano e giustificano una scelta forte, educata e denunciante lo scempio di democrazia in atto da parte della lista agostin/pedronina.


mercoledì 25 maggio 2016

Le tenebre oscurantiste in consiglio comunale a Mestrino

UN APPELLO AI CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA: FERMATEVI A RIFLETTERE SU QUANTO ACCADUTO IERI SERA E COMPRENDETENE LA GRAVITA' !!!

È stato un consiglio comunale breve quello di ieri sera,  ma nella sua brevità ha offerto molti spunti di riflessione a chi già comprendeva e/o sta cominciando a comprendere che dare il proprio voto e la propria indiretta fiducia a gente che non la merita porta solo danni.
Il primo punto odg trattava di territorio, di piccole e grandi modifiche  dello stesso, di richieste di privati, di piccoli e “grandi” privati (intesi come aziende), trattava di accettazioni o meno da parte di chi amministra Mestrino di queste richieste.
A questo voto importante ci si è arrivati senza alcuna informazione offerta alle minoranze, senza alcun confronto, senza alcuna condivisione, tutto era ed è stato deciso nelle loro stanze chiuse.
Succede sempre così con chi non conosce le elementari regole democratiche o forse è meglio dire con chi non condivide queste regole.
Ma stavolta è accaduto qualcosa di importante, di rilevante, di concreto.
Entrambi le minoranze, quindi sia ViviMestrino e sia M5S, hanno preso singolarmente la parola all’inizio del consiglio e hanno dichiarato che non possono accettare e non accettano più questo operare della maggioranza Pedronin/agostiniana e con educazione ma fermezza hanno abbandonato il consiglio comunale e non hanno partecipato al voto delle singole osservazioni (erano 16).
Paradossale quindi l’immagine offerta dalla maggioranza in sala consigliare. Peccato non poter (è da “loro” vietato) offrire ai cittadini un video che testimonia l’accaduto, ve lo descriviamo: consiglieri di minoranza seduti tra il pubblico e maggioranza che si vota tutti i sedici punti in sequenza senza alcun dibattito, senza alcun commento di nessun consigliere.
La perfetta rappresentazione “visiva” di come “loro” intendono la democrazia.
Alla fine della sceneggiata un intervento finale dei due capogruppo di minoranza che soggettivamente spiega nel dettaglio il perché di questa scelta e una smentita netta (su nostra sollecitazione) dell'architetto Capocchin verso una dichiarazione che lo riguardava fatta in consiglio comunale dall'assessore Mengato (in un post successivo vi faremo dettagliato report)
Per il resto il consiglio è proseguito come sempre.
Nessun consigliere di maggioranza che interviene e dice una sola parola (sono muti e semplicemente eseguono gli ordini di scuderia), qualcuno di “loro” che si diverte a giocare con cellulare e computer, qualcun altro che risponde a messaggi che gli arrivano annunciati da suonerie ad alto volume che disturbano i pochi che ascoltano quanto viene detto dalle minoranze, assessori annoiati, assessori assenti, sindaco assente.
Come sempre appena disponibili vi proporremo i vari audio ma purtroppo dobbiamo pure informarvi che la mozione che proponeva il ritorno alla terza raccolta dell’umido estiva è stata bocciata e ci è stata data una motivazione stavolta (ed è la prima volta) concreta: è una decisione della maggioranza, Etra non c'entra, per loro (Tombolato assente ha lasciato a Stefani la lettura di una sua dichiarazione scritta) va bene così!!!




martedì 24 maggio 2016

ADESSO LE LEGGI LE FAI TU!

ADESSO LE LEGGI LE FAI TU!
Oggi pomeriggio in Senato presentiamo la nuova applicazione del sistema operativo Rousseau “LEX Iscritti”. Collegatevi dalle 15.30 in diretta qui: http://bep.pe/rousseau
E’ MOLTO IMPORTANTE, PASSATE PAROLA IN RETE!

lunedì 23 maggio 2016

MOZIONE 32 : Terza raccolta estiva dell’umido a Mestrino

Nel consiglio comunale di domani sera proporremo questa mozione:

Mestrino 16 maggio 2016

Egr. sig.  Presidente del Consiglio Comunale di Mestrino

Egr. sig. Sindaco di Mestrino


MOZIONE 32
 Terza raccolta estiva dell’umido a Mestrino

PREMESSO CHE

-      Nel corso del 2015 l’ormai consolidata, nelle abitudini delle famiglie di Mestrino, modalità di raccolta del rifiuto “umido” è stata modificata senza la, secondo noi, doverosa e opportuna informazione da parte dell’amministrazione;
-      La materia oggetto di questa mozione è già stata oggetto di interrogazione protocollata dal M5S nel giugno 2015;
-      Continuiamo a ricevere numerose segnalazioni e lamentele sulla mancanza della terza raccolta estiva dell’ ”umido” soprattutto in prospettiva dell’arrivo della bella e calda stagione;
-      La motivazione che all’epoca ci fu data dall’amministrazione per giustificare questa scelta, faceva riferimento al fatto che in tutti gli altri comuni serviti da Etra analoga decisione era stata presa;
-      Secondo il piano finanziario 2016 di Etra, la sospensione della terza raccolta dell’umido ha portato un risparmio per le casse della stessa Etra di 18.000 € annui;
-      Non è vero e l’abbiamo dimostrato nel corso del consiglio comunale svoltosi in data 10 maggio, che in tutti i comuni serviti da Etra è stata “tolta” la terza raccolta estiva dell’umido;
-      Non è vero quindi che Etra offre un servizio uguale a tutti i comuni che hanno scelto la stessa come “gestore unico” del servizio. Insomma non si può parlare affatto di “uniformità del servizio”.


CONSIDERATO CHE:

-      Se M5S fosse al governo di Mestrino MAI E POI MAI avrebbe gestito in questo modo la modifica importante e sostanziale della modalità di servizio raccolta del rifiuto;
-      Se M5S fosse stata al governo di Mestrino avrebbe invece informato direttamente i cittadini con apposite pubbliche riunioni dove gli amministratori e in particolare sindaco e assessore all’ambiente ci avrebbero “messo la faccia” spiegando e non delegando impiegati della stessa Etra al rapporto con i cittadini;
-      Se M5S fosse stata al governo di Mestrino avrebbe consultato i cittadini sulle nuove modalità di raccolta dei rifiuti e nello specifico avrebbe consultato i cittadini sull’opportunità di togliere la terza raccolta settimanale dell’umido anche a fronte delle richieste di Etra;



TUTTO CIO’ PREMESSO
CHIEDIAMO:

Che Il Consiglio Comunale impegni il Sindaco e l’assessore competente a:

 
-      Riattivare la terza raccolta settimanale dell’umido così come già operativa negli anni scorsi a Mestrino e così come ancora operativa in molti comuni padovani che non hanno rinunciato alla stessa. Nessun costo dovrà essere a carico dei cittadini visto che agli stessi è già stato chiesto nel corso nel 2016, e a seguire negli anni seguenti, un importante sacrificio legato alla sostanziale e concreta riduzione del servizio raccolta del rifiuto secco.

Si chiede infine che la mozione in oggetto venga discussa e messa ai voti durante il prossimo Consiglio Comunale.

MOVIMENTO CINQUE STELLE - MESTRINO
Il Portavoce E Consigliere Comunale

Flavio Pinton


sabato 21 maggio 2016

Approvata la mozione sul referendum costituzionale

Quando non si parla di interessi specifici "dentro" il comune di Mestrino per la lista dei NO che governa Mestrino diventa semplice invece dire SI !


venerdì 20 maggio 2016

Convocato il consiglio comunale ... ma per sapere quando bisogna chiederlo ai paracarri: parola del sindaco

Approfittiamo di questo post per ringraziare tutti i lettori  che ieri hanno "affollato" il nostro quotidiano articolo.
Un numero di visualizzazioni giornaliere che, a memoria, è il più alto di sempre.
Oggi intanto vi informiamo che è stato convocato un nuovo consiglio comunale che si svolgerà in teoria martedì prossimo e in pratica ... lo scopriremo solo appunto martedì...
Continua infatti la presa in giro (nonostante sia stata chiesta espressamente anche in capogruppo la motivazione di questo strano "divertimento") da parte della presidenza del consiglio verso non tanto i consiglieri di minoranza ma soprattutto verso i cittadini.
Il meccanismo della prima convocazione e della seconda è un tecnicismo corretto dal punto di vista formale ma vergognoso (se praticato in questo modo) dal punto di vista politico.
Nelle ultime due convocazioni infatti si è usato questo "metodo" una volta per far svolgere il consiglio in seconda convocazione e una volta per invece rispettare la prima convocazione.
Il sindaco ne approfittò per fare l'ennesima figura di ... sui quotidiani, con la dichiarazione che ancora una volta riportiamo qua sotto.

Chissà che succederà martedì ... proveremo a chiederlo ai paracarri della piazza!

giovedì 19 maggio 2016

Siamo donne e uomini di governo!!!

Se devo essere sincero mi sono rotto un po' le balle!

Se è vero che ormai sono sempre più numerosi i cittadini che hanno capito "come funziona", è vero anche che ancora molte, moltissime persone, hanno l'impressione (o meglio i media gliela fanno avere) che M5S sia solo protesta, sia solo opposizione, sia solo controllo.
Ci disegnano così tutte le tv, i giornali, i politici che stanno là da sempre e che ci hanno portato all'attuale situazione italiana!
A livello locale, a Mestrino è la stessa cosa.
Volete un esempio elementare?
Osservate l'articolo di oggi sul Mattino: è la massima espressione di quanto vi ho scritto sopra.
Cosa legge un cittadino mediamente interessato?
Legge che l'amministrazione ha avuto un 'idea, ha interpretato un interesse di cittadini e l'ha reso realtà!
Poi arriva il 5 stelle che rompe un po' i maroni, si accorge che qualcosa non và e lo denuncia.
Risultato? ... c'è chi fa e chi controlla, c'è chi è capace di governare e chi sa fare opposizione.
Conclusione? ... lo status va bene com'è, lasciamoli a controllare, lasciamoli protestare che di qualcosa ogni tanto sia accorgono, quello lo sanno fare ... ma per governare ci vuole ben altro.
NIENTE DI PIU' FALSO!
Nell'articolo non viene detto nulla sul fatto che la proposta dell'area cani è stata fatta da M5S un anno fa con una mozione (strumento che, per chi non lo sa, è dato "dalla legge" alle minoranze per fare proposte). Nell'articolo non viene detto nulla sul fatto che quella proposta fu bocciata dall'assessore all'ambiente con motivazioi incredibili che più volte abbiamo postato su questo blog (compreso il post di ieri).
Eppure la giornalista le sa queste informazioni, le ha lette nel nostro blog, gliele abbiamo scritte in passato!
PERCHE' FUNZIONA COSI' ??????????????
Perchè al regime conviene così!
Conviene non passi l'informazione che noi di M5S Mestrino siamo un gruppo di donne e uomini che si sono candidati per governare Mestrino e non per fare le pulci a questa gente che oggi guida il paese convinta di vivere nel medioevo!
Siamo donne e uomini di governo, di azione, di cambiamento, di innovazione!
E non a parole.
Chi ha tempo e voglia si legga le nostre mozioni presentate in tre anni di consiglio e ci vedrà una Mestrino diversa, tanto diversa, orgogliosamente diversa da quella voluta e "comandata da loro".

Se devo essere sincero mi sono rotto un po' le balle!
Flavio Pinton


mercoledì 18 maggio 2016

Se se ne occupa lui ... non cresce più l'erba ... :)

Ricapitolando:
noi del M5S presentiamo mesi e mesi fa una mozione che propone la realizzazione di aree cani nel territorio di Mestrino.
Ello la boccia dichiarando quanto sotto riportato (estratto dal verbale del consiglio comunale):

Poco dopo quel consiglio però Ello cambia idea e in una commissione apposita (quella regolamenti) apprendiamo che c'è la necessità di farne uno (di regolamento) per la futura nuova area cani 
Il regolamento viene approvato mentre i lavori sono di fatto già partiti. L'area cani si fa!
Viene annunciata anche l'inaugurazione della stessa e sabato scorso Ello si fa immortalare al taglio del nastro:
Ma come si conviene allo stereotipo della casta romana (si dai ...quelle barzellette da "Striscia la notizia" che fanno vedere filmati di inaugurazioni di opere pubbliche che poi i giorni seguenti sono in realtà chiuse...) anche a Mestrino succede qualcosa di strano...
Riceviamo alcune segnalazioni da cittadini mestrinesi e ne verifichiamo la veridicità.
E scopriamo che .... 


Comunque sia chiaro a tutti che oggi ci va di sorridere e di scherzarci su....del resto che ci si può attendere da un movimento che ha come capo assoluto e gerarca totale UN COMICO??  (almeno così apprendiamo da Rai, Mesdiaset, La 7, Radio varie, Quotidiani e settimanali, Talk Show, ecc...).
Ah ...dimenticavamo ... il titolo del post è anch'esso una battuta. Il problema dell'area cani sembra essere l'erba che non cresce ... e ... avete mai sentito parlare di Attila???   


martedì 17 maggio 2016

BOCCIATA dalla lista dei NO la mozione che proponeva la ricarica del cellulare con il riciclo

Ancora una mozione BOCCIATA dal competentissimo assessore all'ambiente di MESTRINO.
Una mozione che proponeva un grande vantaggio per i cittadini in cambio di bottiglie di plastica o lattine da inserire in un apposito contenitore.
ELLO vede lontano e quindi propone di bocciare tutto e di aspettare ... aspettare ... aspettiamo tre mesi ... poi forse altri tre .... poi due ... poi forse ... aspettiamo ... sonnecchiamo .... riposiamo.
Da ascoltare non solo la presentazione della mozione ma anche e soprattutto la risposta!!!







lunedì 16 maggio 2016

Bocciata dalla lista dei NO di Agostini & c. la mozione con tema la libertà d'informazione a Mestrino

Davvero interessante ascoltare la risposta del sindaco.
Una visione della libertà d'informazione tipica di chi non solo non sa cos'è ma nemmeno si pone il problema di impararla!



domenica 15 maggio 2016

E' domenica: divertiamoci insieme 34°

Consueta rubrica settimanale che riguarda i post renzini .... anche se questa settimana un po' di carne al fuoco ne abbiamo messa anche noi ... :))
da leggere tutto d'un fiato ...

sabato 14 maggio 2016

Se Renzi ingaggia un guru della comunicazione ... ci sarà un motivo!

di Manuela Provenzano
GOSSIPPANDO
Tutto il mondo web si ferma per decidere in base alla pesantezza dei post, da che parte stare (sulla base di immagini wzup).
Il mondo web degli integralisti pronti ad azzannare le giugulari del 5s per dare un colpo mortale ai principi.
Patetici invece gli avversari che non hanno propri leader di cui vantarsi e si fanno scudo con Pizzarotti-il ribelle !!!!
Il sentire di chi è fuori dal 5s è che siamo senza volontà e che Grillo ci comanda a distanza.
Pizzarotti il ribelle piace a chi si vergogna di ammettere che la coerenza del 5s c'è e che i suoi leader sono indipendenti e coerenti x natura e non x condizionamento. Oggi siamo più simpatici agli indecisi.
Oggi risultiamo più veri? No, noi lo siamo!
Lo siamo nel non essere strategici e non sapendo fare marketing, in fondo non paghiamo fior di soldi pubblici per avere i guru della comunicazione americana.
Non siamo quelli che avremmo proposto un legge sulle unioni civili mettendo in discussione la fiducia.
Tento di condividere con voi una riflessione: mi schiero con la mia coscienza e con il fatto che non si transige sulla trasparenza e meno, con il buon governo.
Poi c'è il mio cellulare. ....e vista la mia rubrica SE VOGLIO COMUNICARE NON SOLO SONO IN GRADO. ...MA MI RISPONDONO!
Quale altro partito può vantarsi di così forte democrazia e di personalità di spicco come i nomi di cui parlo.
E quando poi nessuno sa di che aggiungere parla dello "staff" del lato oscuro del m5s (perche' è normale che ci sia in ogni partito e in non addetti ai lavori hanno bisogno x non sentirsi stupidi da soli): 
- Renzi ex-Dc alla guida del PD
- Moretti ex-forza Italia candidata "xtutte le potrone del pd"
- Salvini. ..beh salvini.... è oscuro ai suoi figurarsi a me!
- verdini...orfini...Serracchiani. ..."neo e matrix",
- B
- Alfano gasparri meloni. ... lasciamo stare

Dispiaciuta? Si perché a parlare si fa presto ...ho imparato che la pazienza è la virtù dei forti.
Rivoluzione è il moto in avanti, non indietro. ....il tempo giusto non esiste perciò oggi NON sono sbagliate le polemiche perché c'è una campagna elettorale in corso!
Il m5s è in continua campagna elettorale perché promuove l'informazione sempre ....non i nomi o le persone. ...queste sono la VARIABILI incerte di tutti i processi, che ,a differenza di altri non mettiamo "su poltrone importanti" per tenerli buoni, al contrario sappiamo farne a meno.

venerdì 13 maggio 2016

Le tariffe rifiuti a Mestrino...quello che NON vi dicono!!!!

Nell'intervento in consiglio comunale sul tema odg TARI (tariffe rifiuti) abbiamo detto tante cose e svelato informazioni che LORO non vi dicono.
Da ascoltare ... o leggere sotto !!!!!!!!

L’esserci occupati di rifiuti in questi tre anni di consiglio comunale e in particolare negli ultimi sei mesi ci ha procurato qualche piccola soddisfazione politica e qualche piccola preoccupazione personale, quest’ultima qualcuno di voi ci ha spiegato esser solo coincidenze o fattori esclusivamente tecnici. Qualche mese fa abbiamo presentato una mozione che titolava più o meno “ se diminuisce il servizio offerto ai cittadini deve diminuire anche la tariffa applicata agli stessi”. Una mozione supportata da centinaia di firme raccolte e che è stata naturalmente bocciata dalla maggioranza. Noi continuiamo a pensarla in quel modo e apprendiamo, non con stupore, che la stessa Etra nello scrivere il piano finanziario a pag 7 testualmente dice:
A noi pare che leggendo questo passaggio si capisca perfettamente che avevamo ragione e invece aveva torto chi ha fatto finta di nulla e ci ha risposto non con argomentazioni, non politicamente (come si dovrebbe fare di fronte a idee diverse…si chiama confronto democratico questo) ma con attacchi personali, attacchi mirati alla persona e alla sua vita privata.
Il concetto della riduzione dei costi per Etra, con il nuovo sistema di raccolta, è ribadito anche a pag 13:
Insomma avevamo proprio visto giusto, peccato che chi ha responsabilità di questo settore non lo abbia capito. Io lo ricordo sempre, …noi siamo qui per difendere gli interessi dei cittadini, non quelli di Etra, siamo qui per fare controllo come si conviene alle minoranze, alle opposizioni … mai sentito parlare di DEMOCRAZIA???
In questo piano finanziario si riconferma la riduzione della raccolta dell’umido da tre a due settimanali. Una decisione che ci è stata giustificata dal fatto che Etra fa così ovunque. Per Etra questa riduzione ha significato un risparmio dichiarato di 18.000 Euro (pag 11), sottolineo dichiarato … dichiarato nel piano finanziario. Qualcuno di voi aveva detto che per sopperire al disagio almeno si sarebbero cambiati i giorni ..tipo il lunedì l’umido sarebbe stato raccolto … ma nel calendario 2016 questa modifica non si è vista. Però sta storia che Etra lo fa dovunque non ci quadra. Etra lo fa dove trova un amministrazione che dice SI e non tratta! A Villafranca, dove lavoro, la terza raccolta dell’umido d’estate c’è! Lo si evince dal calendario. che viene distribuito a tutti gli utenti. A Villafranca c’è pure una raccolta del materiale ingombrante “gratis” o meglio compresa nella tariffa , basta chiamare un n° verde specifico e vengono direttamente a prenderlo il giorno e l’ora stabilito. Qui a Mestrino non c’è questo servizio, qui si paga in più. Guardiamo un altro comune confinante, qualcuno (l’ass Mengato) lo scorso consiglio mi ha detto che non conosco il territorio di Mestrino, in effetti sono solo 46 anni che lo frequento, evidentemente ho una capacità di apprendimento decisamente inferiore la sua, mio padre proveniva di nascita da Saccolongo, diciamo che secondo la vs ideologia, non essendo io un nativo di Mestrino ma essendoci arrivato quando avevo 6 anni, io sono un immigrato. Non potendo applicare lo ius soli, allora per ius sanguinis sarei saccolonghese, beh a Saccolongo mi dicono esserci un sistema raccolta rifiuti più competitivo economicamente rispetto a quello di Mestrino, cioè tariffe più basse (e cioè ancora non c’è Etra) e verificando l’umido anche là d’estate c’è la terza raccolta dell’umido, come mai? Prendiamo un altro comune come esempio? Ho citato Saccolongo ma per ius sanguinis io potrei essere anche di Teolo perché mia mamma è nativa di quel paese. Bene Teolo pure ha la terza raccolta dell’umido d’estate e ancora mi chiedo come mai? Andiamo in un altro paese? Per fatto tecnico e non politico, qualora le indagini sul mio privato non fossero ancora completate, vi informo che quasi 27anni fa mi sono sposato con una donna di Camposampiero, guardiamo il calendario di Camposampiero, anche qui tre raccolte di umido d’estate. Andiamo in un altro comune qua vicino? Campodoro? Anche qui d’estate c’è la terza raccolta dell’umido! Come mai? Credo che la risposta sia semplice, in quei paesi ci sono amministratori che hanno trattato con Etra … e non sono del 5 stelle … sia chiaro, non sto facendo un discorso partigiano!
Ma arriviamo alle tariffe, a pag 25 si parla di un aumento annuo dovuto all’inflazione programmata pari all’1,9%:
Ora, come si faccia a riconoscere un aumento a Etra quando sentiamo i media parlare di deflazione, non si capisce… ma tantè! Poi Etra dichiara che praticherà una riduzione alle tariffe del 3,5% e ciò è dovuto alla maggior produttività generale:
Al quale viene aggiunto un 1% grazie alla quota 70% di rifiuto differenziato:
Abbiamo quindi un totale che porta alla riduzione complessiva del 2,6%.
Bene, da un lato siamo contenti, siamo contenti perchè come M5S abbiamo rotto le scatole per mesi a Etra in tutti i comuni dove abbiamo rappresentanza e qualcosa l’abbiamo portato a casa (siamo minoranza quindi non decidiamo), ma dall’altro affermiamo e osserviamo con forza che queste sono riduzioni generalizzate, noi con la ns mozione puntavamo a un rapporto netto tra Etra e Mestrino, noi non siamo centralisti, rivendichiamo la particolarità di Mestrino  e dei suoi residenti, rivendichiamo la difesa degli interessi del ns territorio, gli interessi di Mestrino, rivendichiamo la possibilità di trattare ulteriori riduzioni dovute al servizio che a Mestrino è stato ridotto, come si diceva prima a Mestrino da qualche mese c’è la riduzione della raccolta del secco pari a circa il 70%, a Mestrino come si diceva prima non c’è la terza raccolta dell’umido! Queste modalità hanno un prezzo e questo prezzo deve essere scontato agli abitanti di Mestrino, non possiamo parlare genericamente di rapporto Etra/comuni che questa serve! Perché il servizio che Etra offre non è uniforme a tutti i comuni, e l’ho dimostrato poco fa!
Per queste motivazioni non possiamo approvare queste tariffe applicate ai cittadini di Mestrino. Se fossimo al posto vs avremmo operato diversamente, nostra opinione è che avremmo operato meglio, in difesa dei cittadini mestrinesi, in difesa delle loro tasche. Sono opinioni, nostre opinioni e le esprimeremo sino a quando ne avremo la possibilità, sino a quando non ci tapperete la bocca!



giovedì 12 maggio 2016

Il bilancio a Mestrino: nostro intervento in consiglio comunale

Ecco cosa abbiamo detto in consiglio comunale sul "LORO" bilancio!




NOI e VOI
Ho pensato di dare un titolo a questo mio intervento.
NOI e VOI, visione democratica, magari anche partecipata e visione autoritaria.
Ci sono persone, cittadini che pensano all’esercizio del voto come una perdita di tempo o peggio un’inutilità. Quei cittadini sono alleati inconsapevoli dell’autoritarismo, perché la loro assenza dalle urne ha contribuito a dare spazio a chi pensa proprio che il voto sia inutile se non addirittura dannoso all’esercizio del potere.
Ci sono persone, cittadini che pensano all’esercizio del voto come una firma di delega in bianco, io cittadino con il mio voto delego te, candidato eventualmente eletto, a rappresentare me in tutto e per tutto. Fai quello che credi, ci rivediamo tra 5 anni. Questi sono i cittadini che non votano persone come NOI.

mercoledì 11 maggio 2016

Ieri sera in consiglio comunale

articolo estratto dal quotidiano locale
Il mese scorso (ne abbiamo parlato approfonditamente in questo blog) la prima convocazione del consiglio è andata deserta perchè la maggioranza non si è presentata.
In pratica ha preso letteralmente per il c*** i cittadini e i consiglieri di minoranza.
Per la prima volte le due liste di minoranza hanno reagito insieme con un comunicato stampa congiunto e un video rivolto alla cittadinanza che ha avuto un successo inaspettato di visualizzazioni e condivisioni sui social.
Interpellato dai giornalisti locali il sindaco ha affermato con la sua consueta e proverbiale educazione ed eleganza che "lo sanno anche i paracarri della piazza che ...." è valida la seconda convocazione e non la prima.
Bene!
Ieri sera (se avessimo dovuto ascoltare sto educato sindaco) essendo in prima convocazione non avremmo dovuto presentarci perchè ... va bene tutto ... ma essere meno perspicaci di un paracarro ci dispiaceva!!
Invece non ci siamo fidati, ci siamo andati in consiglio e infatti il consiglio si è svolto.
Stavolta i paracarri si sono sbagliati!
Sia chiaro, non siamo sorpresi dell'atteggiamento di Agostini e i suoi simili, solo che ogni tanto ci viene la speranza che non siano proprio così "cattivi dentro" ... e invece lo sono! Punto!
Nei post successivi daremo notizie approfondite su tutti i temi trattati, in questo ci limiteremo a copiare e incollare la nostra dichiarazione di voto sul punto odg "bilancio".
Crediamo, nella sua sintesi, sia significativa del nostro pensiero.


DICHIARAZIONE DI VOTO - BILANCIO
Noi siamo quelli che hanno proposto l'anno scorso IL BILANCIO PARTECIPATIVO, cioè il rendere partecipi i cittadini delle scelte "economiche" di chi governa il paese.
VOI l’avete bocciato, siete stati contrari!
Noi siamo quelli che chiedono la COMMISSIONE BILANCIO, cioè una riunione specifica dove i consiglieri comunali di tutte le liste o partiti, che sono stati eletti in consiglio, partecipano e contribuiscono con le loro proposte alla redazione del bilancio cioè alle scelte di come spendere i soldi dei cittadini.
VOI siete contrari! Non la volete.
Noi veniamo nella riunione capogruppo convinti che le vs affermazioni abbiano un senso e non siano solo e solamente prese in giro, voi parlavate di capogruppo sostitutiva delle commissioni. Ma alla capogruppo l’assessore non si presenta.
Voi siete contrari anche a questo.
Noi abbiamo proposto una mozione diversi mesi fa che avrebbe reso obbligatori incontri tra amministrazione e cittadini col fine di informarli sulle vostre scelte, in moltissimi comuni si fanno questi incontri.
Voi l’avete bocciata, siete contrari anche a questo.
In questo consiglio si approva il bilancio e sino a 5 minuti dall’inizio dello stesso non eravamo nemmeno sicuri che si svolgesse questo consiglio, parafrasando le dichiarazioni alla stampa elegantissime del sindaco, anche i paracarri stavolta si sarebbero sbagliati.
VOI, secondo il nostro parere, perpetrate un offesa all’informazione libera e alla condivisione con la cittadinanza che evidentemente VOI considerate volgo, serva!
LO DICEVO prima, lo ridico adesso.
NOI non saremo MAI e POI MAI come VOI.
Noi siamo fermamente contrari al vostro bilancio.
Ma siccome VOI, oggi, siete ancora più autoritari, NOI, oggi, non diremo solo NO ma NON parteciperemo nemmeno al voto.
ll nostro NO quindi è ancora più forte, non saremo MAI ne complici ne spettatori di questo scempio della democrazia.

Flavio Pinton

martedì 10 maggio 2016

MOZIONE 31: Disegno di legge costituzionale di riforma della Parte II della Costituzione

Questa sera discuteremo anche questa mozione:


Mestrino 27 aprile 2016


Egr. sig.  Presidente del Consiglio Comunale di Mestrino

Egr. sig. Sindaco di Mestrino


MOZIONE 31

Disegno di legge costituzionale di riforma della Parte II della Costituzione


PREMESSO CHE:

-      Spetta unicamente al Parlamento, e non al governo, qualsiasi iniziativa di revisione costituzionale, così come recita l'articolo 138 della nostra Carta Costituzionale che fissa tempi e procedure per modificarla;
-      L’attuale Parlamento, eletto con un sistema elettorale (Porcellum) dichiarato illegittimo dalla Corte Costituzionale (sentenza n.1/2014), ha approvato una legge elettorale, l'Italicum, che non rispetta le indicazioni della stessa sentenza e, fatto ancor più grave, si accinge ad approvare una riforma costituzionale (Senato) destinata a stravolgere l'assetto democratico del nostro paese;

CONSIDERATO CHE:

-      Nel referendum del 2006 il popolo italiano si era già espresso, bocciando analogo tentativo di riforma costituzionale presentata dal governo Berlusconi, per sostenere e confermare il modello di Stato e l'intero ordinamento democratico voluto e condiviso dai nostri Padri costituenti in rappresentanza di tutti i partiti che avevano lottato contro il fascismo;

RITENUTO CHE:

-      La legge elettorale e la riforma del Senato di imminente approvazione andranno a ledere profondamente i diritti costituzionali dei cittadini in quanto:
1.    il Senato della Repubblica non sarà più eletto direttamente dai cittadini (art.58 Cost.) ma sarà ridotto ad un'assemblea di soli 100 senatori di cui 5 nominati dal Presidente della Repubblica e 95 (74 consiglieri regionali e 21 sindaci), scelti dai Consigli regionali con un doppio incarico e dunque in potenziale conflitto di interesse con il loro ruolo di amministratori regionali o comunali,
2.    la legge elettorale (Italicum) ricalca, peggiorandolo, l'anticostituzionale Porcellum e disattende la sentenza della Consulta perché continua a negare il voto diretto dei cittadini ed il loro diritto ad esprimere senza vincoli le proprie preferenze (artt. 1, 3, 48, 56, 58 Cost.). Tale legge, dunque, ripristina un Parlamento di nominati dai partiti e ripropone un sistema fortemente maggioritario con un altissimo premio di maggioranza;

-      Il combinato disposto tra queste riforme, quella della legge elettorale e quella del Senato:
1.    consegnerà un potere praticamente assoluto al partito o alla lista che, con solo il 40% dei voti, conquisterà il 55% dei seggi alla Camera dei Deputati (340 seggi) ed avrà una maggioranza tale da poter condizionare l'elezione del Presidente della Repubblica, dei giudici della Corte Costituzionale e dei componenti del Consiglio Superiore della Magistratura, organi di garanzia e di controllo fondamentali per la vita della democrazia costituzionale;
2.    consegnerà, nel caso assai probabile in cui nessun partito o coalizione di partiti dovesse raggiungere il 40% dei voti, nel successivo turno di 'ballottaggio', la maggioranza assoluta dei seggi ad un solo partito, indipendentemente dai voti ottenuti al primo turno (che potrebbero anche rappresentare solo un 20% degli elettori) e dal numero dei votanti;
3.    comprimerà ulteriormente la "sovranità popolare" modificando e mortificando gli istituti costituzionali di democrazia diretta, referendum (articolo 75) e leggi di iniziativa popolare (art.71) alzando le soglie per il loro esercizio (da 500.000 a 800.000 per i referendum abrogativi e da 50.000 a 150.000 per le leggi di iniziativa popolare);

TUTTO CIÒ PREMESSO, CONSIDERATO E RITENUTO
CHIEDIAMO:

Che Il Consiglio Comunale di MESTRINO:

-      Esprima fortissimo allarme per la deriva autoritaria in atto contro la quale si sono costituiti in tutta Italia, ed anche nel padovano, Comitati referendari per il NO al Referendum previsto dall'art.138 della Costituzione,
-      Esprima la più ferma condanna nei confronti delle modifiche costituzionali poste in essere da questa Maggioranza e si impegni a sensibilizzare l’opinione pubblica alla salvaguardia della nostra Costituzione.
-      Ribadisca che l'obiettivo della "stabilità del governo del paese e dell'efficienza dei processi decisionali nell'ambito parlamentare" non può "produrre un'alterazione profonda del principio di rappresentanza democratica, sul quale si fonda l'intera architettura dell'ordinamento costituzionale vigente" come ha scritto la Consulta nella sentenza n.1/2014 ,
-      Impegni il Presidente del Consiglio Comunale ad inoltrare il presente atto consiliare al Presidente della Camera dei deputati, al Presidente del Senato, ai capigruppo parlamentari di Camera e Senato, all'Anci nazionale.

Si chiede infine che la mozione in oggetto venga discussa e messa ai voti durante il prossimo Consiglio Comunale.

MOVIMENTO CINQUE STELLE - MESTRINO
Il Portavoce E Consigliere Comunale

Flavio Pinton

lunedì 9 maggio 2016

Tranquilli, ora arriva LUI e pulisce tutto

di Rodolfo Bolla: un commento fatto su un gruppo facebook di Mestrino
Ieri in Piazza del Mercato:
- Ciao io sono Rudi.
- Piacere, io sono DEGRADO.
- Lo so, ti ho riconosciuto.

Se non ho compiti precisi da svolgere, evito di passeggiare per il centro del paese, perchè la sr11 che l'attraversa è strada pericolosa e, a causa dell'intenso traffico, anche pesantemente inquinata. Ieri però avevo un obbiettivo da raggiungere ed ho attraversato la Piazza del Mercato per recarmi in viale Mazzini.
Ed ieri, domenica 9 maggio - ore 17:00, nella nostra Piazza del Mercato, che è una piazza centrale, molto frequentata e visibile da tutti coloro che vi transitano, ho riconosciuto il DEGRADO.
Se me lo avessero raccontato io non ci avrei creduto. Invece l'ho visto coi miei occhi: questa è la situazione prodotta dalle scelte di ETRA, con il complice accordo della nostra attuale Amministrazione.
Coloro che sanno creare i problemi, possono anche essere coloro che sanno risolverli? Di certo occorre cambiare verso.


Tranquilli tutti ...pare che la piazza sia stata ripulita dalla società sportiva responsabile dello scempio:nello specifico diranno che è responsabilità dell'allenatore che ha autorizzato l'abbandono delle scoasse in piazza al termine dell'evento sportivo a cui la società mestrinese ha partecipato. ...
Senza dire che dentro la società ci sta Stefani capogruppo di maggioranza e il presidente Turetta organizzatore dell'evento del 11 giugno e che le società sportive e associative sono i supporters del futuro candidato sindaco Agostini. ...( e che ssessore ae scoasse ga vara' ciamato e giornaliste per beo articolo de pulisia): sottolineo la grave mancanza di rispetto della cosa pubblica e l'esempio NEGATIVO DATO AI GIOVANI DI MESTRINO ...sotto i loro occhi sono stati abbandonati gli oggetti e a niente sono valse le dimostranze di alcuni genitori testimoni della cosa....ora temendo lo "sputtanamento puntuale" hanno ripulito. ... complimenti !